Il Northland e Fjordland della Norvegia è prioritariamente raggiungibile in aereo


Giovedì scorso nella cornice dell’esclusiva Casa Lago a Milano. c’è stata una giornata di presentazione dell’offerta turistica di due regioni della Norvegia, il Northland ed il Fjordland, le quali hanno voluto farlo congiuntamente per essere più forti sul mercato e non separate e deboli. insieme a queste due regioni c’era la Widerøe. Quest’ultima è l’aerolinea che da 90 anni collega ogni angolo della Norvegia, ma che ultimamente ha allungato il suo raggio anche in Italia con un volo stagionale plurisettiumanale tra Bergen e Firenze.

Un evento che ha visto presente il trade al fine di proporre tr domanda e offerta tutte le proposte, in partioclare per la prossima estate e gettando lebasi per l’inverno 2025/2026. ma perchè no, anche quest’inverno. la stamp invece per veicolare quanto può fare sia verso il trade, ma pure i consumer.

Ma per arrivare nel Fjordland e Northland, come si fà. Come accade per molti paesi, la stagionalità tra estate ed inverno condiziona anche la disponibilità di voli aerei. Sia come frequenze, ma in particolare le rotte.

Estate

Widerøe

Firenze-Bergen

sabato dl 6 aprile al 25 ottobre

lunedì e venerdì dal 23 giugno al 15 agosto

Norwegian

Bergamo-Bergen

30 marzo-22 ottobre bisettimanale

Bergamo-Stavanger tra aprile e ottobre uno o due voli alla settimana

Roma FCO-Bergen

30 marzo-23 ottobre due volte alla settimana

Inverno

Norwegian

Bergamo-Tromsø

5 novembre-29 marzo, ma pure per tutto aprile il martedì e sabato

Bergamo-Evenes

23 dicembre-6 gennaio e 3-24 marzo il lunedì

easyjet

Milano Malpensa-Tromsø

4 dicembre-29 marzo il mercoledì e sabato.

Poi ci sono i collegamenti di linea via hub, passando per diversi hub europe, oppure Oslo. Quindi con SAS, Lufthansa, Norwegian e KLM.

Il turismo verso Fjordland e Northland ha una diversa connotazione di interesse differente a seconda delle stagioni. infatti se l’estate è scelto da quel turismo di natura che si spinge in quelle due regioni per vedere la quella terrestre o marina. Quindi escursioni possibili grazie alle lunghissime giornate che velocemente raggiungono il fatto che ci sia continuità di luce in tutte le 24 ore. in particolare se tra maggio e luglio ci si spinge verso il profondo nord della Norvegia. quindi da un lato chi va per le montagne trova principalmente outdoor con trekking; Ma pure i panorami sulle montagne e anche sui fiordi. Quindi viaggiando per vedere l’ecosistema dei fiordi. in particolare con le imbarcazioni. oppure dove è possibile passando da isola ad isola , in particolare nel Northland. Possiamo quindi citare le Lofoten come in particolare. Ma anche le Svalbard. Unitamente a questi topic c’è la cucina, il sidro, la pesca, la cultura, i villaggi con i loro spesso variabili colori.

Passando all’inverno, chi viaggia verso la Norvegia lo fa praticamente per le Northern lights e cioè le aurore. Meno per il trekking a causa delle precipitazioni nevose che cambiano gli aspetti dei territori, che da verde o grigio, vanno ad un unico bianco. Al trekking si cambia tipo di turista e arriva qullo che ama gli sport invernali.

Tra inverno e l’ estate, ci sono le opportunità che danno le stagioni intermedie come la primavera e l’autunno. In questi periodo dell’anno c’è qualcosa di ibrido, quindi al turismo green si avvicina a quello bianco. Le aurore e il bianco si legano, si legano ad esempio ai colori. Aggiungendo in autunno i festivals, le escursioni, camminare o la bicicletta, il foliage, cultura e simboli, tranquillità trovata in ecosistemi unici.

Quindi in primavera l’allungamento delle giornate, la migrazione delle renne, le escursioni sulla neve in pista o fuoripista L’andare in motoslitta oppure la pesca sui laghi ghiacciati. E tanto altro.

Senza dimenticare la bellezza del sito UNESCO di Bergen.

Ma quali sono le locations che attraggono turisti?

Per il Fjordland possiamo dire oltre a Bergen anche Stavanger, Trondheim , Alesund, Floro, Kristiansund. invece nella Northland ci sono Bodø, Narvik, Tromsø, Alta, Lakselv, Leknes.

Nella foto Rigmor Myhre – Northern Norway Tourist Board e Stina Clarsen del Fjord Norway, che hanno effettuato con video e immagini la completa dimostrazione di ció che si può fare nei vari periodi dell’anno.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.