Airbus e OCCAR firmano l’aggiornamento del quadro contrattuale dell’A400M

il


Nuovo accordo sui servizi globali per supportare le operazioni dei clienti
Il contratto fornisce capacità migliorate per l’A400M

Airbus ha firmato due contratti strategici con l’Organizzazione per la cooperazione congiunta in materia di armamenti (OCCAR), un’organizzazione internazionale con sede a Bonn, in Germania, che gestisce il programma A400M per conto delle nazioni clienti di lancio Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Turchia, Belgio e Lussemburgo. Questi nuovi contratti sono i cosiddetti A400M Global Support Services (GSS3) e Block Upgrade 0 per migliorare la portata delle capacità dell’aeromobile.
Jean-Brice Dumont, responsabile di Airpower presso Airbus Defence and Space, ha affermato: “L’A400M è un chiaro abilitatore della sovranità delle nostre nazioni e dell’autonomia strategica dell’Europa. Dispiegamenti globali come la missione di trasporto aereo di Kabul o la più recente esercitazione Pacific Skies evidenziano la necessità di interoperabilità e comunanza tra le nazioni nostre clienti. Questo nuovo accordo quadro è la risposta a questa crescente esigenza. Con 130 A400M in funzione e oltre 200.000 ore di volo raggiunte dalla flotta, il nuovo accordo consente ai nostri clienti di beneficiare di risparmi significativi mantenendo gli stessi standard elevati di servizi e prestazioni”.
Joachim Sucker, Direttore OCCAR-EA, ha aggiunto: “Per consentire il funzionamento sostenibile di un sistema militare di fascia alta come l’A400M, un ambiente di supporto robusto è fondamentale. Il contratto GSS3 firmato da OCCAR con Airbus illustra l’ambizione delle nazioni utilizzatrici dell’A400M di utilizzare in modo sostenibile l’A400M negli ambienti più esigenti, beneficiando dell’autonomia, del carico utile e della versatilità dell’A400M per soddisfare un’incredibile gamma di missioni”.
Contratto di servizi di supporto globale
Il contratto di servizi di supporto globale, che copre tutte le nazioni utilizzatrici dell’A400M, sostituisce il precedente accordo firmato nel 2019. Il nuovo contratto fornisce una gamma completa di servizi personalizzati da parte di Airbus per soddisfare le esigenze dei suoi clienti. Questi servizi spaziano da strumenti di terra, consegna di pezzi di ricambio e supporto tecnico, offrendo flessibilità al settore e agli operatori per esplorare nuove aree di collaborazione, concetti e servizi.
Il contratto A400M GSS3 offre i vantaggi di una suite completamente integrata di servizi comuni che utilizzano risorse e asset condivisi in combinazione con le richieste specifiche di una nazione. Basato sulle prestazioni, crea un nuovo quadro di partnership basato su pooling e condivisione, con chiari indicatori di prestazione per aumentare e incentivare la disponibilità della flotta e ridurre i costi di proprietà.
Block Upgrade 0 / capacità migliorate
L’accordo tra Airbus e OCCAR include un secondo contratto, il cosiddetto Block Upgrade 0. Rappresenta il primo aggiornamento delle capacità operative dell’A400M oltre l’ambito del contratto di lancio originale.
Block Upgrade 0 non solo migliora gli elementi chiave dei sistemi A400M, come i sistemi di gestione del volo, ma garantirà che la flotta A400M sia pienamente conforme agli ultimi requisiti NATO. Il potenziamento delle informazioni tattiche, il sistema di atterraggio basato su satellite o Narrow Band SATCOM e Wi-Fi saranno tra le nuove capacità migliorate.
Questo contratto Block Upgrade 0 è un contratto end-to-end che copre lo sviluppo, la certificazione, l’incarnazione e il supporto in servizio di questi miglioramenti. La fase iniziale è già iniziata e sarà completata entro la fine del 2026, mentre le fasi successive, tra cui in particolare l’incarnazione della flotta e l’addestramento in servizio, continueranno fino alla fine del decennio.
Avendo raggiunto e dimostrato maturità nelle operazioni di combattimento e umanitarie per oltre 10 anni, questi miglioramenti sulla flotta A400M amplieranno le sue capacità nelle operazioni tattiche e strategiche, aumentando ulteriormente le sue prestazioni e riducendo il carico di lavoro dell’equipaggio.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.