
Il periodo estivo significa viaggi di punta in Europa ed Eurocontrol ha segnalato oltre 2,1 milioni di voli nel suo spazio aereo durante luglio e agosto 2024. Mentre la stagione è un punto di riferimento per le operazioni, è anche un momento di opportunità per i fornitori ACMI (aeromobili, equipaggio, manutenzione e assicurazione) che offrono una capacità tanto necessaria per le compagnie aeree. Tra i fornitori ACMI, KlasJet, una nota compagnia di charter di jet privati e aziendali esclusivi, ha operato quasi 5.000 voli da maggio a ottobre di quest’anno, segnando un massimo storico per l’azienda. Augustinas Riskus, Deputy Chief Commercial Officer di KlasJet, condivide dettagli inediti delle operazioni dell’estate scorsa per fornire informazioni sulla diversità e la forza delle operazioni del vettore durante questo periodo importante nel trasporto aereo globale.
“Da maggio a ottobre abbiamo registrato un aumento del 134% delle nostre operazioni di ore di blocco ACMI rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”, ha affermato Riskus. “Questo monumentale aumento di attività è stato dovuto a una crescita della domanda di viaggi aerei che ha richiesto alle compagnie aeree di utilizzare ogni risorsa disponibile”.
In totale, KlasJet ha operato 14.045 ore di blocco utilizzando i sette 737 della sua flotta ACMI quest’estate. Questi aerei hanno volato per una varietà di clienti, tra cui la compagnia di bandiera israeliana EL AL, Smartwings e Marabu. Nello stesso periodo dell’anno scorso, la compagnia ha volato 5.999 ore con cinque aerei.
“Sebbene questo aumento senza precedenti delle ore di blocco sia stato positivo per noi, le compagnie aeree per cui abbiamo volato sono state le prime a sperimentare i vantaggi di ACMI”, ha affermato Riskus. “Con i due 737 aggiuntivi che offrono una capacità di 186 posti ciascuno, abbiamo trasportato 426.099 passeggeri in più per i nostri clienti delle compagnie aeree da maggio a ottobre 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso”.
Riskus ha aggiunto che ciò aumenterebbe diverse metriche chiave per le compagnie aeree, tra cui i loro ricavi per posto a sedere/miglio volato. Mentre ogni compagnia aerea avrà una serie di fattori che influenzeranno la sua performance finanziaria e gli utili di fine anno devono ancora essere resi noti, la capacità ACMI di solito aumenta i profitti delle compagnie aeree del 2-3%.
Durante la scorsa estate, il tempo di volo di KlasJet è stato in media di 2,86 ore per movimento. Il tempo di volo è una metrica chiave perché colpisce l’equilibrio tra ricavi operativi e costi. Una chiave per raggiungere questa durata è stata la strategia dell’azienda di posizionare gli aeromobili in posizioni strategiche che fossero vantaggiose per le esigenze dei clienti. Durante l’estate del 2024, le operazioni degli aeromobili erano basate su destinazioni che includevano Monaco (MUC), Praga (PRG), Porto (OPO), Bratislava (BTS) e Brno (BRQ).
“Abbiamo visto che i nostri clienti comprendono il vantaggio di adottare ACMI-in, poiché questa soluzione fornisce la capacità tanto necessaria dove e quando serve”, ha affermato Riskus. “Ciò consente alle compagnie aeree di utilizzare l’intera estensione della capacità aggiuntiva durante le stagioni di punta e di non perdere alcuna quota di mercato a favore dei concorrenti, mentre durante la bassa stagione il vettore può ridurre le proprie operazioni per soddisfare la domanda”
Riskus ha aggiunto che il programma ACMI di quest’estate ha portato una maggiore diversità di rotte, il che è stato vantaggioso per le compagnie aeree che cercano di trovare la propria nicchia nel mercato. Mentre la diversificazione delle rotte può essere complicata per alcune compagnie charter, KlasJet, come parte di Avia Solutions Group, ha avuto esperienza di operazioni con AOC in sei continenti, il che le ha consentito di essere flessibile nel soddisfare le esigenze dei clienti.
Anche dopo aver concluso l’estate di viaggi da record, KlasJet continua le operazioni per alcuni dei suoi clienti, poiché ACMI è più efficace per i clienti quando viene utilizzato per sei mesi di ogni anno finanziario. Oltre novembre, la compagnia aerea ha ottenuto contratti aggiuntivi in altre regioni del mondo per mantenere il suo tasso di utilizzo durante la bassa stagione.
“Sebbene i viaggi estivi di quest’anno siano stati certamente un picco, i meccanismi che hanno plasmato la domanda non cambieranno tanto presto”, ha affermato Riskus. “Per quanto vogliamo celebrare il successo quest’estate, stiamo mantenendo la nostra disciplina per consegnare nel 2025 in modo che i nostri clienti possano fare di più”.