Con tre nuovi ATR 72-600, Rise Air diventa il cliente di lancio del Canada, potenziando la sua flotta e migliorando i collegamenti remoti durante tutto l’anno.
ATR, il principale produttore di aeromobili regionali al mondo, è orgoglioso di annunciare che Rise Air, una compagnia aerea al 100% di proprietà indigena che fornisce servizi essenziali in tutto il Saskatchewan, sta potenziando la sua flotta con tre nuovi ATR 72-600 da 68 posti, diventando il cliente di lancio canadese per l’ultima generazione della serie ATR -600. Il primo aereo è un ordine fermo con ATR, la cui consegna è prevista entro la fine del 2025. La società prevede di noleggiarne altri due per la consegna nel 2026.
I turboelica di ATR volano in 100 paesi, spesso in condizioni difficili, fornendo connettività vitale alle comunità locali. Sono noti per i bassi costi operativi e la capacità di operare su piste sterrate e corte in condizioni meteorologiche estreme, comprese temperature fino a -45 °C. Mentre le generazioni precedenti dell’ATR 42 e dell’ATR 72 sono gestite da Rise Air e da altre otto compagnie aeree canadesi per passeggeri e merci, per un totale di oltre 50 aeromobili, questo accordo storico rappresenta una pietra miliare significativa sia per Rise Air che per ATR, portando la versione più recente in Canada.
L’ultimo ATR 72-600 è dotato di nuovi motori PW127XT prodotti da Pratt & Whitney Canada a Montreal, che offrono elevata affidabilità, minori costi di manutenzione e una notevole riduzione del 45% delle emissioni di CO2 rispetto ai jet regionali di dimensioni simili. L’ATR 72-600 offre anche un’esperienza passeggeri migliorata grazie alla sua cabina moderna con grandi vani portaoggetti, comodi sedili larghi 18 pollici e un sistema di aria condizionata e riscaldamento migliorato. L’efficienza del carburante dell’aeromobile, i costi operativi inferiori, la maggiore disponibilità e la migliore affidabilità lo rendono una scelta ideale per gli operatori che desiderano sostituire flotte obsolete.
Derek Nice, Presidente e CEO di Rise Air, ha affermato: “Siamo entusiasti di introdurre l’ATR 72-600 in Canada, offrendo ai nostri clienti un servizio aereo più confortevole e affidabile presso siti di lavoro remoti e comunità in tutto il nord. Le prestazioni eccezionali e il basso impatto ambientale dell’ATR 72-600 lo rendono la scelta perfetta per operare nelle condizioni diverse e difficili in cui operiamo. Non vediamo l’ora di continuare a migliorare la connettività regionale e supportare la crescita economica nelle aree in cui operiamo”.
Nathalie Tarnaud Laude, Amministratore delegato di ATR, ha commentato: “Siamo lieti di supportare Rise Air nell’introduzione del primo ATR 72-600 in Canada, segnando una doppia pietra miliare in quanto rappresenta anche il debutto della serie -600 nel paese. Questo accordo non solo rafforza la forza del nostro velivolo nel mercato regionale, ma dimostra anche il crescente interesse per la serie ATR -600 per mercati come il Canada, dove sostituire i vecchi velivoli con alternative efficienti e ad alte prestazioni e migliorare la connettività durante tutto l’anno in condizioni meteorologiche estreme è fondamentale. Non vediamo l’ora di lavorare con Rise Air per offrire un servizio eccezionale alle comunità canadesi”.
L’impegno di Rise Air per la serie ATR -600 è il più grande investimento che la compagnia aerea abbia mai fatto nei suoi 69 anni di storia ed è il più grande passo fino ad oggi nel suo programma di rinnovamento della flotta. L’accordo con ATR rappresenta un cambiamento generazionale, posizionando Rise Air per gestire la flotta di velivoli regionali più moderna in Canada.