
Che cosa sta succedendo a Haiti é ben noto da tempo. Lo stato di insicurezza é una cosa già acclarata. Negli ultimi giorni anche gli aerei in arrivo a Port au Prince ne stanno pagando le conseguenze.

Il primo é stato ieri un aereo Airbus della compagnia aerea americana Spirit Airlines. Questo volo é stato fatto segno di multipli colpi di arma da fuoco. Il volo era il NK951 da Fort Lauderdale. L’aereo, un Airbus 320neo con le marche N966NK é ora a Santiago in Repubblica Dominicana, l’aeroporto alternato per fuggire dalla minaccia subita, portare i passeggeri ed equipaggio in un luogo sicuro e verificare i danni. Dalle immagini, l’aereo ha danni da armi da fuoco sia esterni , che interni.
Poi, un aereo della JetBlue nella stessa giornata é stato fatto segno da armi da fuoco. Il volo Jetblue B6935 è invece atterrato a Port au Prince. L’aereo , un A320-232 N623JB nella colorazione JetBlue Vacations arrivava fa New York JFK. Successivamente , l’aereo é poi ridecollato con un po’ di ritardo.
JetBlue successivamente ha deciso di sospendere i voli fino al 2 dicembre. Spirit Airlines fino al 18 novembre. A seguire American Airlines ha sospeso i voli. FAA ha quindi emesso un provvedimento che blocca ogni volo per 30 giorni ad una quota inferiore ai 10mila piedi su tutto lo spazio aereo di Haiti. Le autorità di Haiti hanno sospeso le attività da e per Port au Prince per una settimana.