Nordic Aviation Group dichiara bancarotta

il

Lunedì 18 novembre la Nordic Aviation Group è stata informata dal potenziale investitore Lars Thuesen dell’intenzione di non procedere alla privatizzazione. Pertanto, valutando la situazione economica della compagnia, il consiglio di amministrazione ha deciso di cessare le operazioni della compagnia aerea e dichiarare fallimento la Nordic Aviation Group AS e la Regional Jet OÜ (Xfly).

“Nordic Aviation Group e Xfly hanno attraversato un percorso impegnativo negli ultimi 15 mesi da quando la compagnia aerea ha iniziato il processo di risanamento nell’agosto 2023. Questo viaggio è stato caratterizzato da immensi sforzi da parte dell’intero team per portare la compagnia aerea su una base nuova e sostenibile “, ha spiegato l’amministratore delegato di Nordic Aviation Group, Remco Althuis.

Remco Althuis ha osservato che l’azienda è molto orgogliosa degli incredibili risultati ottenuti durante questo processo, che hanno collocato l’azienda su una solida base finanziaria dalla primavera del 2024. “Siamo riusciti a servire i nostri clienti secondo i più alti standard del settore, come evidenziato da quanto sopra- puntualità e livelli di servizio medi, ciò è stato riconosciuto dai nostri stimati partner di cooperazione, che hanno elogiato il nostro team per l’eccellente servizio fornito”, ha aggiunto.

L’azionista di Nordic Aviation Group (e la sua controllata Xfly), il governo dell’Estonia, ha avviato il processo di privatizzazione della compagnia alla fine del 2023. Le discussioni finali sulla privatizzazione sono state in corso durante la scorsa settimana, con entrambe le parti che hanno mostrato buona volontà nel raggiungere un accordo reciproco risultato accettabile.

“Tuttavia lunedì il potenziale investitore ci ha informato della sua intenzione di non procedere alla privatizzazione, poiché i rischi associati erano troppo alti”, ha spiegato Kadri Land, presidente del consiglio di sorveglianza del Nordic Aviation Group. “Di conseguenza, il consiglio di amministrazione ha informato il consiglio di vigilanza della sua intenzione di cessare le attività di Nordic Aviation Group e Xfly e di avviare le procedure necessarie per dichiarare fallimento.”

Secondo il CEO Remco Althuis, il consiglio di amministrazione dichiarerà il fallimento di Nordic Aviation Group AS e Regional Jet OÜ secondo la normativa applicabile. L’azienda ha informato tutti i suoi dipendenti e partner di cooperazione, compresi i locatori degli aerei, dell’intenzione di dichiarare fallimento.

“Il nostro obiettivo è consegnare l’aereo che Nordic Aviation Group e Xfly utilizzano ai locatori il prima possibile, molto probabilmente nei prossimi giorni”, ha spiegato Althuis. “Ciò è accompagnato da tutte le formalità pertinenti applicabili alle procedure fallimentari, inclusa la notifica al Fondo estone per la disoccupazione.”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.