
Emirates annuncia l’estensione della propria piattaforma di formazione virtuale immersiva MIRA alla priorità numero uno della compagnia aerea: la sicurezza. Da oggi il team di quasi 23.000 assistenti di volo della compagnia, in rapida crescita, responsabile della sicurezza di milioni di viaggiatori ogni anno, potrà completare la propria formazione SEP (Safety & Emergency Procedures) su MIRA. La formazione virtuale autoguidata è stata progettata per soddisfare i requisiti della GCAA e di altri enti normativi, mantenendo l’integrità e la qualità degli eccezionali programmi di formazione di Emirates.

La piattaforma riproduce fedelmente gli interni di cabina degli aeromobili Airbus A380, Boeing 777 e Airbus A350, oltre a scivoli di emergenza, piste di atterraggio, ponti aerei e diverse viste di acqua e terra. Il tutto sarà supportato da audio e immagini iperrealistiche. Scenari multiplayer con avatar che interpretano il ruolo dei membri dell’equipaggio garantiranno una riproduzione accurata delle procedure operative standard.
L’iconico personale di cabina di Emirates è rinomato per offrire il servizio hospitality sia a bordo che a terra, tipico della compagnia aerea, ma la sua responsabilità principale è garantire la sicurezza dei viaggiatori. La formazione SEP su MIRA è progettata per integrare la metodologia attuale e partirà inizialmente con due moduli: le operazioni con le porte degli aerei e l’antincendio, aspetti chiave della sicurezza a bordo.
L’attivazione e la disattivazione dei portelloni degli aeromobili richiedono abilità ed esperienza. Se aperto in modo errato, infatti, lo scivolo di emergenza potrebbe gonfiarsi, causando potenzialmente danni all’aeromobile e ai ponti aerei, o causando lesioni. Ecco perchè l’equipaggio di cabina è tenuto a completare un addestramento SEP annuale ricorrente.
Presto, l’equipaggio di cabina di Emirates si eserciterà virtualmente nelle procedure dedicate alle aperture dei portelloni per dimostrare e valutare la propria competenza nelle operazioni normali e di emergenza e nelle procedure operative standard.
Anche le conoscenze delle norme antincendio sono fondamentali nell’arsenale delle competenze dell’equipaggio di cabina. MIRA presenterà una serie di scenari per incendi nei forni, nei vani portaoggetti e nelle toilette. L’equipaggio di cabina dimostrerà le proprie competenze utilizzando un estintore completamente modellato con effetti visivi e sonori di fumo e fiamme nonchè agenti estinguenti.
Il capitano Bader Al Marzooqi, Senior Vice President Flight Training, ha dichiarato: “In Emirates stiamo preparando il nostro equipaggio per la prossima era di crescita ed espansione della compagnia aerea, integrando le ultime innovazioni con la nostra leadership, le migliori pratiche e l’eccellenza nella formazione. Con la nostra ambiziosa tabella di marcia di crescita – 315 velivoli ordinati e 30.000 membri dell’equipaggio di cabina entro il 2030 – una formazione SEP efficace ed efficiente è un must assoluto. Con MIRA, possiamo aumentare in modo rapido e significativo la formazione degli equipaggi per soddisfare le esigenze aziendali. Si tratta di una mossa audace, coraggiosa e strategica che ha plasmato la nostra etica di formazione per il futuro”.
La formazione SEP di Emirates su MIRA è progettata per fornire enormi benefici per l’equipaggio, il team di addestramento e l’esperienza dei clienti. La compagnia aerea si baserà sulla piattaforma esistente, ottimizzando le risorse creative ed estendendola per un’esperienza di formazione dei dipendenti più olistica e completa.
I moduli 3D con visori per la realtà virtuale possono essere eseguiti in tre diverse modalità: Insegnamento, Pratica e Valutazione. Circa 8-10 membri dell’equipaggio di cabina possono essere addestrati e valutati simultaneamente nel proprio spazio di realtà virtuale sullo stesso scenario. I formatori e i facilitatori possono contare su una serie di parametri per perfezionare i programmi di formazione.
La versione 2D, accessibile su tutti i dispositivi mobili, laptop e desktop, consentirà al personale di cabina di Emirates di svolgere la formazione senza necessariamente recarsi a bordo. Potranno esercitarsi e rinfrescare le proprie conoscenze in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, sia a casa che dal proprio luogo di lavoro. Non dover costruire e mantenere un numero ancora maggiore di strutture, interni e attrezzature comporterà un notevole risparmio, sia in termini di sostenibilità che di costi.
Il team di formazione può ricreare situazioni complesse o pericolose di qualsiasi intensità in un ambiente sicuro. In questo modo l’equipaggio potrà esercitarsi negli scenari peggiori e commettere errori finché non sarà pienamente competente e sicuro di sé nel gestire le situazioni di emergenza a bordo. L’addestramento su MIRA può anche aiutare a tranquillizzare i nuovi membri del personale di cabina, perché può essere svolto ripetutamente, rafforzando le loro conoscenze e la loro comprensione in modo coinvolgente.
Nel 2023, il Gruppo Emirates ha avviato MIRA, la sua piattaforma digitale futuristica e immersiva, una novità assoluta nel settore dell’aviazione. La piattaforma sta trasformando l’esperienza dei dipendenti del Gruppo, in particolare del personale di cabina e dei nuovi assunti. All’interno della piattaforma sono stati integrati hub virtuali in 3D, formazione virtuale, ambienti gamificati, esperienze simulate e molto altro ancora.
Emirates
Emirates opera con orgoglio nel mercato italiano da oltre 30 anni. Attualmente collega l’Italia, dagli aeroporti di Roma, Milano, Venezia e Bologna, al suo hub internazionale di Dubai, dal quale si raggiungono 140 destinazioni nel mondo.
La storia di Emirates inizia nel 1985, quando la compagnia ha avviato le operazioni con solo due aeromobili. Oggi Emirates vola con le flotte più grandi al mondo di Airbus A380 e Boeing 777, offrendo ai propri clienti tutti i comfort dei più recenti ed efficienti aeromobili a fusoliera larga. La compagnia aerea è stata premiata con il “World Class Award” per la sicurezza, il benessere, la sostenibilità, il servizio e l’inclusione ai premi APEX 2023. Emirates ha continuato a ottenere ulteriori riconoscimenti come i premi “5 Star Global Official Airline Rating” e “Passenger Choice Award for Best Global Entertainment”. Ha inoltre vinto due riconoscimenti ai premi ULTRAs 2022, tra cui i premi come “Migliore compagnia aerea del mondo” e “Migliore compagnia aerea del Medio Oriente”.