Pratt & Whitney di RTX dimostrerà la tecnologia turboelica alimentata a idrogeno nell’ambito del programma canadese INSAT


Nessuna descrizione alternativa per questa immagine


La prima fase del progetto HyADES includerà test sull’ugello del carburante del motore PW127XT e sul combustore rig
Pratt & Whitney Canada dimostrerà la tecnologia di combustione dell’idrogeno su un motore turboelica regionale PW127XT come parte di un progetto supportato dall’Initiative for Sustainable Aviation Technology (INSAT) del Canada. Il progetto, denominato Hydrogen Advanced Design Engine Study (HyADES), sarà in collaborazione con Next Hydrogen Solutions Inc., che svilupperà elettrolizzatori ad alta efficienza e basso costo necessari per stabilire un’infrastruttura di produzione di idrogeno. Pratt & Whitney è un’azienda RTX (NYSE: RTX).

“Questo progetto collaborativo con INSAT ci consente di sviluppare tecnologie chiave per futuri aeromobili alimentati a idrogeno e integra i nostri sforzi più ampi per promuovere la sostenibilità dell’aviazione attraverso una serie di percorsi, tra cui continui miglioramenti all’efficienza del motore, alla propulsione ibrida-elettrica e alla compatibilità con il carburante per l’aviazione sostenibile (SAF)”, ha affermato Edward Hoskin, vicepresidente, Engineering, Pratt & Whitney Canada. “Sebbene l’aviazione regionale rappresenti uno dei casi d’uso più promettenti per l’idrogeno, il progetto dimostrerà anche la versatilità di adattamento del collaudato e altamente efficiente motore turboelica PW127XT per funzionare con carburanti alternativi a basse emissioni di carbonio e continua la nostra tradizione di leadership tecnologica in questo segmento”.

Il finanziamento per la prima fase del progetto includerà test di ugelli di carburante e di attrezzature di combustione utilizzando idrogeno come combustibile, mentre le fasi future saranno mirate a test completi a terra del motore. Il motore PW127XT è il membro più avanzato della serie di motori PW100 di Pratt & Whitney Canada, che ha alimentato velivoli turboelica regionali per quarant’anni e ha accumulato oltre 220 milioni di ore di volo. Lanciato nel 2021, il motore PW127XT offre un’efficienza del carburante superiore di oltre il 3%, un tempo di volo in ala migliorato del 40% e costi di manutenzione ridotti del 20%.

“Siamo entusiasti di collaborare con INSAT e Pratt & Whitney Canada a questo progetto”, ha affermato Raveel Afzaal, presidente e CEO di Next Hydrogen Solutions Inc. “La capacità di produrre idrogeno verde su larga scala sarà un fattore critico per ridurre le emissioni di CO2 dell’aviazione, sia utilizzando l’idrogeno come combustibile diretto per la combustione o come materia prima per SAF”.

Come parte di un secondo progetto supportato da INSAT, Turbine Engine Advanced Materials for Efficiency (TEAME), Pratt & Whitney Canada collaborerà con Derivation Research Laboratory (DRL) per esplorare materiali avanzati per componenti della sezione calda dei motori a turbina a gas, che contribuiranno a migliorare l’efficienza termica e a ridurre il consumo di carburante e le emissioni. Pratt & Whitney Canada guiderà il progetto complessivo fornendo sia input tecnici che gestione del progetto, mentre DRL fornirà capacità di test sui materiali di livello mondiale per un’ampia varietà di proprietà critiche dei materiali.

Informazioni su Next Hydrogen Solutions Inc
Fondata nel 2007, Next Hydrogen Solutions Inc. è un progettista e produttore di elettrolizzatori ad acqua che utilizzano acqua ed elettricità come input per generare idrogeno pulito da utilizzare come fonte di energia verde o come materia prima industriale verde. L’esclusiva architettura di progettazione delle celle di Next Hydrogen supportata da 40 brevetti consente operazioni ad alta densità di corrente e una risposta dinamica superiore per convertire in modo efficiente l’elettricità rinnovabile intermittente in idrogeno verde su scala infrastrutturale. Dopo i progetti pilota di successo, Next Hydrogen sta ampliando la sua tecnologia per fornire soluzioni commerciali per decarbonizzare i settori dei trasporti e dell’industria. Per ulteriori informazioni: http://www.nexthydrogen.com

Informazioni su Derivation Research Lab
Derivation Research Lab (DRL) è stata fondata nel 2012 con un’attenzione intrinseca alla fatica termomeccanica (TMF). Guidata dalla passione, DRL offre competenze nella modellazione, ricerca e collaudo di materiali ad alta temperatura attraverso una struttura di livello mondiale situata a Ottawa, Ontario. Visita http://www.DerivationResearchLab.com per ulteriori informazioni.

Informazioni su Pratt & Whitney
Pratt & Whitney è leader mondiale nella progettazione, produzione e assistenza di motori aeronautici e unità di potenza ausiliarie. Per saperne di più, visita http://www.prattwhitney.com.

Informazioni su RTX
Con oltre 185.000 dipendenti in tutto il mondo, RTX spinge i limiti della tecnologia e della scienza per ridefinire il modo in cui ci colleghiamo e proteggiamo il nostro mondo. Attraverso aziende leader del settore, Collins Aerospace, Pratt & Whitney e Raytheon, stiamo facendo progredire l’aviazione, progettando sistemi di difesa integrati e sviluppando soluzioni tecnologiche e di produzione di prossima generazione per aiutare i clienti globali ad affrontare le loro sfide più critiche. L’azienda, con un fatturato di 69 miliardi di dollari nel 2023, ha sede ad Arlington, Virginia.

Per domande o per programmare un colloquio, contattare corporatepr@rtx.com

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.