
CH-Avition scrive che Lufthansa sta prendendo in considerazione di abbandonare la decisione presa a suo tempo di equipaggiare i suoi prossimi aerei con i Rolls Royce Trent 1000 e rimpiazzarli con i GE Aerospace GEnX.
Lufthansa – secondo CH Aviation – sarebbe infastidita dal fatto che i motori RR Trent 1000 continuano ad avere problemi di reliability con gli operatori che li adottano sui loro Boeing 787.
E’ noto infatti che Gulf Air ha problemi e non conosce i tempi nei quali due dei suoi aerei in flotta ritorneranno in flotta. Lo stesso dicasi per Air New Zealand che ha denunciato problematiche di funzionalità ai motori installati sui suoi Boeing 787-9. Lo stesso dicasi per quelli di British Airways, la quale ha ridotto l’operatività durante questo orario invernale e nel prossimo dell’estate 2025, perchè non ha una certezza sulla disponbilità di aerei , che affligge notevolmente sulla regolrtà e programmazione dei voli. Oltre all’aspetto commerciale.
CH-aviation ha preparato una analisi riferita ai 10 maggiori operatori del bigetto che utilizzano i motori RR Trent 1000.
ANA – All Nippon Airways ne ha 68 operativ e 10 a terra,
British Airways ne ha 36 in volo e 5 a terra,
Singapore Airlines ne opera 22 , ma 4 sono a terra.
Air Europa ne ha 21 in volo e 5 a terra.
LATAM ne ha 21 in volo e 4 fermi a terra.
Scoot ne ha 20 in volo e 1 fermo.
Virgin atlantic ne ha 17 operativi e zero fermi.
Avianca ne ha 14 volanti e 2 fermi.
El Al ne ha 15 operativi e 1 fermo.
LOT nbe ha 11 operativi e 4 fermi.
Tra i vettori che ha problemi con questi motori c’è anch l’italiana Neos e lo ha riferito a noi Aldo Sarnataro in una intervista.
Un portavoce di Rolls-Royce ha confermato di aver creato una Trent 1000 Task Force per accelerare il ritmo necessario per fornire miglioramenti ai clienti.
Pero’ c’è da dire che i problemi esstono oramai da una decina d’anni e il costruttore non ne è venuto ancora a capo , trovando la soluzione risolutoria delle cause che generano questi AOG inaspettati ai suoi motori.. Lo stesso Steven Udvar-Hazy, l’executive chairman di Air Lease Corp ha puntato il dito sull scarsa efficenza di questi motori.