
Commercial Aircraft Corporation of China, Ltd. (COMAC) ha tenuto una conferenza sui prodotti il 12 novembre 2024 durante la 15a edizione della China International Aviation & Aerospace Exhibition (Airshow China), annunciando che l’aereo ARJ21 ha ottenuto il nome commerciale C909 e unificando i nomi dei suoi prodotti aeronautici come “COMAC + Model” . A questo punto, i nomi dei tre prodotti aerei commerciali di COMAC sono rispettivamente “COMAC C909”, “COMAC C919” e “COMAC C929”.
In qualità di “buon partner del trasporto di linea”, da quando l’aereo C909 è stato messo in servizio commerciale nel 2016, sono stati consegnati un totale di 150 aerei, trasportando in sicurezza più di 17 milioni di passeggeri. COMAC ha continuamente promosso il miglioramento e l’ottimizzazione del prodotto per migliorare incessantemente le prestazioni, l’esperienza operativa dell’equipaggio e la comodità della cabina degli aerei C909. Ora, l’aereo C909 è disponibile in una varietà di layout di cabina, tra cui un layout a due classi con 78 posti, un layout di classe economica con 90 posti e un layout di classe economica ad alta densità con 95 o 97 posti; ha eccellenti prestazioni di decollo e atterraggio e resistenza al vento laterale negli aeroporti con piste corte e strette in condizioni di freddo intenso, alte temperature e plateau; e ha una forte adattabilità all’ambiente operativo nelle aree di confine della Cina e nelle regioni d’oltremare come il Sud-est asiatico e l’Africa. L’aereo C909 è adatto per fare affidamento su aeroporti regionali o aeroporti sub-hub per costruire reti di rotte e integrare la capacità di trasporto per gli aeroporti hub. Inoltre, gli aerei C909 possono effettuare voli commerciali utilizzando Sustainable Aviation Fuel (SAF) con un rapporto di miscelazione fino al 50% per soddisfare le diversificate richieste dei clienti.
Con la trasformazione completa del programma di linea dalla fase di sviluppo alla fase di industrializzazione, lo sviluppo su larga scala e serializzato è continuamente avanzato e sempre più aerei commerciali fabbricati in Cina vengono messi in servizio sulle rotte. L’unificazione dei nomi dei prodotti aeronautici da parte di COMAC contribuisce a modellare l’immagine dei prodotti serializzati e a migliorare ulteriormente l’identificazione del prodotto e l’influenza del marchio. COMAC continuerà a fornire prodotti per aerei commerciali che siano più sicuri, più economici, più confortevoli e più rispettosi dell’ambiente, e inietterà più saggezza e forza COMAC nello sviluppo dell’industria globale del trasporto aereo.