
Avia Solutions Group (“ASG”) ordina 80 737 MAX poiché la domanda delle compagnie aeree per capacità extra aumenta durante le stagioni di punta
Avia Solutions Group, con sede a Dublino, ha ordinato 80 737-MAX. La transazione, suddivisa tra 40 ordini fermi e 40 diritti di acquisto, è il primo ordine diretto effettuato dal più grande fornitore ACMI (Aircraft, Crew, Maintenance, and Insurance) al mondo.
L’ordine fa parte della strategia in corso di Avia Solutions Group di investire nel rafforzamento della sua capacità di soddisfare la continua forte domanda delle compagnie aeree a livello globale per aeromobili aggiuntivi durante le stagioni di punta.
Gediminas Ziemelis, Presidente di Avia Solutions Group, ha affermato:
“Le compagnie aeree focalizzate sul tempo libero in tutto il mondo sperimentano notevoli fluttuazioni stagionali nel traffico, con picchi di domanda di voli che si verificano in genere nella stagione estiva. Per soddisfare efficacemente questa esigenza di capacità extra e aumentare i ricavi, le compagnie aeree richiedono aeromobili aggiuntivi specificamente durante questi periodi di punta. ACMI, o wet lease, è la soluzione ottimale per soddisfare questa esigenza senza che le compagnie aeree debbano assumersi impegni finanziari a lungo termine. In qualità di fornitore ACMI più grande al mondo, con oltre 35 milioni di passeggeri trasportati ogni anno per i nostri clienti, ci siamo impegnati in un approccio strategico per espandere la nostra capacità di soddisfare le esigenze stagionali dei nostri clienti e il nostro primo ordine con Boeing è un pilastro fondamentale di questo. Questo è un momento di orgoglio per tutti noi di Avia Solutions Group e testimonia il fatto che Avia Solutions Group sta ora entrando in una chiara fase di crescita sostenuta. Questi 737 MAX miglioreranno le flotte delle nostre compagnie aeree, offrendo ai loro clienti sia flessibilità operativa che maggiore efficienza nei consumi”.
Brad McMullen, vicepresidente senior di Commercial Sales and Marketing di Boeing, ha affermato:
“I fornitori ACMI come Avia Solutions Group offrono una capacità importante e flessibile per soddisfare la domanda dinamica nel nostro settore e siamo onorati che Avia abbia selezionato gli aerei Boeing per contribuire a soddisfare tale domanda da parte dei suoi clienti”, ha affermato Brad McMullen, vicepresidente senior di Commercial Sales and Marketing di Boeing. “Scegliendo il 737-8, Avia si allinea ai piani dei suoi clienti di gestire flotte sempre più efficienti nei consumi che migliorano l’esperienza dei passeggeri”.
Le consegne inizieranno nel 2030. Il Gruppo attualmente gestisce una flotta di 220 aeromobili, tra cui 14 737-8.
ACMI è una soluzione B2B strategica per la gestione stagionale della flotta che consente alle compagnie aeree di linea di gestire le proprie flotte in modo efficiente, adattarsi alle fluttuazioni del mercato e massimizzare i propri ricavi aumentando la capacità degli aeromobili solo durante le stagioni di punta della domanda. È riconosciuto come uno dei pochi modi in cui le compagnie aeree di linea possono migliorare la redditività dal 2% al 3%.
Avia Solutions Group ha 11 AOC (certificati di operatore aereo o “AOC”), tra cui Avion Express, Smartlynx, Klasjet, Air Explore, BBN, Ascend Airways, Skytrans e altri. Questi AOC operano tutto l’anno in oltre 60 paesi per varie compagnie aeree di linea e tour operator.
Costruendo questa rete globale di AOC, Avia Solutions Group può trasferire strategicamente i suoi aeromobili nei mercati in cui i suoi clienti necessitano di capacità stagionale aggiuntiva.
Avia Solutions Group è composta da oltre 250 aziende che forniscono un’ampia gamma di servizi aeronautici come manutenzione e riparazione di aeromobili (MRO) da parte di FL Technics, formazione di piloti ed equipaggi da parte di BAA Training e assistenza a terra da parte di Aviator & BGS. Il team del Gruppo comprende 14.000 professionisti dell’aviazione altamente qualificati.