- Il distretto culturale di Qurain includerà numerosi beni culturali
- Il Northern District ospiterà la King Salman Foundation, una università, musei e istituzioni culturali
- Gli annunci sono stati fatti durante la seconda edizione dell’evento annuale internazionale “Bashayer – Delivering our Future”
Diriyah Company ha annunciato oggi i dettagli di due importanti distretti educativi e culturali da miliardi di dollari che saranno sviluppati all’interno del progetto Diriyah, da 63,2 miliardi di dollari, alla periferia della capitale saudita, Riyad. L’annuncio è stato fatto durante la seconda edizione dell’evento annuale internazionale “Bashayer – Delivering our Future“.
Questi due nuovi distretti di alto profilo dimostrano la crescita e lo sviluppo accelerato di Diriyah, la Città della Terra, uno dei più grandi e unici progetti di sviluppo urbano al mondo che copre un’area di 14 chilometri quadrati.
Qurain Cultural District
Diriyah Company è impegnata a stabilire un vivace hub globale, il Quartiere Culturale Qurain, dove cultura e vita urbana moderna si incontrano, offrendo una vasta gamma di spazi per le arti, il commercio, uffici e residenze dove le persone possano vivere, lavorare, fare shopping e godere di esperienze gastronomiche locali.
Le sue numerose offerte culturali multidisciplinari includeranno asset in vari ambiti, tra cui un cinema, musei e numerose accademie, come quella di scrittura, architettura tradizionale Najdi e costruzioni in argilla, musica araba, gastronomia, arti performative e teatro.
Il Qurain Cultural District avrà inoltre due hotel di prestigio mondiale e residence, tra cui il Ritz-Carlton Diriyah con 195 camere e 165 residenze e l’Address Diriyah con 204 camere e 60 residence.
Il distretto includerà anche 19 edifici a uso misto, tra cui uffici, negozi e residenze, di cui 10 con varie opzioni di uffici boutique, e una vasta gamma di spazi commerciali e ristoranti.
Lo sviluppo del Qurain Cultural District include un contratto da 5,8 miliardi di SAR (1,55 miliardi di dollari) assegnato a una joint venture tra Nesma & Partners Contracting Co. UJSC e MAN Enterprise Al-Saudia LLC.
Northern District
Il Northern District renderà Diriyah un centro globale di apprendimento per studiosi, studenti e visionari, includendo la King Salman Foundation, musei, un’università, una biblioteca e una vivace piazza pubblica. Il nuovo distretto ospiterà anche il Capella Diriyah, un hotel di lusso con 100 camere che segna l’ingresso innovativo di Capella Hotels and Resorts nel Medio Oriente.
La costruzione di alcuni elementi del Northern District è già in corso, a seguito dell’annuncio di un contratto di joint venture del valore di 7,8 miliardi di SAR (2 miliardi di dollari) con la China State Construction Engineering Cooperation Limited (CSCEC) e El Seif Engineering Contracting Co. Ltd.
La seconda edizione di Bashayer si sta svolgendo nel primo dei 40+ hotel previsti a Diriyah – il Bab Samhan, un Luxury Collection Hotel con 134 camere. La nuova struttura è progettata per riflettere le caratteristiche architettoniche Najdi di 300 anni fa e inizierà ad accogliere gli ospiti alla fine di quest’anno.
L’evento “Bashayer – Delivering our Future” ha visto la partecipazione di investitori globali, aziende del settore dell’ospitalità, imprese di costruzione, esperti di infrastrutture e rappresentanti dei settori sportivo, artistico, culturale, turistico e retail. Oltre ai nuovi distretti, il pubblico è stato aggiornato sul rapido progresso dei lavori di costruzione e sullo stato delle principali risorse.
Sui nuovi distretti di grande rilievo, Jerry Inzerillo, CEO del Gruppo Diriyah Company, ha dichiarato: “Il Qurain Cultural District e il Northern District sono due delle aree più importanti e significative del piano master di Diriyah e dimostrano la varietà e la diversità di ciò che la nostra City of Earth ha da offrire. Entrambi diventeranno centri globali di eccellenza, conoscenza, apprendimento e creatività mentre Diriyah tornerà ad essere un luogo di incontro per il mondo. Siamo lieti di condividere i dettagli di questi importanti sviluppi a Bashayer e di mostrare ancora una volta la gamma unica di opportunità di investimento e partnership che Diriyah Company ha da offrire al mondo.”
Il progetto Diriyah è uno dei cinque giga-progetti dell’Arabia Saudita, sostenuti dal quinto fondo sovrano più grande al mondo, il Public Investment Fund, e sta costruendo case per 100.000 persone, creando 178.000 posti di lavoro, ospiterà 50 milioni di visite all’anno in futuro e contribuirà con 18,6 miliardi di dollari al PIL dell’Arabia Saudita.
Su Diriyah
Diriyah, la principale destinazione storica, culturale e di lifestyle dell’Arabia Saudita, è un elemento chiave della Visione 2030 dell’Arabia Saudita. A soli 15 minuti di auto dal centro di Riyad, questo sviluppo di 14 chilometri quadrati ha un significato storico come luogo di nascita del Regno dell’Arabia Saudita, risalente al 1727. Attualmente in fase di sviluppo da parte della Diriyah Company, Diriyah sta subendo una trasformazione in una comunità urbana mista in stile Najdi autentico. Il cuore di Diriyah è At-Turaif, il sito patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, inscritto nel 2010, che rappresenta l’antica capitale in adobe del Primo Stato Saudita, risalente al 1766.
Una volta completato, Diriyah ospiterà 100.000 residenti, lavoratori, studenti e visitatori, offrendo una vasta gamma di spazi culturali, ricreativi, commerciali, alberghieri, educativi e residenziali. I primi di questi spazi includono Bujairi Terrace, il nuovo centro gastronomico di lusso di Riyad con oltre 20 ristoranti e caffè globali e locali che offrono una vista ininterrotta su At-Turaif. Bab Samhan, un Luxury Collection Hotel, è la prima offerta alberghiera di Diriyah, che offre un’esperienza tranquilla con viste panoramiche su Wadi Hanifah. Lo sviluppo di Diriyah crea un ambiente dinamico che celebra la ricca storia culturale dell’Arabia Saudita.
Su Diriyah Company
Diriyah Company è stata fondata nel 2023 ed è entrata a far parte del portafoglio di giga-progetti del Public Investment Fund (PIF). La compagnia è responsabile dello sviluppo del progetto Diriyah, il luogo di nascita del Regno dell’Arabia Saudita e la sua principale destinazione storica, culturale e di lifestyle. Come sviluppatore dinamico di progetti a uso misto, Diriyah Company sta ridefinendo l’urbanistica per sviluppare Diriyah, “La Città della Terra”, rispettando i più alti standard di progettazione, sviluppo e conservazione. La compagnia garantisce che i punti di riferimento culturali di Diriyah siano accompagnati da offerte di retail di classe mondiale, esperienze gastronomiche di alta qualità e marchi alberghieri di primo piano.
Come azienda del PIF, la sua missione si concentra su opportunità nel settore dello sviluppo, dell’ospitalità, degli investimenti, del retail e del leasing di uffici, insieme a una gestione strategica degli asset, sottolineando l’impegno nel garantire risultati aziendali di successo e una crescita sostenibile sotto la direzione strategica della Visione 2030. Diriyah Company sta attivamente creando partnership a lungo termine per realizzare la sua visione di stabilire Diriyah come uno dei luoghi di incontro più importanti del mondo.