
La compagnia aerea aumenterà le frequenze per Etiopia, Uganda e Sudafrica
Otto aerei cargo dedicati distribuiti settimanalmente per garantire il trasporto regolare delle merci
Una rete estesa, amplificata da 23 partnership aeree, consente di raggiungere l’intera Africa
Emirates, la più grande compagnia aerea internazionale al mondo, ha ulteriormente rafforzato la sua presenza in Africa, con l’introduzione di voli aggiuntivi per Entebbe, Uganda; Addis Abba in Etiopia; e Johannesburg, Sudafrica.
Dal volo inaugurale in Africa con Il Cairo come prima destinazione nel 1986, Emirates ha progressivamente ampliato la sua presenza nel continente e ora serve 20 gateway per passeggeri e merci, potenziando la connettività e lo sviluppo del mercato del trasporto aereo in Africa.
Adnan Kazim, Vice Presidente e Chief Commercial Officer di Emirates ha affermato: “L’Africa è da tempo una regione prioritaria per Emirates e approfondiremo il nostro focus strategico di espansione e investimento continuo nel continente, come un’importante ancora per la nostra futura rete. L’introduzione di frequenze nei nostri punti esistenti in Uganda, Sudafrica ed Etiopia aiuta a sostenere la crescita della regione e fornisce collegamenti essenziali utilizzando Dubai come porta d’accesso chiave alle economie emergenti in Asia e Medio Oriente.
“Negli ultimi 30 anni Emirates ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo dei settori dell’aviazione e del turismo della regione, non solo attraverso l’ampliamento delle nostre operazioni, ma anche stabilendo partnership strategiche con governi locali, enti del turismo e partner aerei affini nell’ecosistema dei viaggi, per nutrire il settore e realizzare il suo potenziale inutilizzato”.
Aumento delle frequenze per massimizzare la connettività
Dal 27 ottobre, Emirates ha intensificato le operazioni tra Dubai e Uganda da cinque voli settimanali a un servizio giornaliero. Operato tramite un Boeing 777-300ER, il volo aggiuntivo aggiungerà 718 posti da e per Dubai-Entebbe ogni settimana, collegandosi a destinazioni popolari da Dubai come Canada, Stati Uniti, India e Regno Unito, per citarne alcune. Essendo l’unica compagnia aerea che offre la prima classe da e per Entebbe, i voli aggiuntivi consentiranno a più passeggeri di provare l’esperienza senza pari di Emirates con tocchi di lusso, una selezione gastronomica premium di piatti e bevande raffinate e uno degli schermi più grandi del cielo, il tutto nel mezzo di comfort e privacy.
La mossa si basa sull’impegno ventennale di Emirates nei confronti dell’Uganda, una gemma vibrante nella vasta rete globale della compagnia aerea e una destinazione turistica emergente. All’Arabian Travel Market del 2024, Emirates ha firmato un MoU con l’Uganda Tourism Board, con l’obiettivo di incoraggiare una vasta gamma di viaggiatori internazionali a sperimentare l’abbondanza di attrazioni naturali, culturali e avventurose della destinazione. La frequenza aggiuntiva sosterrà ulteriormente questo, poiché l’Uganda continua a investire nella costruzione della sua proposta turistica.
Con l’arrivo del nuovo anno, Emirates aumenterà anche la frequenza in Etiopia, con un volo giornaliero che collegherà Dubai e Addis Abeba dal 1° gennaio 2025. Il numero di visitatori in Etiopia continua a crescere, guidato dalla visione di rendere l’Etiopia una delle prime cinque destinazioni turistiche in Africa entro il 2025. Aumentando le frequenze dei voli, Emirates fornirà un accesso più comodo, in particolare per i viaggiatori provenienti dal Medio Oriente e dall’Estremo Oriente.
Questo sarà rapidamente seguito dal quarto volo giornaliero per Johannesburg, che, dal 1° marzo 2025, introdurrà una fascia oraria mattutina da e per l’aeroporto internazionale più grande e trafficato del Sudafrica. Il volo aggiuntivo riporta le operazioni di Emirates ai livelli pre-pandemia, con 49 voli settimanali per il Sudafrica, una delle destinazioni più richieste della compagnia aerea in Africa.
Una volta attivate le frequenze aggiuntive, Emirates fornirà 161 voli settimanali tra le destinazioni africane e Dubai.
I biglietti possono essere prenotati ora su emirates.com, sull’app Emirates, nei negozi Emirates Retail, nel contact center Emirates o tramite agenzie di viaggio.
Ampliare la rete per servire più Africa
Con 17 paesi in Africa e altri 63 paesi e territori nel mondo, Emirates offre una connettività quasi senza rivali, ulteriormente amplificata dalla sua vasta rete di partnership. In Africa, l’impronta della compagnia aerea si espande a oltre 210 punti regionali attraverso 5 code sharing e 18 partner interline, fornendo accesso a più punti regionali tramite viaggi senza attriti, con un biglietto unico e un flusso di bagagli semplificato.
Ad esempio, nel 2023 Emirates ha firmato un accordo interline con Royal Air Maroc, fornendo ai viaggiatori 18 punti nazionali aggiuntivi in Marocco, come Fez, Tangeri, Marrakech e molti altri, nonché 17 rotte aggiuntive oltre Dubai su base interline.
Oltre a offrire l’accesso a punti regionali più piccoli in tutto il continente, le partnership di Emirates sbloccano anche l’accesso a destinazioni uniche ed esclusive. Attraverso il suo accordo interline con il vettore Cemair, Emirates consente ai clienti di visitare luoghi di svago straordinari come Margate e Plettenberg Bay, mentre Pro Flight Zambia sblocca un’esperienza di safari unica nel Lower Zambezi National Park.
All’inizio di questo mese, Emirates ha fatto il suo attesissimo ritorno a Lagos, collegando il polo economico della Nigeria alla sua rete globale con un volo diretto giornaliero. Migliorando le opzioni di viaggio premium, Emirates è una delle sole due compagnie aeree che offrono la First Class da e per Lagos.
Il ramo cargo della compagnia aerea, Emirates SkyCargo, trarrà vantaggio anche dai voli passeggeri aggiuntivi, che integrano i suoi otto cargo programmati settimanali, consentendo il movimento rapido, efficiente e affidabile delle merci dall’Africa al mondo. Fornendo una flessibilità senza pari per soddisfare la domanda, Emirates SkyCargo distribuisce i suoi cargo tra sei destinazioni africane, per aumentare la capacità di carico secondo necessità. Allo stesso modo, per gestire al meglio la capacità, Emirates SkyCargo sposta merci generiche da Johannesburg a Città del Capo e Durban tramite camion, per garantire che le merci vengano spostate nei tempi stabiliti dal cliente; I voli passeggeri aggiuntivi consentiranno di far fronte a queste limitazioni di capacità in ciascun mercato, mentre la compagnia aerea si prepara alla crescita futura, con la consegna di nuovi aerei cargo entro la fine del 2026.