easyJet e Airbus sperimentano una nuova partnership aziendale per stimolare la crescita del settore SAF

il


easyJet e Airbus stanno sperimentando una nuova soluzione per i viaggi d’affari che mira a stimolare la produzione globale di carburante per l’aviazione sostenibile (SAF)
La sperimentazione di prova di concetto esplorerà e dimostrerà come le compagnie aeree e le organizzazioni aziendali possono condividere il costo del SAF in modo reciprocamente vantaggioso, creando domanda e offerta aggiuntive per SAF.
La conseguente riduzione delle emissioni dall’uso di SAF sarà conteggiata nella rendicontazione di ambito 3 per i partner aziendali, insieme alla rendicontazione di ambito 1 di easyJet.
SAF verrà consegnato all’aeroporto di Tolosa-Blagnac e sarà equivalente all’operatività del servizio BRS-TLS/TLS-BRS di easyJet al 30% di SAF per tre mesi
easyJet intende estenderlo ad altri mercati e regioni in futuro.
easyJet e Airbus stanno sperimentando un nuovo modello per aiutare i viaggiatori d’affari ad affrontare la loro impronta di carbonio e stimolare la produzione globale di SAF.

Si prevede che SAF sarà una leva fondamentale per la decarbonizzazione del settore dell’aviazione, offrendo una riduzione stimata dell’80% delle emissioni di carbonio nel ciclo di vita in media rispetto al carburante per aerei convenzionale.

Tuttavia, con l’attuale tasso di produzione di SAF che si attesta solo sul 3% del carburante totale richiesto per il settore e costa 3-5 volte di più del carburante per aerei convenzionale, ci sono barriere significative che il settore deve superare prima di poter avere un impatto significativo.

Questa sperimentazione esplorerà le partnership aziendali come un modo per aiutare a finanziare SAF, stimolare l’offerta per i futuri requisiti di mandato e ridurre il “premio verde” per renderlo più accessibile.

Utilizzare gli investimenti nei viaggi aziendali per aumentare la produzione di SAF

Attraverso il modello, i partner di viaggio aziendali di easyJet, a partire inizialmente da Airbus, acquisteranno una quantità specifica di SAF per affrontare l’impronta di carbonio dei loro viaggi aerei aziendali e contemporaneamente aiutare a stimolare la crescita del settore SAF.

La sperimentazione, che dovrebbe iniziare a novembre, verrà utilizzata anche per convalidare l’uso dei certificati SAF, consentendo ai partner aziendali di richiedere le conseguenti riduzioni delle emissioni.

Per supportare la sperimentazione, sono state acquistate 106 tonnellate di SAF puro, equivalenti alla quantità di carburante necessaria per operare i voli easyJet tra Tolosa e Bristol con una miscela di SAF al 30%, in un periodo di tre mesi. La rotta è stata scelta perché è comunemente utilizzata dai dipendenti Airbus.

Il SAF acquistato sarà prodotto da materie prime di biomassa, come olio da cucina usato, e convertito in carburante per aerei.

Come funziona il modello tra easyJet e Airbus e altri partner aziendali in futuro:

  1. easyJet mette in comune la domanda/acquista SAF: easyJet collabora con il partner aziendale per determinare una quantità specifica di SAF per coprire le esigenze di viaggio. easyJet acquista il SAF da un fornitore di carburante.
  2. Il SAF viene consegnato all’aeroporto: il SAF viene consegnato all’aeroporto designato gestito da easyJet dal fornitore di carburante (WFS per questa sperimentazione).
  3. I partner aziendali ricevono certificati SAF: ai partner aziendali di easyJet vengono rilasciati certificati SAF non commerciabili, verificati da una terza parte (ad esempio Verifavia). Il partner aziendale è quindi in grado di registrare i certificati SAF come parte della propria rendicontazione di ambito 3.

easyJet intende accogliere altri partner di viaggio aziendali per unirsi al programma e mira ad ampliare l’offerta ad altri mercati e regioni. Sia Airbus che easyJet si aspettano che ciò agisca da catalizzatore per aumentare la domanda di forniture SAF in tutto il mondo.

Il progetto rappresenta un’altra collaborazione storica tra easyJet e Airbus, entrambe accomunate dall’ambizione di sperimentare nuove innovazioni per contribuire a ridurre l’impatto ambientale dell’aviazione.

Thomas Haagensen, Group Markets Director di easyJet, ha affermato:

“I viaggiatori d’affari costituiscono circa il 14 percento della nostra base clienti, affidandosi alle compagnie aeree per viaggiare in modo efficiente. I nostri partner aziendali cercano sempre di ridurre l’impatto dei loro voli e questo modello aiuterà entrambi con la loro rendicontazione delle emissioni di carbonio, stimolando al contempo la crescita del settore SAF, che sarà fondamentale per raggiungere le ambizioni di zero netto del settore”.

Julien Manhes, responsabile Airbus Sustainable Aviation Fuels and Carbon Dioxide Removal, ha affermato:

“Oggi, il SAF è disponibile in piccole quantità, quindi dobbiamo aumentare la fornitura e colmare il divario di prezzo con il carburante tradizionale. Uno dei modi per farlo è creare un chiaro segnale di domanda per il mercato. Nel 2023, sono stati prodotti 600 milioni di litri di SAF in tutto il mondo e ogni singola goccia è stata consumata. Questa sperimentazione riguarda la creazione di un’economia SAF resiliente perché abbiamo la tecnologia, abbiamo gli aerei, abbiamo solo bisogno di più SAF”.

Note per i redattori:

Airbus è il partner esclusivo in questa fase di sperimentazione ed easyJet è in trattative avanzate con altri partner di viaggio aziendali per aderire al programma.

Attualmente tutti gli aerei Airbus sono in grado di volare con fino al 50% di carburante per aviazione sostenibile. Il produttore punta ad avere i suoi aerei fino al 100% di capacità SAF entro il 2030.

Informazioni su easyJet
easyJet è la compagnia aerea leader in Europa che offre una combinazione unica e vincente della migliore rete di rotte che collega i principali aeroporti europei con tariffe convenienti e un servizio cordiale.

easyJet vola su più rotte più popolari d’Europa rispetto a qualsiasi altra compagnia aerea e ha trasportato più di 82 milioni di passeggeri nel 2023 con oltre 11,3 milioni di viaggiatori d’affari. La compagnia aerea ha oltre 300 aeromobili che volano su quasi 1000 rotte verso oltre 155 aeroporti in 35 paesi. Oltre 300 milioni di europei vivono a un’ora di macchina da un aeroporto easyJet.

easyJet mira a essere un buon cittadino aziendale, impiegando persone con contratti locali in otto paesi in tutta Europa nel pieno rispetto delle leggi nazionali e riconoscendo i loro sindacati. La compagnia aerea supporta diverse associazioni benefiche locali e ha una partnership aziendale con l’UNICEF che ha raccolto quasi 17 milioni di sterline per i bambini più vulnerabili dalla sua fondazione nel 2012.

Nel 2022, easyJet ha pubblicato la sua tabella di marcia per raggiungere zero emissioni nette entro il 2050. La tabella di marcia, che comprende anche una combinazione di rinnovo della flotta, efficienze operative, modernizzazione dello spazio aereo, carburante per l’aviazione sostenibile e tecnologia di rimozione del carbonio, ha fissato un ambizioso obiettivo di riduzione dell’intensità delle emissioni di carbonio provvisorio del 35% entro il 2035, convalidato dalla Science-based targets initiative (SBTi). L’obiettivo finale della compagnia aerea è quello di far passare completamente la sua flotta alla tecnologia a zero emissioni di carbonio, cosa che otterrà attraverso una serie di partnership strategiche tra cui con Airbus, Rolls-Royce e GKN Aerospace Solutions. Dal 2000, la compagnia aerea ha ridotto con successo le sue emissioni di carbonio per passeggero, per chilometro di un terzo.

L’innovazione è nel DNA di easyJet: dal suo lancio, quasi 30 anni fa, easyJet ha cambiato il modo in cui le persone volano fino a oggi, dove la compagnia aerea è leader del settore nelle innovazioni digitali e operative per rendere i viaggi più facili e accessibili per i suoi passeggeri.

Nel 2023 easyJet è stata nominata da TIME come una delle migliori aziende al mondo e Leader in Diversity 2024 dal Financial Times.

Informazioni su Airbus

Airbus è pioniera nell’aerospazio sostenibile per un mondo sicuro e unito. I suoi prodotti e servizi innovativi collegano persone e luoghi, proteggono i cittadini e le risorse vitali e stanno aiutando a guidare il percorso verso la decarbonizzazione dell’aerospazio.

Negli aeromobili commerciali, Airbus progetta e produce aeroplani moderni ed efficienti nei consumi e servizi associati. Airbus è leader europeo nei sistemi spaziali, nella difesa e nella sicurezza. Negli elicotteri, Airbus fornisce soluzioni e servizi per aeromobili civili e militari in tutto il mondo.

Airbus ha costruito sulla sua forte eredità europea per diventare veramente internazionale, con circa 145.000 dipendenti in circa 180 sedi e contando su oltre 18.000 fornitori diretti a livello globale. La società ha linee di assemblaggio finale per aeromobili ed elicotteri in Europa, Asia e nelle Americhe.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.