Tarmac Aerosave firma un contratto con EastMerchant per riciclare tre A380

il

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Il 23 ottobre 2024, il primo giorno della fiera MRO Europe di Barcellona, ​​TARMAC Aerosave ha firmato un contratto con la società tedesca di gestione patrimoniale e di organizzazione EastMerchant Capital GmbH. Tre A380 saranno smantellati e riciclati presso il sito di Tarbes (Francia), al fine di fornire pezzi di ricambio per la flotta di A380 in tutto il mondo.

Il gruppo francese TARMAC Aerosave e la società tedesca EastMerchant, fornitore di servizi aeronautici integrati e partner del locatore widebody Crianza Aviation Ltd., hanno firmato un contratto per il riciclaggio di tre A380. La rimozione dei pezzi, lo smantellamento e il riciclaggio di questi tre aeromobili widebody avverranno nei prossimi mesi presso il sito di Tarbes (Francia).

Con TARMAC Aerosave che rimetterà in servizio 29 A380 e li riconsegnerà tra il 2023 e il 2024, la domanda di pezzi di ricambio è in crescita. Questa domanda è stata identificata anche da EastMerchant, che non si concentra solo sulla prima fase di vita di un aeromobile, ma sviluppa anche soluzioni e strategie creative per la fine del ciclo di vita per gli aeromobili widebody dei suoi investitori e clienti delle compagnie aeree. AMS Aircraft Services Ltd. agisce come esperto tecnico di EastMerchant per il progetto. Tre A380 immagazzinati da TARMAC Aerosave non sono destinati a tornare in servizio e il proprietario ha deciso di vendere le loro parti al mercato secondario.

Tre partner specializzati in A380

Baldur Vander, amministratore delegato di EastMerchant, commenta: “Preparare questo progetto con TARMAC Aerosave e beneficiare della loro esperienza sull’A380 sono stati elementi confortanti per andare avanti e cogliere l’opportunità di acquistare questi aeromobili. Anche l’impegno di TARMAC Aerosave per un riciclaggio sostenibile ha avuto un ruolo significativo nella nostra decisione”.

EastMerchant ha collaborato con il fornitore inglese USM Skyline Aero Lt. per selezionare le parti più rilevanti da rimuovere. Tutte le vendite e la distribuzione saranno gestite da Skyline dalla loro sede centrale nel Regno Unito.

Bradley Gregory, CEO di Skyline, commenta: “I nostri team sono entusiasti di lavorare con TARMAC Aerosave su questi progetti; la loro capacità di rimuovere rapidamente le parti è stata un fattore chiave per garantire che soddisfacessimo le attuali richieste del mercato. Questa aggiunta di questo inventario ci consente di rafforzare il nostro impegno a lungo termine nei confronti degli operatori A380 a livello globale”.

Alexandre Brun, CEO di TARMAC Aerosave, commenta: “Siamo entusiasti di continuare a lavorare su un aereo così iconico e di contribuire a prolungare la vita del resto della flotta in volo, riciclando al contempo ciò che deve essere, per quanto ne sappiamo”.

TARMAC Aerosave ha rimesso in servizio 29 A380 dal 2021 e ne avrà riciclati un totale di 15 con quegli ultimi tre. Questa competenza è riconosciuta dall’AFRA (Aircraft Fleet Recycling Association), con l’accreditamento di livello Diamond “AFRA Dismantling & Recycling”.

Questo know-how è riconosciuto dalle certificazioni rilasciate dall’AFRA (Aircraft Fleet Recycling Association), per le quali TARMAC Aerosave è doppiamente accreditata, Dismantling e Recycling, con indicatori chiave di prestazione al massimo livello (diamante).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.