L’aeroporto di Amsterdam Schiphol aumenterà ancora le tasse di atterraggio e decollo

il

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

L’aeroporto di Amsterdam Schiphol ha vrato un piano di incremento delle tasse di atterraggio e decollo che in media andrà ad impattare per il 37% in tre anni. Anche se questi aumenti che sono calanderizzati tra il 2025 ed il 2027 saranno diversificati per fasce orarie e tipologia dei velivoli insriti nelle varie categorie ICAO.

La media di incremento dei costi che impatterà sul paseggero sarà di 15€. la ragione dell’aumento dei costi va ad essere giustificata nella copertura di quello che è l’impatto dell’inflazione e delle perdite maturate nel periodo del Covid.

Le tariffe aumenteranno del 41% nel 2025 e del 5% nel 2026 e diminuiranno del 7,5% nel 2027.Per addolcire l’impatto di queste tariffe regolamentate sulle compagnie aeree, Schiphol ha ridotto le tariffe potenziali versando un contributo volontario di 100 milioni di euro per mantenere le tariffe il più basse possibile senza compromettere la capacità di Schiphol di gestire l’aeroporto.

La ragione delle tasse è anche per investore nell’ammodernamento ed espansione dello scalo per 6 miliardi di €. Gli aumenti saranno diversificati e incoraggeranno le compagnie aeree che utilizzeranno aerei sempre più moderni, efficienti, meno inquinanti e sopratutto silenziosi. inftti l diversificazione degli aumenti è stata fatta per operazioni di giorno e di notte. poi sull’impatto acustico, chi fa più rumore paga di più e chi ne fa di meno, ovviamente l’incremento srà inferiore. infatti una classe di aerei non sarà più ammessa dal 2025

Lo schema degli aumenti si vede è nell’immagine. Si vede di fatto chi pagherà di più e chi pagherà di meno. Quelli di categoria 1 pagheranno di più e quelli dell sette pagheranno di meno. la differenza va che per la Cat.1 nelle operazioni notturne l’incremento sarà di oltre il 100% e invece i Cat. 7 solo del 10% meno aumenta di giorno e più aumenta di notte. Infatti un Ct. 7 passa dal 2% del giorno di aumento e del 12/14% di notte tra atterrggi che aumentano un po’ di meno, rispetto au decolli, più impattanti. invece i Cat. 1 di giorno crescono del 40%. Quindi 20 volte più del cat. 7 e invece di notte sono oltre il 100%. Quibdi anche quì di olte 7/8 volte.

Robert Carsouw, CFO Royal Schiphol Group: “Questo forte aumento delle tariffe è necessario per investire nella qualità e nella sostenibilità desiderate a Schiphol, per migliorare i servizi alle compagnie aeree e ai passeggeri e per fornire condizioni di lavoro dignitose a tutte le persone che lavorano a Schiphol. Inoltre, rendendo significativamente più costoso o addirittura impossibile volare con aerei più rumorosi e volare di notte, stiamo contribuendo alla riduzione del fastidio per i nostri vicini.

Le tariffe a Schiphol vengono stabilite una volta ogni tre anni e sono stabilite da leggi e regolamenti, supervisionati dalla Consumer and Market Authority (ACM). Le tariffe attuali di Schiphol sono state stabilite nel 2021 e non includono correzioni per l’inflazione eccezionalmente elevata, i tassi di interesse in forte aumento e i costi operativi degli ultimi tre anni. Pertanto, le tariffe dal 2022 al 2024 sono inferiori di oltre 550 milioni di euro rispetto a quanto necessario per coprire i costi sostenuti da Schiphol per fornire servizi alle compagnie aeree.
A Schiphol non è consentito realizzare profitti sulle tariffe aeroportuali e le spende per mantenere Schiphol in funzione e per migliorare la qualità dell’aeroporto. Ciò include la manutenzione delle piste, la sicurezza, la manutenzione e la pulizia dei terminal. Per soddisfare il desiderio delle compagnie aeree di un aumento meno ripido in particolare nei primi due anni, Schiphol ha ridotto le tariffe con un cosiddetto contributo non aeronautico di 100 milioni di euro.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.