Andare lontano con il GEnxEngine
Il GEnx ha recentemente raggiunto un importante traguardo, superando i 60 milioni di ore di volo!
Lo sapevi che:
Di recente ha anche festeggiato 2 milioni di ore di volo nell’Asia meridionale
Il GEnx è il motore a reazione widebody più venduto nella storia hashtag#GEAerospace, con oltre 3.500+ motori in servizio e in ordine
Alimenta molte delle rotte più lunghe del 787 Dreamliner, incluso il volo non-stop da record 787-9 di Qantas da New York a Sydney.
Questo settembre, a malapena una dozzina di anni da quando il motore ha iniziato a essere utilizzato per la prima volta nell’Asia meridionale, il motore GEnx ha festeggiato 2 milioni di ore di volo nella regione, un traguardo che riflette sia la solida tecnologia al lavoro nel motore sia la sua drammatica evoluzione da allora. Suggerisce anche un circolo virtuoso, in cui l’adozione di massa dei Boeing 787 Dreamliner alimentati dal motore GEnx che hanno reso i voli a lungo raggio più accessibili a milioni di persone nella regione ha anche spinto GE Aerospace a migliorare l’affidabilità e l’efficienza del motore GEnx, rendendolo davvero un motore di cambiamento.
Nel quadro più ampio, questo cambiamento non potrebbe essere più evidente. Prima che il primo motore GEnx fosse consegnato nel 2012, l’India aveva meno jet widebody nel paese, Air India era di proprietà del governo e l’aviazione era ancora una questione relativamente locale. “Senza un widebody, non potresti volare in Europa o in America senza prima fermarti a Dubai”, spiega Vikram Rai, CEO dell’Asia meridionale per GE Aerospace. Dopo una consegna iniziale di 27 nuovi 787 Dreamliner alimentati dal motore GEnx ad Air India, GE Aerospace ha rapidamente assunto un ruolo di primo piano nella regione, poiché il motore GEnx ha stabilito un nuovo standard di affidabilità.
“In realtà è questo che definisce il prodotto: quanto è affidabile”, afferma Ravi Kanth, responsabile dei servizi senior di Commercial Engines and Services (CES) presso GE Aerospace. “Ha un tasso di partenza puntuale di livello mondiale del 99,98%. E i miglioramenti che abbiamo apportato nell’ultimo decennio hanno notevolmente migliorato il tempo di volo del motore, il che consente alle compagnie aeree di pianificare e servire meglio i propri clienti”.
Cosa rende il motore GEnx di GE Aerospace così affidabile
Per raggiungere questi parametri di riferimento del settore, i leader ingegneristici come Bappadittya Jana, responsabile ingegneristico senior della sezione calda del motore GEnx, la parte del motore che include i componenti del combustore, della turbina e dello scarico, hanno evidenziato due aree essenziali della funzione del motore: aumentare il tempo sull’ala e ridurre le rimozioni non programmate del motore. “Per migliorare in queste aree, abbiamo riprogettato l’hardware, introdotto un nuovo design o implementato una nuova tecnologia”, afferma Jana.
Per affrontare la prima sfida, i ricercatori e gli ingegneri del centro tecnologico di Bengaluru di GE Aerospace hanno collaborato con i clienti regionali per migliorare le prestazioni e la durata oltre gli standard già elevati del motore, poiché le severe operazioni del motore, o SEO, del clima dell’Asia meridionale impongono le proprie esigenze.
“Per decollare a 40-50 gradi centigradi [104-122 Fahrenheit], la durata del motore deve essere molto più robusta di quanto non sarebbe necessaria, ad esempio, in Nord America o Canada”, afferma Jana. “E la polvere che si accumula all’interno dell’area estremamente calda del combustore e della turbina spesso si scioglie, attaccandosi alla superficie dei componenti e deteriorando i motori”.
Nel 2021, gli ingegneri di GE Aerospace hanno riprogettato la pala della turbina ad alta pressione (HPT) di fase 1 per estenderne la durata. Hanno anche sviluppato una tecnologia di rivestimento per il combustore per migliorarne la durata, soprattutto in un ambiente caldo e polveroso. Oltre a ciò, l’azienda ha introdotto il 360 Foam Wash di GE Aerospace, un processo di pulizia avanzato che rimuove sporco e detriti. “Insieme, questi hanno portato a una significativa riduzione delle rimozioni non programmate del motore e hanno esteso il tempo tra i cicli di manutenzione”, afferma Jana. “Il successo della pala HPT è molto promettente e continuerà ad aumentare il nostro tempo medio di volo in ala, soprattutto nelle difficili condizioni operative del motore della regione del Sud-Est asiatico”.