
Dopo decenni di attrazione di visitatori in Belgio, l’iconico punto di riferimento belga ora viaggerà anche per il mondo
Brussels Airlines è lieta di annunciare la sua nuova icona belga: la prossima livrea speciale che si unirà alla serie di fama mondiale sarà dedicata all’Atomium, un iconico punto di riferimento di Bruxelles. È stata scelta tra oltre 900 candidature. Il vincitore del concorso di design è Thomas Faes, un architetto belga che ha voluto onorare l’emblema dell’architettura belga. L’Atomium è stato costruito nel 1958 per rappresentare il meglio del Belgio al mondo, il che si allinea strettamente alle ambizioni della compagnia aerea.
Il design dedicato all’Atomium è stato presentato da Thomas Faes (44), un architetto che vive a Orp-Jauche (Brabant-Wallon, Belgio).
“Poche ore prima della scadenza per la presentazione del progetto, ho deciso di rielaborare completamente la mia proposta. Volevo che il design fosse veramente universale. Per me, l’Atomium è il simbolo che rappresenta il Belgio. Ne ho ricordi d’infanzia, quando durante una gita scolastica mi sono trovato in soggezione ai piedi di questo monumento iconico. La luminosità e l’effetto specchio delle sfere consentono a tutti di vedere qualcosa di diverso. Come architetto, ho cercato di tradurre ciò che percepivo a occhio nudo in un disegno più tecnico. Sono così orgoglioso che il mio progetto Atomium presto volerà nei cieli come parte della flotta di Brussels Airlines”.
- Thomas Faes, progettista della prossima icona belga
Brussels Airlines ha lanciato la sua ricerca per la prossima icona belga ad agosto, con un concorso aperto. Sono stati presentati oltre 900 progetti. Una giuria interna ha selezionato 15 progetti e ha aperto una votazione pubblica. Hanno votato oltre 50.000 persone e i primi 5 sono stati presentati a una giuria esterna, composta da Sandra Kim (vincitrice dell’Eurovision), Alex Callier (Hooverphonic), Philippe Geluck (Le Chat), Sandrine Corman (conduttrice televisiva), Michèle George (atleta paralimpica), Gabrielle Szwarcenberg (stilista di moda), Elisia Poelman (pittrice), Griet Aesaert (stilista), insieme alla CEO di Brussels Airlines Dorothea von Boxberg e Michel Moriaux, responsabile marketing. La giuria ha scelto il design vincente.
“È stato un dibattito molto interessante e una decisione difficile da prendere. Tutti i design nella top 5 avevano grandi argomenti che sarebbero diventati grandi icone belghe. L’Atomium è stato costruito per l’Esposizione universale in Belgio nel 1958 ed è stato molto popolare tra i belgi e i turisti da allora. Portare il meglio del Belgio al mondo è una missione che sosteniamo presso Brussels Airlines. L’Atomium è già visibile nelle nostre uniformi e il nostro logo con nove punti è un omaggio a questo punto di riferimento iconico. Rendere l’Atomium la prossima icona belga sembra quindi un’ottima scelta”.
- Dorothea von Boxberg, CEO, Brussels Airlines
Brussels Airlines collaborerà ora con Thomas Faes per trasformare il suo progetto in un disegno tecnico che può essere dipinto su un aereo e per creare un design per l’interno dell’aereo. Il risultato sarà presentato al pubblico nella primavera del 2025.
Informazioni sull’Atomium
L’edificio è stato progettato e costruito per l’Esposizione universale di Bruxelles (1958), per la quale è stato l’edificio di punta e l’emblema. Il punto di riferimento è stato costruito come tributo al progresso scientifico, poiché simboleggia un cristallo di ferro ingrandito 165 miliardi di volte. Il monumento era anche destinato a mostrare le capacità ingegneristiche belghe.
Con oltre 800.000 visitatori all’anno, non è solo l’immagine dell’Atomium, ma anche la sua programmazione culturale a sedurre il pubblico e a renderlo l’attrazione turistica più popolare nella capitale d’Europa.
“L’Atomium è stato costruito come simbolo della creatività e dell’innovazione belga e siamo entusiasti di vederlo letteralmente prendere il volo con questa stimolante iniziativa di Brussels Airlines. Questa collaborazione tra due icone belghe celebra il nostro ruolo condiviso nella promozione del settore turistico belga. Mentre l’immagine dell’Atomium inizia questo nuovo viaggio attraverso le città, speriamo che ispiri ancora più viaggiatori ovunque a sperimentare in prima persona la meraviglia e lo spirito del Belgio”. – Julie Almau Gonzalez, Direttore generale dell’Atomium
Informazioni sulle Belgian Icons di Brussels Airlines
L’idea alla base delle Belgian Icons è quella di presentare il meglio del Belgio al mondo. Le Belgian Icons sono note in tutto il mondo e rendono il volo ancora più divertente.
La prima Belgian Icon di Brussels Airlines, Rackham, è stata introdotta nel 2015 e rende omaggio a Tintin, il famoso fumetto belga.
All’inizio di quest’anno, è stata presentata al mondo Amare, la più recente Belgian Icon in collaborazione con il festival musicale Tomorrowland. La terza Belgian Icon attualmente nella flotta è Trident, l’aereo ufficiale dei Belgian Red Devils e Red Flames, rispettivamente le squadre nazionali di calcio maschile e femminile.
Queste sono le precedenti Belgian Icon:
- Magritte faceva parte della flotta tra il 2016 e il 2021. L’aereo era un omaggio a René Magritte, il pittore surrealista belga.
- Aerosmurf ha smurfato la flotta tra il 2018 e il 2023. Questo aereo ha preso forma durante un concorso di design organizzato da Brussels Airlines.
- Il pittore fiammingo Pieter Bruegel il Vecchio, un’icona belga del XVI secolo, ha viaggiato per il mondo tra il 2019 e il 2023.