Qantas incrementa l’offerta con nuovi aerei, nuove rotte e più posti

il

Modifiche alle rotte principali per Stati Uniti, Asia e Pacifico
Qantas lancia una nuova rotta per Palau
Più posti per i clienti con il ritorno degli A380 nel 2025; nuovi A220 si uniscono alla flotta
Prima rotta internazionale confermata per A220
Qantas sta potenziando la sua rete internazionale con nuovi aeromobili e una nuova destinazione, nonché modifiche di programma che utilizzeranno meglio la sua flotta e sosterranno la crescente domanda dei clienti nei mercati chiave dell’Asia Pacifico e degli Stati Uniti.
Da febbraio 2025, la compagnia aerea nazionale aggiungerà circa 220.000 posti alla sua rete internazionale in 12 mesi rispetto al suo programma attuale. Ciò è reso possibile dal lancio della sua nuova rotta Brisbane-Palau, dal ritorno di due Airbus A380 dopo la manutenzione e le modifiche della cabina, nonché dall’arrivo di più aeromobili A220 di nuova generazione per QantasLink. Più posti per gli Stati Uniti
I cambiamenti vedranno Qantas aumentare la capacità verso gli Stati Uniti del 13 percento, offrendo il 30 percento in più di posti premium per i clienti sui voli a lungo raggio con il ritorno di più A380 nella rete dal prossimo agosto. I clienti trarranno vantaggio dal ritorno del Boeing 787 Dreamliner della compagnia aerea a Brisbane, con l’opzione di Premium Economy e più posti quando viaggiano verso Los Angeles e Auckland.
Nuova rotta da Brisbane a Palau
La compagnia aerea nazionale ha anche annunciato oggi che aggiungerà Palau alla sua mappa per la prima volta, operando voli settimanali da Brisbane all’isola del Pacifico con i suoi aerei 737. Il servizio, noto come “Palau Paradise Express”, opererà come parte di un contratto assegnato a Qantas dal governo federale e aiuterà a mantenere forti legami commerciali e turistici tra Australia e Palau. I clienti Qantas avranno anche accesso a una nuova destinazione per il tempo libero nella rete della compagnia aerea, con Palau rinomata per le sue acque incontaminate, la vita marina unica e un paradiso per subacquei ed escursionisti. La rotta dovrebbe iniziare nei prossimi mesi e i voli saranno in vendita nelle prossime settimane. Potenziamento della nuova rotta Darwin-Singapore Il nuovo velivolo A220 di QantasLink farà il suo debutto sulla rete internazionale quando la compagnia aerea inizierà a volare tra Darwin e Singapore a marzo.
Originariamente previsto per il lancio con l’Embraer E190, il più grande A220 da 137 posti opererà cinque volte a settimana, offrendo oltre 70.000 posti sulla rotta ogni anno.
QantasLink ha preso in consegna i primi quattro dei 29 velivoli jet A220, che stanno sostituendo costantemente la sua flotta di lunga data di Boeing 717 come parte del programma di rinnovo della flotta del Gruppo Qantas. Con un’autonomia quasi doppia rispetto ai 717, l’A220 può volare tra due punti qualsiasi in Australia e apre opportunità per nuove rotte internazionali a corto raggio, come Darwin-Singapore. L’aereo è attualmente operativo su numerose rotte nazionali e regionali.
Modifiche ai voli per Seul
Da metà giugno 2025, Qantas cesserà di volare tra Sydney e Seul, mentre Jetstar aumenterà i voli da quattro a settimana a giornalieri. Questo scambio si tradurrà in un aumento complessivo dei posti tra le città e servirà meglio la forte domanda di svago per la rotta.
Di seguito è riportato un riepilogo completo delle modifiche. I clienti che hanno già prenotato voli con modifiche di programma saranno contattati direttamente nei prossimi giorni.
Commenti: da attribuire al CEO di Qantas Group International, Cam Wallace
“Siamo così entusiasti di offrire ai nostri clienti oltre 220.000 posti aggiuntivi sulla nostra rete, una nuova destinazione internazionale e il nostro nuovissimo aereo A220 per i nostri voli Singapore-Darwin, che saranno i primi del loro genere a operare da Singapore. “Non vediamo l’ora di vedere tornare nei cieli più A380 e di offrire più posti premium ai clienti da prenotare per alcune delle nostre destinazioni internazionali più gettonate.
“Come parte del nostro storico programma di rinnovo della flotta, questi cambiamenti riguardano l’avere l’aereo giusto sulla rotta giusta e rispondere alla crescente domanda dei clienti.
“Uno dei vantaggi della nostra strategia a doppio marchio è la flessibilità che abbiamo con le nostre flotte combinate Qantas e Jetstar.
“Qantas ha lanciato voli per Seoul dopo la pandemia e ora che la domanda si è normalizzata, è cresciuto notevolmente come mercato del tempo libero, aprendo una grande opportunità per Jetstar di aumentare le sue frequenze e consentire a Qantas di ridistribuire i suoi aerei su altre rotte in cui stiamo riscontrando una forte domanda.
“Questa crescita è una buona notizia per il nostro personale e ci consente anche di offrire più scelta ai nostri clienti che viaggiano nella rete Qantas.”

Summary of network changes 

RouteChangeTiming
United States
Melbourne-DallasFlights to increase from three to four per week.6 February 2025
Sydney-New York (via Auckland)Flights to reduce from six to five per week.6 February 2025
Brisbane-Los AngelesBoeing 787 Dreamliner to return to the route, more than doubling premium seat capacity and offering customers the additional choice of Premium Economy. Daily flights to be operated by a mix of A330 and 787 aircraft.11 August 2025
Sydney-DallasA380 to resume on the route for the first time since pre-COVID. Daily flights to be operated by a mix of A380 and 787 aircraft.11 August 2025
Asia
Sydney-SeoulQantas to cease flights. Jetstar to increase flights from four per week to daily from June, a 4 per cent increase in seats on the route.14 June 2025
Darwin-SingaporeRoute to launch with new QantasLink A220 aircraft, operating five days per week. Previously scheduled to be operated by the E190, the aircraft change offers more than 50 additional seats on the route each week.30 March 2025
Tasman and the Pacific
Brisbane-Auckland787 to be introduced on the route for the first time, operating alongside 737 and A330 flights,  a 40 per cent increase in premium seats on the route each year.11 August 2025
Brisbane-NoumeaFlights to resume after they were temporarily suspended in April, increasing from one to up to two per week, with the Embraer E190 aircraft operating on the route for the first time.14 December 2024
Brisbane – PalauWeekly flights to be operated by Qantas’ B737 aircraft.Expected to launch in the coming months

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.