Emirates: La Aviation Future Week si conclude, guidando la discussione del settore su innovazione e tecnologie future


L’evento ha offerto un palcoscenico ai leader di tutto lo spettro aerospaziale e dell’aviazione per impegnarsi in conversazioni critiche su una serie di sviluppi del settore

La Aviation Future Week (AFW), organizzata da Emirates Airline e dal Museum of the Future, si è conclusa oggi, riunendo i principali leader dell’aviazione e dell’aerospaziale, del trasporto aereo, della manutenzione, revisione e riparazione (MRO) e della logistica. Il programma progressivo dell’evento ha incluso anche esperti e accademici che hanno lavorato a stretto contatto per sviluppare strategie innovative e casi d’uso praticabili incentrati sull’aviazione in XR e Gen AI.

Svoltosi presso il Museum of the Future, l’evento è servito da vetrina per prodotti futuristici, catturando le ultime innovazioni nei prodotti di bordo, sfruttando i miglioramenti nelle operazioni di manutenzione e supportando viaggi senza interruzioni a terra.

Adel Al Redha, Deputy President e Chief Operations Officer di Emirates, ha affermato: “Con un ricco programma e una dimostrazione di tecnologie straordinarie e soluzioni rivoluzionarie, gli ultimi tre giorni hanno dato vita a discussioni trasformative che contribuiranno a creare un impatto reale e a far progredire il settore in una serie di questioni urgenti. Essendo aperti a prospettive diverse, possiamo tutti riconoscere dove si trovano le vere sfide e dove l’innovazione e l’adozione delle tecnologie possono davvero fare la differenza”.

L’ultimo giorno dell’evento ha guardato al futuro potenziale di Web3, AI e XR per migliorare le esperienze dei clienti e migliorare i flussi di lavoro dell’aviazione.

Frank Meyer, Chief Digital Officer di Etihad Airways, ha preparato il terreno con un discorso di apertura incentrato su come i progressi nella potenza di calcolo, nell’analisi dei dati e nell’apprendimento automatico stanno rivoluzionando il settore delle compagnie aeree.

Secondo Meyer, le compagnie aeree possono superare i sistemi legacy, migliorare l’esperienza del cliente attraverso la personalizzazione e l’automazione, migliorare l’efficienza operativa semplificando i processi, ottimizzare l’inventario e la gestione delle risorse con tecnologie predittive e garantire l’affidabilità nei tempi di viaggio aereo. L’obiettivo finale è creare un’azienda più resiliente e agile che offra vantaggi tangibili sia all’azienda che ai suoi dipendenti.

A seguire, un panel su “Sfruttare il feedback automatizzato per trasformare l’esperienza del cliente” con il dott. Nejib Ben Khedher, vicepresidente senior della divisione Emirates Skywards; Frank Meyer, direttore digitale di Etihad Airways; Miguel Leitmann, amministratore delegato di Vision-Box e il dott. Nils Lukas, professore associato presso la Mohamed bin Zayed University of Artificial Intelligence, ha discusso degli ultimi progressi nella raccolta e nell’analisi del feedback basate sull’intelligenza artificiale e di come le aziende possono utilizzare queste informazioni per guidare i miglioramenti nei prodotti, nei servizi e nella soddisfazione generale del cliente.

Gli esperti hanno sottolineato l’importanza della condivisione dei dati tra le parti interessate, come compagnie aeree, aeroporti ed enti governativi, e la necessità di collaborazione tra mondo accademico e industria per sfruttare appieno il potenziale dell’intelligenza artificiale.

Leitmann ha evidenziato l’impatto trasformativo dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento automatico (ML) sulle operazioni aeroportuali, con Emirates come noto caso d’uso.

Il dott. Lukas ha osservato: “Man mano che i modelli di intelligenza artificiale si evolvono, mantenere la riservatezza e ridurre al minimo i pregiudizi algoritmici sono sfide chiave”, ha osservato Lukas. “Stiamo studiando tecnologie come la privacy differenziale e la crittografia omomorfica per ridurre i rischi per la privacy mantenendo al contempo l’accuratezza del modello”.

Il panel finale, intitolato “Combinare la potenza di XR e Gen AI per rivoluzionare i flussi di lavoro dell’aviazione”, ha esplorato come la realtà estesa (XR) e l’intelligenza artificiale generativa possano essere combinate per migliorare la formazione, migliorare l’efficienza operativa e creare nuove opportunità di innovazione. La sessione ha visto la partecipazione di Timothy Jung, professore alla Manchester Metropolitan University; Tariq Halawani, direttore esecutivo di Microsoft Solutions negli Emirati Arabi Uniti; Stephan Muller, direttore GCC di Whoop; e Amira Al Awadhi, vicepresidente senior per le operazioni e i sistemi delle risorse umane presso Emirates.

I partecipanti hanno concordato che la combinazione di XR e intelligenza artificiale generativa offre enormi opportunità per migliorare la qualità della vita e aumentare la produttività della forza lavoro. Timothy Jung, professore di XR alla Manchester Metropolitan University, ha sottolineato come le tecnologie avanzate possano migliorare i programmi di istruzione e formazione, adattandoli alle esigenze future.

Jung ha affermato: “Con l’aiuto di Gen AI e big data, la formazione può essere adattata alle esigenze di ogni individuo. La formazione personalizzata significa che il contenuto, il ritmo e lo stile di apprendimento possono essere adattati in base alle preferenze e alle prestazioni dell’allievo, rendendo la formazione più efficace ed efficiente”.

Tariq Halawani, direttore esecutivo di Enterprise Solutions presso Microsoft UAE, ha paragonato l’adozione di nuove tecnologie al cambiamento culturale e ha affermato che Microsoft è su una curva di apprendimento con i suoi clienti. “Questo ciclo di apprendimento continuo è fondamentale per un miglioramento continuo ent and innovation.”

Halawani ha aggiunto che gli strumenti di intelligenza artificiale dovrebbero essere accessibili a tutti i knowledge worker per massimizzare i vantaggi. Microsoft ha registrato un aumento del 10-12% della produttività tra i dipendenti che utilizzano tecnologie avanzate.

Secondo Stephan Muller, direttore di GCC presso Whoop, la tecnologia indossabile può avere un effetto trasformativo sulle prestazioni del team. “Parametri come sonno, sforzo e recupero possono illuminare ciò che stanno vivendo gli indossatori, consentendo alle aziende di creare di conseguenza routine di benessere”.

Oltre alle sessioni avvincenti, i partecipanti all’evento di tre giorni hanno esplorato mostre e tecnologie che hanno il potenziale per aiutare a potenziare il settore dell’aviazione commerciale in futuro:

I visitatori dell’AFW hanno testato il Biometric Tunnel, un’esperienza aeroportuale senza barriere migliorata per i viaggiatori, abilitata da biometria avanzata in collaborazione con la Direzione generale per la residenza e gli affari esteri (GDRFA) di Dubai e gli aeroporti di Dubai.
Il Sign Language Robot, sviluppato specificamente per supportare i viaggiatori con problemi di udito, utilizzando i gesti delle mani per stabilire una comunicazione più efficiente per il check-in, l’orientamento e la risposta a domande generali. Emirates VR Experience è un miglioramento incentrato sul futuro, pensato su misura per le persone determinate, con lo scopo di alleviare la loro ansia da viaggio attraverso l’esperienza dei punti di contatto aeroportuali per familiarizzare con il viaggio a terra, tra cui check-in, immigrazione, controlli di sicurezza e altre strutture.
Panasonic e Thales hanno presentato i loro sistemi di intrattenimento in volo di prossima generazione, con ricche capacità di visualizzazione per esperienze più coinvolgenti, tra cui una pletora di opzioni di connettività multiuso, funzionalità di personalizzazione e altro ancora. Il display Thales è una replica di ciò che è in serbo per l’Emirates A350. Panasonic ha presentato MAYA, che fonde tecnologie fisiche e digitali per una visualizzazione ultra-widescreen, immersione ad alta definizione e personalizzazione, nonché altre funzionalità mai viste prima nel settore.
La vetrina Autonomous Drone Based Inspection integra le ultime tecnologie UAV per un balzo in avanti nelle ispezioni esterne, con telecamere ad altissima risoluzione, precisione senza pari, output coerente e approfondimenti approfonditi che forniscono dati su ogni angolazione dell’aeromobile in manutenzione. Le tecnologie di manutenzione con realtà aumentata hanno dimostrato come una vista a raggi X per esaminare i meccanismi più interni di qualsiasi parte di un aeromobile e altre complessità aiuti a fornire ispezioni più precise e a ridurre significativamente i tempi di manutenzione.
Affrontando i modi in cui il settore sta lavorando per ridurre gli sprechi e riutilizzare in modo creativo i componenti degli aeromobili, è stata esposta “Aircrafted by Emirates”, una capsule collection unica di bagagli, borse e accessori, tutti realizzati con materiali riciclati da aeromobili riadattati.
I workshop su invito hanno affrontato una varietà di argomenti, tra cui: il percorso del cliente tra 10 anni; come l’aviazione può effettuare la transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio, bilanciando al contempo la crescita, con un focus sulle implicazioni per gli Emirati Arabi Uniti; cosa si aspettano i clienti di Emirates Group dall’aeroporto internazionale Al Maktoum per operazioni logistiche fluide, interconnesse, di livello mondiale e multimodali (aeree, marittime, ferroviarie); sfruttare la tecnologia e l’intelligenza artificiale per affrontare questioni chiave come la gestione della capacità dello spazio aereo, il benessere in cabina di pilotaggio, la formazione dei piloti, la fidelizzazione e la gestione della carenza di piloti; integrare idee, iniziative, suggerimenti e prospettive dei giovani nei processi decisionali dell’organizzazione e sfidare le gerarchie tradizionali e superare i limiti.

Aviation Future Week

AFW si svolgerà dal 15 al 17 ottobre 2024 con la partecipazione di ministri del governo degli Emirati Arabi Uniti, alti funzionari governativi, dirigenti del settore dell’aviazione e leader negli spazi MRO e logistici. L’evento internazionale è una piattaforma per mostrare visioni per il futuro dell’aviazione e offre un’opportunità aperta per discutere di sfide e opportunità future, tra cui l’esperienza dei passeggeri, soddisfare la crescente domanda, migliorare la logistica e il trasporto aereo merci e integrare l’intelligenza artificiale nell’aviazione.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.