La rapida crescita dell’economia turistica di Capo Verde raggiungerà un limite senza un servizio aereo modernizzato per soddisfare la domanda nazionale e dei visitatori, secondo la compagnia aerea start-up regionale TransVerde Airlines.
Il turismo è in forte espansione nello stato arcipelagico di 10 isole dell’Africa occidentale con arrivi di turisti che hanno raggiunto circa 1 milione nel 2023, superando del 23% la cifra più alta registrata nel 2019.[i] Il turismo di Capo Verde si è ripreso fortemente dalla pandemia, con tassi di crescita del 7% nel 2021 e del 17,4% nel 2022. Una destinazione turistica sempre più popolare, si prevede che la domanda turistica continuerà a crescere.
TransVerde Airlines, una start-up aerea low cost abilitata digitalmente progettata per una crescita robusta, sta attualmente valutando un investimento di 15 milioni di dollari per rivoluzionare i viaggi aerei attraverso le isole di Capo Verde ed estendere i suoi servizi ai paesi limitrofi dell’Africa occidentale. Con un team dirigenziale forte ed esperto a livello internazionale, la compagnia aerea è pronta a colmare una lacuna critica nella rete di trasporti della regione.
A luglio 2024, il traffico passeggeri di Capo Verde era di 265.667, con un aumento del 15,5% rispetto a luglio 2023. Il traffico internazionale è aumentato del 17,5%, mentre quello nazionale è aumentato del 9,3%[ii].
Nato da genitori capoverdiani, il fondatore e presidente di TransVerde Airlines, Rui Lima, afferma: “La domanda di passeggeri per Capo Verde è scontata. Ma la crescita sta avvenendo rapidamente e le isole devono essere pronte al cambiamento. Il sovrafflusso turistico in altre parti del mondo sta spingendo i vacanzieri verso nuove destinazioni, per scoprire l’ignoto, trovare gemme nascoste e nuove esperienze. Capo Verde ha un patrimonio culturale unico, spiagge serene e un clima molto attraente.
“Ma dobbiamo rispondere rapidamente: in primo luogo, abbiamo bisogno di migliori infrastrutture di trasporto per far arrivare la gente del posto e i dipendenti in giro per le isole per garantire una transizione fluida di prodotti e forza lavoro. La domanda di prodotti locali di provenienza comunitaria da parte dei viaggiatori è elevata. Non ha senso coltivare cibo locale su un’isola se non possiamo spostarlo in tempo utile su un’altra, perché ciò ostacolerebbe l’economia locale e non consentirebbe di utilizzare le nostre risorse.
“Dobbiamo anche far muovere i turisti sulle isole. Al momento, i grandi operatori li mandano, rimangono su un’isola e non esplorano o condividono equamente le loro spese per le vacanze. Non è colpa loro, non gli rendiamo le cose facili. Ma ci sono così tante opportunità che dobbiamo sfruttare per gestire e distribuire meglio il valore del turismo a vantaggio di tutte le comunità locali”.
Secondo il fornitore di analisi dell’aviazione OAG, la capacità di linea aerea pianificata per Capo Verde questo inverno rispetto allo scorso periodo invernale mostra che i mercati in entrata stanno crescendo, in particolare da Francia e Svezia, nonché nuovi ingressi da Austria e Repubblica Ceca.
Vishal Narayanaswamy, co-fondatore e membro del consiglio di amministrazione di TransVerde Airlines, afferma: “Il nostro obiettivo iniziale è di collegare le isole di Santiago, Sal e São Vicente prima di espanderci per includere tutto Capo Verde e altri paesi dell’Africa occidentale. TransVerde Airlines è stata fondata da esperti esperti in gestione aziendale e aviazione: il nostro team è composto da esperti in finanza, operazioni, commercio e marketing dell’aviazione. Il futuro del successo dei nostri clienti sarà costruito su questa esperienza e potenziato attraverso l’uso della tecnologia per soddisfare la domanda dei clienti”.
TransVerde Airlines mira a offrire servizi di trasporto sia passeggeri che merci, concentrandosi inizialmente sulla connettività tra le isole di Capo Verde. A luglio 2024, il traffico merci di Capo Verde è aumentato del 37,6%.
Raul Zapico, Project Director di TransVerde Airlines, afferma: “Siamo in procinto di ottenere il nostro certificato di operatore aereo (AOC) e siamo entusiasti di compiere il passo successivo nel collegare i capoverdiani tra loro, senza soluzione di continuità. Con la consulenza e il supporto di Brookfield Aviation Finance, la nostra prossima mossa sarà quella di assicurarci i finanziamenti per far progredire la nostra strategia di viaggio tra le isole. Con la nostra flotta di tre velivoli ATR-42/72 in leasing nella fase iniziale, siamo pronti a volare.”
TransVerde Airlines sta cercando 15 milioni di $ attraverso una combinazione di finanziamenti azionari e obbligazionari. I fondi saranno assegnati ad aree chiave critiche per il lancio della compagnia aerea e le successive fasi di crescita.
Per maggiori informazioni su TransVerde Airlines, visita: http://www.flytva.com