Boeing presenta i risultati del terzo trimestre

il

  • I dati finanziari riflettono l’impatto dello sciopero dell’International Association of Machinists and Aerospace Workers (IAM) e delle spese precedentemente annunciate sui programmi commerciali e di difesa
  • Fatturato di 17,8 miliardi di dollari, perdita GAAP per azione di ($9,97) e perdita core (non GAAP)* per azione di ($10,44)
  • Flusso di cassa operativo di (1,3) miliardi di dollari e flusso di cassa libero di (2,0) miliardi di dollari (non GAAP)*
  • Backlog totale di 511 miliardi di dollari, compresi oltre 5.400 aerei commerciali

The Boeing Company [NYSE: BA] ha registrato un fatturato del terzo trimestre di 17,8 miliardi di dollari, una perdita GAAP per azione di (9,97 $) e una perdita core per azione (non GAAP)* di (10,44 $) (Tabella 1), che riflettono principalmente gli impatti dell’interruzione del lavoro IAM e delle spese precedentemente annunciate sui programmi commerciali e di difesa. Boeing ha riportato un flusso di cassa operativo di (1,3) miliardi di dollari e un flusso di cassa libero di (2,0) miliardi di dollari (non GAAP)*. 

“Ci vorrà del tempo per riportare Boeing alla sua precedente eredità, ma con la giusta attenzione e cultura, possiamo essere di nuovo un’azienda iconica e un leader aerospaziale”, ha affermato Kelly Ortberg, Presidente e Amministratore delegato di Boeing. “In futuro, ci concentreremo sul cambiamento fondamentale della cultura, sulla stabilizzazione del business e sul miglioramento nell’esecuzione dei programmi, gettando al contempo le basi per il futuro di Boeing”.

Il flusso di cassa operativo è stato di ($1,3) miliardi nel trimestre, riflettendo minori consegne commerciali widebody, nonché tempistiche sfavorevoli del capitale circolante, incluso l’impatto dello sciopero IAM (Tabella 2).

Liquidità e investimenti in titoli negoziabili ammontavano a 10,5 miliardi di dollari, rispetto ai 12,6 miliardi di dollari all’inizio del trimestre, trainati dall’utilizzo del flusso di cassa libero nel trimestre (Tabella 3). A ottobre, la società ha stipulato una nuova linea di credito a breve termine da 10,0 miliardi di dollari e ora ha accesso a linee di credito totali per 20,0 miliardi di dollari, che rimangono non utilizzate. Il backlog totale aziendale a fine trimestre era di 511 miliardi di dollari.

Risultati per segmento di business

Commercial Airplanes

I ricavi del terzo trimestre di Commercial Airplanes pari a 7,4 miliardi di dollari e il margine operativo del (54,0) percento riflettono gli oneri pre-tasse precedentemente annunciati di 3,0 miliardi di dollari sui programmi 777X e 767, nonché l’interruzione del lavoro IAM e le spese di periodo più elevate, tra cui ricerca e sviluppo (Tabella 4). Il programma 787 sta attualmente producendo a 4 al mese e mantiene i piani per tornare a 5 al mese entro la fine dell’anno. Nel trimestre, Commercial Airplanes ha registrato 49 ordini netti e consegnato 116 aerei, con un backlog di oltre 5.400 aerei per un valore di 428 miliardi di dollari.

Defense, Space & Security

I ricavi del terzo trimestre di Defense, Space & Security pari a 5,5 miliardi di dollari e il margine operativo del (43,1) percento riflettono gli oneri pre-tasse precedentemente annunciati di 2,0 miliardi di dollari sui programmi T-7A, KC-46A Tanker, Commercial Crew e MQ-25. I risultati riflettono anche le prestazioni sfavorevoli su altri programmi.

Durante il trimestre, Defense, Space & Security ha consegnato il primo MH-139A di produzione all’aeronautica militare statunitense e ha definito un contratto per due E-7A Wedgetail dall’aeronautica militare statunitense. Il backlog di Defense, Space & Security è stato di 62 miliardi di dollari, di cui il 28 percento rappresenta ordini da clienti al di fuori degli Stati Uniti.

Global Services

I ricavi del terzo trimestre di Global Services pari a 4,9 miliardi di dollari e il margine operativo del 17,0 percento riflettono un volume e un mix commerciali più elevati. Durante il trimestre, Global Services ha ottenuto accordi per il Landing Gear Exchange Program e l’Integrated Material Management con All Nippon Airways e un contratto per i pezzi di ricambio del KC-135 dall’aeronautica militare statunitense.

La versione completa del Comunicato Stampa, in inglese, è disponibile qui: https://boeing.mediaroom.com/2024-10-23-Boeing-Reports-Third-Quarter-Results

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.