A Boston il Festival della Creatività Italiana


Grazie al Consolato d’Italia a Boston – Console Arnaldo Minuti – dal 14 al 22 novembre si assiste ad una vivace serie di eventi organizzati per celebrare la cultura, l’innovazione e la creatività italiane. L’intento è creare un ponte tra l’Italia e la comunità locale, promuovendo connessioni significative attraverso l’arte, la musica, la scienza e altro ancora. Il Festival della Creatività Italiana è una celebrazione del genio italiano attraverso il tempo e i settori!
Il festival mette in mostra il meglio del talento italiano in diversi campi, dal cinema e teatro al design e all’innovazione. È una celebrazione del patrimonio italiano, che riunisce menti creative e offre un’esperienza unica per tutti. Un’occasione per sperimentare la ricchezza dell’influenza culturale italiana a Boston! Il festival nasce poiché Boston è stata designata dal Ministero degli Affari Esteri italiano come la Capitale della Creatività Italiana nel mondo 2024 e coinvolge istituzioni, università, imprese e artisti provenienti da Italia, Massachusetts e New England. Offre l’occasione ideale per promuovere l’Italia e mettere in evidenza i molteplici collegamenti tra Italia e Stati Uniti. Con le sue oltre 60 università e una “knowledge-economy” fortemente radicata nel tessuto urbano, Boston è la poliedrica capitale culturale degli Stati Uniti d’America, dove ogni giorno si rinnova l’impulso creativo. In questo contesto, immenso è stato il patrimonio culturale generato dalla storica comunità italo-americana e rinnovato dall’immigrazione intellettuale moderna dal nostro paese (accademici, scienziati, ricercatori, imprenditori, studenti, ecc.).
Il Festival si svolge poco prima del Thanksgiving, per dare il via alla stagione delle vacanze in diverse location: presso il Consolato Generale d’Italia, situato nell’edificio della Federal Reserve, e in altre località iconiche della zona di Greater Boston, tra cui la Centrale SOWA, che ospiterà una cena di gala che si concluderà il 22 novembre 2024. Qui il  programma ufficiale del festival: LINK
 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.