In cerca di shopping terapeutico?  Scegliete Istanbul, dove la cultura incontra lo stile

il

Siete alla ricerca di una dose di shopping therapy in una delle migliori città del mondo mentre i negozi offrono sconti e saldi a novembre? Allora İstanbul, che ospita i migliori artigiani e prodotti che riflettono la sua identità multiculturale, è proprio il posto che state cercando. Istanbul è un tesoro per lo shopping perché offre svariate opzioni: dalle strade fiancheggiate da boutique eleganti, ai mercati pieni di vita. Che siate alla ricerca di beni di lusso, abbigliamento firmato o souvenir tradizionali a Istanbul non rimarrete delusi.

Shopping tradizionale nei bazar storici

Tra le esperienze più autentiche che İstanbul offre c’è la scoperta dei suoi bazar storici. I più famosi, il Gran Bazar e il Bazar delle Spezie, fondono senza soluzione di continuità scorci indimenticabili con suoni e colori che non si possono vedere altrove. Simile a un gigantesco labirinto, il Grand Bazaar è uno dei centri commerciali più antichi e più grandi del mondo. Girando per le strade del mercato, potrete apprezzare la forte tradizione artigianale, trovare prodotti di alta qualità, tra cui tappeti dell’Anatolia, prodotti in pelle, lampade fatte a mano e capi in seta, e persino sorseggiare tè turco da bicchieri a forma di tulipano mentre parlate con i negozianti. Poi, nei vicoli del bazar si possono esplorare i ristoranti tradizionali turchi vecchi di decenni, chiamati “esnaf lokantası”, per assaporare sapori autentici. Il Bazar delle Spezie, invece, offre una festa per gli occhi e odori unici con prodotti colorati sulle bancarelle, tra cui spezie e delizie turche.

Trucchi per esperti: al Grand Bazaar si possono trovare molti pezzi senza tempo prodotti da abili artigiani. Il bazar vanta una tradizione secolare nella lavorazione dell’oro, per cui vi consigliamo di acquistare gioielli su misura come ottimo souvenir del vostro viaggio.

Shopping per tutto il giorno nei centri commerciali di Istanbul

Per un’esperienza di shopping più moderna, dovreste recarvi negli eleganti centri commerciali di Istanbul. I centri commerciali della città sono dotati di aria condizionata, parcheggi e strutture per disabili e sono aperti dalle 10.00 alle 22.00, permettendo ai visitatori di godere di un’esperienza di shopping confortevole in qualsiasi momento della giornata. I centri commerciali offrono innumerevoli prodotti, tra cui marchi di lusso, ma anche punti di ristoro, caffè e cinema, che li rendono perfetti per trascorrere un’intera giornata in famiglia o con gli amici. Inoltre, le opportunità di intrattenimento, tra cui parchi giochi e parchi a tema, migliorano e arricchiscono l’esperienza dei bambini e offrono alle famiglie la possibilità di godersi lo shopping senza stress.

Trucchi per esperti: poiché i fine settimana possono essere affollati, si consiglia di visitare i centri commerciali nei giorni feriali per un’esperienza meno caotica.

Comprare, cenare e rilassarsi: Le vie dello shopping

Istanbul ospita anche vivaci vie dello shopping che offrono numerose esperienze con molti negozi, dalle piccole boutique ai negozi di marca di alta moda. Mentre la mondana Nişantaşı è un centro di stilisti locali, la sua principale via dello shopping, Abdi İpekçi, è fiancheggiata da marchi di lusso internazionali e boutique, oltre che da ristoranti di lusso, caffè e gallerie d’arte. Sul lato anatolico, Bağdat Street è uno dei più bei viali dello shopping. La strada è particolarmente famosa per i marchi di lusso locali e internazionali e per gli esclusivi negozi di design. Via İstiklal, che si estende da Piazza Taksim al Tunnel di Beyoğlu, è un altro paradiso per lo shopping con numerosi negozi che vendono oggetti unici, dai vestiti ai gioielli. Offre un’atmosfera più tranquilla e un’esperienza di shopping rilassata, passeggiando tra i famosi portici neoclassici che conducono a fantastici negozi e librerie.

Trucchi per esperti: le vie Abdi İpekçi, Bağdat e İstiklal ospitano una varietà di ristoranti eccellenti e caffè di nuova generazione. Non dimenticate di fare una piacevole pausa pranzo in questi luoghi durante lo shopping.

Luoghi di shopping vintage

Istanbul è anche un paradiso per gli oggetti antichi e di seconda mano. Se siete collezionisti o viaggiatori consapevoli che apprezzano le esperienze di shopping sostenibile, recatevi a Çukurcuma, tra i quartieri di Galatasaray e Cihangir. Lungo le strade si trovano negozi pieni di tesori nascosti, da tappeti autentici a mobili del XX secolo. Un altro luogo dove si trovano i migliori antiquari e negozi di seconda mano è Balat. Questo quartiere multiculturale sulla costa del Corno d’Oro è stato un luogo di vendita di antiquariato fin dal periodo ottomano. Ma la cultura delle aste qui è una delle esperienze più eccitanti da vivere oggi. Feriköy, un quartiere di Şişli, è ideale per gli oggetti da collezione autentici. Entrando nel mercato dell’antiquariato di Feriköy, sarete circondati da oltre 200 venditori che vendono oggetti affascinanti, come collezioni di monete, vecchi gioielli e abiti vintage.Trucchi per esperti: ogni quartiere ospita il suo vivace mercato in un determinato giorno della settimana. Non perdete quindi l’occasione di immergervi nella vivace atmosfera di questi mercati locali, negozi di antiquariato e mercatini delle pulci.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.