
Quando l’estate finisce, arriva l’inverno e il letargo é pure per gli aerei che hanno volato tantissimo in ACMI nell’estate appena passata. I velivoli nelle immagini hanno operato per diverse aerolinee. Tra queste : Corendon, Vueling, Air Serbia.
Gli aerei nella immagine fanno parte delle flotte di diversi vettori specializzati in questo business come GetJet, Airhub, Avion Express e altre.
Ora é tempo di riposare e attendere la prossima estate. Nel frattempo ci sarà la corsa a fare manutenzione, dove é guerra per aver le slot per la manutenzione degli aerei. Oppure attendere qualche contratto che potrebbe giungere inaspettatamente.

Il mercato dell’ACMI durante l’estate 2024 é andato molto bene, i prezzi di noleggio per ora di volo sono stati in genere molto buoni/alti e profittevoli per questi vettori. I valori richiesti si intendono solamente per l’aereo, equipaggio, manutenzione, assicurazione.
Infatti, non c’era disponibilità sul mercato per B737-800 o A320-200 in nolo. In genere gli aerei più richiesti da chiunque, che siamo aerolinee charter, leisure anche di linea, low cost , budget o legacy. I contratti vengono già siglati ora per il prossimo anno e c’é da credere che pure il prossimo anno sarà difficile trovare disponibilità all’ultimo minuto. I motivi che hanno generato l’ottimo risultato per chi fa ACMI a lungo termine m sono i soliti e noti: ritardate consegne di nuovi aeromobili, ma sopratutto i noti problemi di funzionalità dell’ultima generazione di motori. I quali stanno creando non pochi grattacapi ai capi azienda. A questi motivi va aggiunto il fatto che c’é shortage generalizzato di parti di ricambio sia nuove, che revisionate o riparate.
Quale é la prospettiva futura, visti chiari di luna attuali? A quanto pare, piu’ che dagli esperti, il parere unanime di chi era all’APG World Connect di Malta (lessors, aerolinee) é che per i prossimi quattro anni la situazione non cambierà. É presumibile, che di conseguenza ci sarà un fully booked per gli aerei sul mercato w i prezzi di nolo saranno sempre alti.
Le immagini sono state effettuate a Vilnius.