Widerøe collega l’Italia alla Norvegia ogni estate. Quali risultati e perchè. Tutto in una veloce intervista

il

Widerøe nel 2024 è giunta alla terza stagione di voli verso l’Italia. Da pochi giorni sono terminati i collegamenti stagionali. È quindi il momento di bilanci. Iniziamo a dire, che è dal 2022, anno nel quale il vettore norvegese ha attivato un volo regolare stagionale estivo da Bergen su Firenze. È partito da fine giugno ed è durato quell’anno fino a metà agosto, la tipica alta stagione per gli scandinavi. Poi, ha proseguito l’anno successivo con l’apertura dei voli da Oslo Sandefjord, sempre per Firenze e nello stesso periodo. Bergen invece l’aveva leggermente ampliata come stagionalità e frequenze. Quest’anno ha operato molto più estesamente fino a fine ottobre. Per questo il nostro interesse sulla compagnia aerea , che da sempre ha operato voli domestici in Norvegia e frontalieri in Scandinavia e si è allargata fino al Mediterraneo con i suoi nuovi Embraer E190 E-2 da 110 posti. Quest’anno ha compiuto 90 anni e recentemente è stata acquistata da Norwegian.

Wideroe serve l’Italia con voli non-stop per Firenze da diversi anni, prima per Bergen e poi per Oslo.?

Widerøe ha iniziato a gestire la rotta per Firenze nel 2022 (estate), da Bergen e Sandefjord (Oslo)

Quali sono le nazionalità, la maggior parte sono norvegesi?

Purtroppo, abbiamo dati piuttosto scarsi sull’origine dei nostri passeggeri.

Ci sono anche italiani a bordo dei vostri voli da Firenze per la Norvegia?

Siamo lieti di vedere anche molti italiani

Che cosa vanno a visitare?

Il nord. Vogliono visitare i fiordi e le montagne della Norvegia.

Solo questo, oppure altro?

Con ottimi collegamenti da Bergen e più a nord in Norvegia, gli italiani possono facilmente godersi l’estate artica e l’esperienza del sole di mezzanotte nella Norvegia settentrionale.

Quli sono i piani per l’estate 2025?

La prossima estate, gestiremo solo la rotta Bergen-Firenze, non Sandefjord (Oslo)-Firenze. Detto questo, abbiamo esteso la durata della rotta tra Firenze e Bergen dal 5 aprile al 25 ottobre

Widerøe ha una flotta di una quarantina di aerei turboelica DHC-8 delle serie -100, -200, -300 e -400. Essi offrono da 39 e fino 78 posti. oltre questi aerei ci sono i tre Embraer E190 E-2 da 110 posti.

Il network si sviluppa su rotte nazionali e verso Danimarca e Svezia principalmente. Ma collega anche Aberdeen, Edimburgo e Londra Stansted. Oltre ad un traffico nazionale che si sposta utilizzando l’aereo che riduce i gap delle distanze, meteo ed orografia. C’è comunque un traffico business, seamen e oil&gas. Questi ultimi sono due segmenti molto interessanti per l’average ticket value dei collegamenti. Ci sono anche turisti, su questi collegamenti. recentemente , ha aperto anche su Amburgo, Monaco in Germania e Vagar alle isole Faroer.

Per quanto riguarda l prenotazioni il mercato B2C può optare per il web booking sul sito del vettore oppure trmite metamotori e le OTA.Invece il B2B sui sistemi GDS, oppure pacchetti con tour opertor. Prossimamente Widerøe sarà partner di Fjord Norway e al Northern Norway Tourist Board, per comunicare un nuovo concetto: Abbinare le esperienze nei Fiordi Norvegesi e nella Norvegia del Nord in un unico viaggio. Fino ad oggi la maggior parte dei viaggiatori visitavano le due destinazioni separatamente ma da ora, grazie ai collegamenti della compagnia aerea Widerøe, sarà possibile combinare queste due splendide regioni in un solo viaggio.

Questa collaborazione offrirà la grande opportunità di poter vendere più facilmente la Norvegia del Nord in estate e i Fiordi in inverno.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.