L’ultimo ordine aumenta la capacità di soddisfare la forte domanda dei clienti nel contesto della crescente importanza di Dubai come hub logistico globale preferito
Emirates ha effettuato un ordine fermo per altri 5 Boeing 777 cargo da consegnare tra il 2025 e il 2026.
Insieme ai suoi ordini precedenti, Emirates ha ora 14 Boeing 777F in attesa di consegna da parte di Boeing da ora fino alla fine del 2026.
Inoltre, Emirates ha firmato un’estensione di locazione pluriennale con Dubai Aerospace Enterprise per 4 Boeing 777F nella sua flotta esistente. Sulla base di questi investimenti, entro dicembre 2026, Emirates SkyCargo prevede di gestire una flotta di 21 Boeing 777 cargo di produzione, espandendo significativamente la sua attuale flotta di 11 unità.
Emirates continua inoltre a investire nella conversione di 10 Boeing 777-3000ER da passeggeri in aerei cargo per un’ulteriore crescita della capacità e della flotta.
HH Sheikh Ahmed bin Saeed Al Maktoum, Presidente e Amministratore delegato di Emirates Airline and Group, ha affermato: “Stiamo investendo in nuovi aerei cargo per soddisfare la crescente domanda e offrire ai nostri clienti in tutto il mondo ancora più flessibilità, connettività e opzioni per sfruttare le opportunità di mercato.
“La domanda di servizi di trasporto aereo merci di Emirates è in forte espansione. Ciò riflette la crescente importanza di Dubai come hub logistico globale preferito e affidabile e anche il successo delle soluzioni personalizzate di Emirates SkyCargo che soddisfano le esigenze degli spedizionieri in diversi settori industriali”.
“Emirates continua a stabilire la direzione per il nostro settore e apprezziamo profondamente la fiducia che hanno riposto nella famiglia widebody di Boeing come spina dorsale della loro flotta globale”, ha affermato Stephanie Pope, Presidente e CEO di Boeing Commercial Airplanes. “Siamo orgogliosi di supportare la crescita di Emirates SkyCargo, che si affida alle prestazioni e alla versatilità del nostro 777 Freighter per collegare ulteriormente il mondo”. Anche se introduce nuovi aerei cargo nelle sue operazioni, la divisione cargo di Emirates continuerà a sfruttare la flotta passeggeri wide-body della compagnia aerea per facilitare il movimento rapido, affidabile ed efficiente delle merci in tutto il mondo, offrendo ai clienti maggiore flessibilità con un mix di flotta composto da 777, 777-F, 747F, A350 e A380.
I piani del governo di Dubai per espandere l’aeroporto internazionale Al Maktoum (DWC) sono destinati a creare il più grande hub al mondo in termini di capacità. Il DWC sarà in grado di elaborare 12 milioni di tonnellate di merci all’anno, supportando la crescita del vicino distretto logistico che è pianificato come base internazionale per le aziende di trasporto merci e spedizioni globali e parte del piano generale di Dubai per diventare il preminente hub cargo multimodale per i collegamenti aerei, marittimi e terrestri.
Come parte della sua visione per la prossima era della sua crescita, Emirates prevede di prendere una decisione entro la fine di questo anno solare sulla sua futura flotta cargo per il 2028/29 e oltre, con il Boeing 777-8F e l’Airbus A350-1000F come contendenti.