
La compagnia aerea rafforza l’impegno nei confronti del Vietnam rafforzando la propria presenza, migliorando le opportunità di collegamento e supportando i collegamenti commerciali e turistici
Emirates ha firmato due Memorandum of Understandings (MoU) con Vietnam Airlines e VietJet, volti a rafforzare la connettività e offrire più scelte di viaggio tra Dubai e i suoi gateway vietnamiti Ho Chi Minh City e Hanoi.
I MoU sono stati firmati a margine del Vietnam – UAE Business Forum, tenutosi presso l’hotel Hilton Dubai Palm Jumeirah a Dubai il 28 ottobre. Adnan Kazim, Vice Presidente e Chief Commercial Officer di Emirates, ha partecipato alla cerimonia della firma insieme a leader governativi, ministri e rappresentanti aziendali di entrambi i paesi. Orhan Abbas, Senior Vice President Commercial Operations, Far East di Emirates, ha tenuto un discorso principale sottolineando l’impegno della compagnia aerea ad approfondire la propria presenza in Vietnam, un mercato che serve dal 2012, supportando i collegamenti commerciali e turistici tra gli Emirati Arabi Uniti e il Vietnam, oltre a offrire ai clienti comode opzioni di viaggio.
Adnan Kazim ha commentato: “Il rafforzamento della nostra cooperazione con partner affini come Vietnam Airlines e VietJet è parte integrante della nostra strategia commerciale di base per collegare meglio i clienti in punti diversi dalla nostra rete. Il Vietnam è un mercato che offre grandi opportunità per incrementare il turismo e il commercio come hub chiave nel sud-est asiatico, ed Emirates supporta gli sforzi in corso del governo degli Emirati Arabi Uniti per elevare i suoi legami economici esistenti con il Vietnam. La nostra decennale cooperazione con Vietnam Airlines ci ha permesso di migliorare la connettività tra Vietnam e Dubai, e siamo lieti di avere l’opportunità di esplorare ulteriormente l’elevazione di questa partnership, stabilendo anche una nuova cooperazione strategica con VietJet. Non vediamo l’ora di ampliare la nostra presenza in Vietnam ed esplorare altre opportunità per ampliare la portata delle nostre partnership in futuro”.
MoU Emirates e Vietnam Airlines
Il MoU stabilisce il quadro per espandere l’attuale cooperazione in atto tra entrambe le compagnie aeree. Ciò include il miglioramento della connettività sulle rotte oltre l’attuale interlinea, nonché il potenziale per aggiungere vantaggi di fedeltà reciproci. Le compagnie aeree avvieranno anche discussioni esplorative su potenziali collaborazioni tra servizi cargo e tecnici per creare esperienze fluide per i viaggiatori. La relazione di lunga data tra Emirates e Vietnam Airlines, iniziata con una cooperazione bilaterale interline nel 1994, ha aiutato a collegare i clienti a 22 punti nazionali e 15 regionali nella rete di Vietnam Airline, nonché a 12 punti nella rete globale di Emirates.
Nguyen Chien Thang, Vicepresidente esecutivo di Vietnam Airlines, ha affermato: “Questo MoU con Emirates è una pietra miliare significativa per Vietnam Airlines. La cooperazione ci consente di liberare la potenza combinata delle nostre reti mentre Vietnam Airlines cerca di sfruttare la nostra presenza internazionale e di offrire ai nostri passeggeri maggiore flessibilità e comodità. Siamo entusiasti delle possibilità che questa partnership porta nel rafforzare i legami tra le due compagnie aeree e i due paesi, consentendo ai nostri passeggeri di esplorare le destinazioni turistiche più ambite nel sud-est asiatico, negli Emirati Arabi Uniti e oltre”.
MoU di Emirates e VietJet
Attraverso il MoU di Emirates con VietJet, entrambe le compagnie aeree esploreranno iniziative congiunte per aiutare a promuovere il traffico di visitatori tra gli Emirati Arabi Uniti e il Vietnam e rafforzare la cooperazione commerciale tra entrambi i vettori. Il MoU punterà inoltre a migliorare la connettività verso destinazioni popolari nella rete nazionale e regionale di VietJet tramite Hanoi, Ho Chi Minh City, Danang, tra le altre, offrendo al contempo ai clienti VietJet un maggiore accesso alla rete globale di Emirates tramite il suo hub di Dubai su un singolo itinerario e una politica sui bagagli.
Il CEO di Vietjet Dinh Viet Phuong ha espresso il suo entusiasmo per il MoU: “Vietjet ha effettuato il suo ordine di aeromobili a Dubai nel 2015 e in precedenza abbiamo operato negli Emirati Arabi Uniti tramite wet lease. La partnership odierna con Emirates segna l’inizio di un collegamento ufficiale con la più grande compagnia aerea della regione. Grazie a questa collaborazione, i passeggeri di Vietjet potranno godere di viaggi convenienti e senza intoppi verso destinazioni internazionali in tutto il mondo, completati dal servizio di alto livello di Emirates. Questo accordo espande la presenza globale di Vietjet, attrae più visitatori in Vietnam, promuove una crescita sostenibile e migliora lo scambio culturale. Riteniamo che questa collaborazione avrà un impatto positivo e duraturo su entrambe le nazioni e sul settore dell’aviazione internazionale”.
Con il suo ricco patrimonio culturale, i paesaggi mozzafiato e l’economia in rapida crescita, il Vietnam sta attraendo sempre più viaggiatori e aziende da tutto il mondo. L’istituzione di legami più profondi con le compagnie aeree locali riflette gli sforzi più ampi di entrambi i governi per promuovere maggiori collegamenti turistici e commerciali tra le due nazioni .
Gli Emirati Arabi Uniti e il Vietnam hanno anche firmato un accordo di partenariato economico globale (CEPA), il primo accordo di libero scambio che il Vietnam ha stabilito con un paese del Medio Oriente, con l’obiettivo di incrementare il commercio e gli investimenti. Secondo il Ministero dell’Economia degli Emirati Arabi Uniti, nella prima metà del 2024, il commercio bilaterale tra i due paesi ha superato i 3,2 miliardi di dollari, con un aumento del 43 percento su base annua.
Emirates attualmente gestisce servizi giornalieri sia per Ho Chi Minh City che per Hanoi, utilizzando il suo Boeing 777 e offrendo ai viaggiatori un accesso senza interruzioni tra il Vietnam e le destinazioni più popolari in Europa, Medio Oriente e Americhe. La compagnia aerea aggiungerà inoltre un secondo volo giornaliero per Ho Chi Minh City a partire dal 15 gennaio 2025, soddisfacendo la crescente domanda di viaggi in vista del festival del Capodanno lunare.
Informazioni su Vietnam Airlines
Vietnam Airlines, membro della Skyteam Alliance, è la compagnia di bandiera del Vietnam, che collega le destinazioni più fiorenti del mondo con quasi 100 rotte verso 22 destinazioni nazionali e 31 internazionali in 18 paesi. Il vettore è riconosciuto come una delle principali compagnie aeree della regione grazie alla sua flotta moderna e al suo impegno verso l’innovazione, la digitalizzazione e lo sviluppo, guadagnandosi il plauso internazionale convalidato da numerosi premi prestigiosi tra cui Top 20 World’s Best Airline by Airline Ratings (2023), Global 5 Star Airline by APEX (2023); Skytrax’s 4 Star Airline per quattro anni consecutivi; numerosi premi dai World Travel Awards.
Informazioni su Vietjet
Il vettore new age Vietjet non ha solo rivoluzionato il settore dell’aviazione in Vietnam, ma è anche stato una compagnia aerea pioniera nella regione e in tutto il mondo. Con un focus sulla capacità di gestione dei costi, operazioni efficaci e prestazioni, applicando le ultime tecnologie a tutte le attività e guidando la tendenza, Vietjet offre opportunità di volo con tariffe economiche e flessibili, nonché servizi diversificati per soddisfare le esigenze dei clienti.