SmartLynx Airlines, un operatore ACMI (Aircraft, Crew, Maintenance, Insurance), cargo e charter riconosciuto a livello mondiale, ha ricevuto il Foreign Air Operator Certificate (FAOC) concesso dalla Federal Aviation Administration (FAA) degli Stati Uniti d’America (USA). La certificazione consente alla compagnia aerea di iniziare le operazioni da, verso e all’interno degli Stati Uniti.
Il certificato ricevuto riconosce che gli aeromobili SmartLynx registrati con l’AOC (Air Operator Certificate) lettone sono conformi agli elevati standard e alle normative degli Stati Uniti. Con la certificazione ricevuta, SmartLynx sarà ora in grado di supportare le compagnie aeree che operano voli charter completi e ACMI transcontinentali da e verso questa destinazione.
Edvinas Demenius, CEO di SmartLynx Airlines: “I certificati di operazioni aeree fanno parte della nostra infrastruttura. È fondamentale per una compagnia aerea, in particolare ACMI, avere accesso a diverse regioni. Gli Stati Uniti sono il più grande e uno dei mercati aeronautici più regolamentati al mondo e poter fornire i nostri servizi lì porta molto valore alla compagnia aerea e aumenta la nostra competitività. Circa un terzo della nostra flotta opera con l’AOC lettone. Pertanto, questo passaggio ci consente di espandere le nostre operazioni e offre maggiore flessibilità”.