Esplorate l’Egeo turco attraverso i percorsi ciclistici più popolari

il

La regione dell’Egeo, la spettacolare costa turchese dellaTürkiye, è un paradiso per gli appassionati di ciclismo, con percorsi diversi che soddisfano tutti i gusti e i livelli di esperienza. Gli itinerari sono così versatili che presentano tutte le attrazioni fondamentali per attrarre i ciclisti, dalle splendide coste e i panorami abbaglianti alle città antiche, ai villaggi storici, alle Cittaslow e alla deliziosa e sana cucina egea, accompagnata dai vini locali. Inoltre, le opportunità per le biciclette della regione non si limitano ai percorsi, le strutture ricettive adatte alle biciclette offrono un soggiorno confortevole con molti servizi, come un parcheggio sicuro, servizi di pulizia e riparazione delle biciclette. Quindi, prendete la vostra bicicletta ed esplorate la splendida regione su due ruote! Ecco una panoramica di alcuni dei percorsi ciclistici più popolari della zona:

In bicicletta tra storia e natura: EuroVelo 8

Il primo inserimento della Türkiye nella rete EuroVelo, che collega l’intero continente europeo con percorsi ciclabili di lunga distanza, avviene attraverso l’EuroVelo 8. Conosciuto anche come Rotta del Mediterraneo, EuroVelo 8 si estende per 5.900 km e attraversa 11 Paesi. Quasi 500 chilometri del percorso passano per İzmir, la terza città più grande della Türkiye. Entrando in città dal porto di Dikili, la prima tappa del percorso è l’antica città di Pergamo. Da lì, attraversa luoghi panoramici, tra cui il Paradiso degli uccelli di İzmir, Karşıyaka, Alsancak, Seferihisar, Sığacık, Urla e Alaçatı, per terminare infine nell’antica città di Efeso. Oltre a due siti dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO – Pergamo ed Efeso – i ciclisti possono fermarsi in molti villaggi, località di villeggiatura e in una CittaSlow – Seferihisar – lungo tutto il percorso. I ciclisti potranno inoltre ammirare i fenicotteri nel Paradiso degli Uccelli sul Delta del Gediz, godere di panorami mozzafiato lungo le coste di Karşıyaka e Alsancak, visitare le cantine locali sulla Strada dei Vigneti di Urla e persino provare il windsurf ad Alaçatı

Alla conquista delle vette sui sentieri per mountain bike di Marmaris

Per chi preferisce un’esperienza ciclistica più avventurosa, i percorsi per mountain bike di Marmaris, a Muğla, offrono la sfida perfetta. Questi percorsi sono pensati per i ciclisti che cercano terreni accidentati, salite ripide e discese emozionanti. Si snodano attraverso le pinete e i paesaggi montuosi che circondano Marmaris, offrendo viste mozzafiato su foreste sconfinate, baie incontaminate, villaggi di pescatori e le acque cristalline del Mar Egeo. Il percorso Marmaris-Çamlıbel-Gökbel, ad esempio, permette ai ciclisti di godere del silenzio e dell’aria fresca e pulita delle colline. Il percorso Marmaris-Karacasöğüt, invece, parte dall’antico sito di Amnistos e attraversa il villaggio di Yeşilbelde, dove si pratica l’agricoltura biologica. Karacasöğüt è anche una destinazione di crociera blu. L’itinerario Marmaris-English Harbour offre un tour dalla fine del Mediterraneo al turchese Mar Egeo. La tappa finale, English Harbour, era il luogo in cui i sottomarini britannici, in fuga dalla marina tedesca, si rifugiavano durante la Seconda Guerra Mondiale. Il percorso in mountain bike più impegnativo della regione è Selimiye-Orhaniye-Bayır. Il punto di partenza è Selimiye, un quartiere di pescatori, e i ciclisti guadagnano un’altitudine di 1.285 metri in un percorso di 58 chilometri. Oltre a questi percorsi piuttosto popolari, ci sono molti altri itinerari più impegnativi a Marmaris e dintorni. Dal breve itinerario İçmeler-Camiyani a quelli collinari Marmaris-Bördübet Yedi Adalar e Çanlı-Karaca, che combinano spiaggia e sentieri tranquilli, ma non mancano le opzioni per chi cerca una scarica di adrenalina.

Seguendo i percorsi ECO a Köyceğiz-Ortaca-Dalaman

I distretti di Köyceğiz, Ortaca e Dalaman, situati nel punto di incontro tra i mari Mediterraneo ed Egeo, nonché delle civiltà caria e licia, offrono percorsi ecologici unici creati dall’Associazione per il Turismo, la Cultura e la Protezione Ambientale di Dalyan. I percorsi sono cinque a Köyceğiz, quattro a Ortaca, cinque a Dalaman a cui si aggiungono i sentieri di collegamento. Segnalati da cartelli direzionali rossi, ogni sentiero è lungo circa 30 km, permettendo a tutti di scegliere un percorso adatto al proprio livello e ai propri interessi. I sentieri ECO sono pieni di ricchezze naturali e opportunità di esplorazione. Ad esempio, zone più fresche come il lago Köyceğiz, Alagöl, il lago Sülüklü, il lago Sulungur e il lago İztuzu riflettono la diversità della regione, mentre Kocagöl e lo stagno Gökçeova offrono un’atmosfera più tranquilla. Meraviglie naturali come il Canyon Yuvarlakçay e il Canyon Kepez offrono panorami mozzafiato, mentre montagne come Çiçekbaba, Çal e Ölemez offrono numerose meraviglie naturali da esplorare. Mentre i ciclisti possono respirare l’aria fresca tra i pini e rinfrescarsi nelle acque turchesi dei laghi, lungo il percorso possono anche osservare specie uniche, come le tartarughe marine, le salamandre di Licia e i martin pescatori di İzmir. Inoltre, è possibile anche visitare antiche città come Kaunos, Pisilis, Lydae, Oktapolis, Telmessos e Kibyra per conoscere la storia e la cultura delle tre regioni.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.