
Oggi é partita l’ultima tappa per CSA – Czech Airlines. Il vettore di bandiera con oltre 100 anni di storia, la bandiera aeronautica della Repubblica Ceca dopo i voli di oggi cesserà di esistere completamente. L’ultimo volo sarà questa sera da Parigi per Praga.
Il vettore da tempo é di proprietà privata ed é nelle mani di Travel Service / Smartwings. Ha però continuato ad essere parte di SkyTeam, come lo era quando l’aerolinea era di proprietà statale. Ha ssmpre utilizzato i codici OK, i quali erano di CSA, quando la Repubblica Ceca comprendeva anche la Slovacchia ed era la Cecoslovacchia. CSA era l’aerolinea di bandiera dello stato con aeroporto cardine a Praga.
Tornando al lato operativo, un po’ meno nostalgico, l’aereo che porta la livrea gloriosa dei 100 anni (le marche OK-HEU), é decollato da Praga per Patrasso, poi andrà a Parigi CDG e quindi ritornerà a Praga.
Invece l’altro A320-214 con le marche OK-IOO sta volando da Praga a Rodi e poi al suo ritorno a Praga ripartirà per la rotazione centro giornata su Parigi CDG. Quindi, dopo il ritorno a Praga, ripartirá di nuovo per la Ville Lumiere alle 17:35 come OK766 e poi quello terminale alle 20:15 come OK767 e l’arrivo alle 21:55.
Però é un pezzo di storia che se ne va e lascia l’ennesimo buco incolmabile in quell’intrinseco mondo aeronautico fatto ancora per certi versi di storia e che pian piano sta perdendo i pezzi. Quindi in Europa e nel mondo sparisce un altro qualcosa di quel piccolo mondo o mondo piccolo, dove tempo fa si riconosceva l’Ungheria come MALEV, il Cile come LAN Chile, il Brasile con VARIG, il Belgio con SABENA, l’Italia con Alitalia, per certi versi gli USA con Pan Am o TWA, il Costa Rica con LACSA, la Svizzera con Swissair. Ora é la volta di CSA.
Bye Bye CSA.