
Dopo un decennio di pausa un vettore italiano a partire da gennaio 2025 ritornerà a volare tra Roma e Tripoli. A darne notizia é stata stamani la premier italiana Giorgia Meloni a margine degli incontri del Business Forum Italia Libia in corso a Tripoli.
Secondo ció che scrive Leonard Berberi di Corriere.it , la compagnia aerea italiana volerà il giovedi e domenica con un A319-100 da 144 posti. Anche se ITA Airways é molto flessibile nei cambi macchina.
L’articolo é al link:
Tra Italia e Libia oggi vola MedSky Airlines con un volo trisettimanale tra l’aeroporto di Mittiga e Fiumicino.
Questo incontro fa seguito a quello avuto in passato da ENAC dove i vettori italiani, ma pure i low cost possono volare sulla Libia. Gli aeroporti di oartenza sono tre: Milano, Roma e Venezia. I punti di arrivo in Libia sono Tripoli, Bengasi e un altro a scelta. Le frequenze settimanali sono 14. Neos era interessata ad aprire Milano Malpensa.
Nel passato c’erano Alitalia e Libyan Arab Airlines. Il traffico superava ampiamente le 100mila unità, maggiormente composto da business, anche connesso all’oil&gas. I punti di arrivo erano Tripoli e Bengasi. Libyan Arab andava anche su Milano. Alitalia anche da Catania. C’erano anche voli cargo. Sul lato cargo nel nuovo bilaterale ci sono 7 frequenze settimanali per la parte italiana.