Airbus fornirà al Ministero della Difesa britannico modem satellitari di prossima generazione per le comunicazioni milsatcom di Skynet

il


Airbus ha firmato un contratto con il Ministero della Difesa del Regno Unito per fornire i modem di prossima generazione per la costellazione di comunicazioni satellitari Skynet della nazione.
I nuovi modem vengono consegnati per il progetto Future Protected Modem Type-A. Sostituiranno l’attuale Paradigm Modem System, supporteranno i satelliti Skynet 5 e il satellite Skynet 6A, ancora da lanciare, e forniranno numerosi miglioramenti significativi delle capacità.
Il modem sovrano di nuova generazione è stato progettato, sviluppato e prodotto nel Regno Unito.
Barry Austin, capo del programma Defense Digital Skynet del MOD, ha dichiarato: “Siamo molto lieti che, a seguito di un concorso per il futuro, resiliente modem di comunicazione satellitare per il Ministero della Difesa britannico, che un contratto di 18 anni per la progettazione, produzione e il supporto vitale per questa capacità critica è stato assegnato. Basandosi sulla loro lunga tradizione, questo nuovo modem prodotto da Airbus garantirà che il sistema Skynet continui a fornire comunicazioni satellitari militari di livello mondiale ai comandi di prima linea e al nostro personale operativo dispiegato in tutto il mondo”.
Il sistema avanzato Software-Defined Radio (SDR) del modem FPMA combina più tecniche per fornire una soluzione altamente resiliente ed è in grado di ospitare più forme d’onda. Fornirà comunicazioni IP (protocollo Internet) sicure e protette su tutte le bande di frequenza comunemente utilizzate, inclusa la banda X.
Richard Budd, Vicepresidente Space Digital Secure Connectivity UK, USA e Asia, ha dichiarato: “Questa capacità consente ad Airbus di continuare a svolgere un ruolo fondamentale nella fornitura di capacità di comunicazione satellitare sicure, resilienti e sovrane per il Regno Unito, particolarmente rilevanti nell’attuale e dinamico contesto operativo.
“In particolare, il modem FPMA consente l’evoluzione delle capacità in risposta a minacce più sofisticate e lo farà in mare e a terra. È un passo fondamentale verso la sicurezza delle operazioni multidominio”.
Il Future Protected Modem-A entrerà in servizio nel 2026, supportato e abilitato da soluzioni di supporto logistico e formazione integrate. Il modem include un sistema di gestione della rete intuitivo e sicuro, per garantire un utilizzo efficace dello spettro e per monitorare e controllare tutte le apparecchiature.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.