- Viaggi in famiglia cresciuti del 15% rispetto allo scorso anno.
- Le famiglie italiane cercano alloggi in montagna sulla piattaforma.
- Tra i criteri principali per la pianificazione delle vacanze in famiglia, posizione e rapporto qualità-prezzo.

Milano, 26 novembre 2024. A un mese dal Natale, uno dei periodi più gettonati dell’anno per i viaggi in compagnia dei propri cari, Airbnb annuncia i dati sulla crescita e sulle tendenze del turismo familiare nel periodo festivo.
Crescono i viaggi in famiglia su Airbnb
Nella prima metà del 2024, i viaggi in famiglia[1] hanno rappresentato su Airbnb quasi 1 prenotazione su 5 e sono cresciuti del 15% rispetto al 2023[2] a livello globale, segno che sempre più famiglie trovano soluzioni ideali sulla piattaforma grazie agli oltre 8 milioni di annunci disponibili, che spaziano da accoglienti baite montane a appartamenti in città e spaziosi casali in campagna.
Secondo un recente sondaggio tra gli ospiti di Airbnb, i due criteri maggiormente utilizzati dalle famiglie nella pianificazione delle proprie vacanze sono la posizione dell’alloggio (81%) e il rapporto qualità-prezzo (79%). In questo contesto, un altro dato significativo emerso è la possibilità di trovare su Airbnb alloggi con due camere da letto e due bagni a un prezzo simile a quello richiesto per una camera d’albergo di una grande catena[3].
Infine, le famiglie stanno riscoprendo i viaggi multigenerazionali, con una crescita di oltre il 35%[4] nella prima metà di quest’anno: sempre più spesso adulti over 60, membri della famiglia o nonni, prenotano soggiorni da trascorrere in compagnia di figli o nipoti. Per le famiglie italiane le destinazioni principali di questi viaggi sono le città d’arte: Roma conquista il primo posto seguita da Parigi, Milano, Torino e Londra[5].
Le destinazioni più ricercate dalle famiglie italiane per il periodo natalizio
Le vacanze natalizie, soprattutto per gli italiani, sono per antonomasia sinonimo dello stare in famiglia. I dati di Airbnb svelano come tra le destinazioni che stanno scalando la classifica dei viaggi internazionali delle famiglie italiane ci siano sia mete europee come Parigi, Londra o Barcellona, che oltreoceano come New York e Dubai. Ecco la top 5 delle destinazioni internazionali[6] più ricercate:
- Parigi, Francia
- Londra, Regno Unito
- New York, Stati Uniti
- Barcellona, Spagna
- Dubai, Emirati Arabi Uniti
A livello nazionale invece, la classifica è quasi interamente dominata da località montane, dove trascorrere le vacanze immersi nella natura e magari praticando insieme attività sportive. Di seguito la top 10 delle località di montagna in cima alla ricerca delle famiglie italiane per le vacanze invernali[7]:
- Livigno, Lombardia
- Andalo, Trentino-Alto Adige
- Madonna di Campiglio, Trentino-Alto Adige
- Bormio, Lombardia
- Ponte di Legno, Lombardia
- Cortina d’Ampezzo, Veneto
- Courmayeur, Valle d’Aosta
- Canazei, Trentino-Alto Adige
- Bolzano, Trentino-Alto Adige
- Aosta, Valle d’Aosta
Un’opportunità di ospitalità in vista di Milano-Cortina 2026
Come mostra la classifica, è già alto l’interesse per le mete che ospiteranno i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano – Cortina 2026. Per rispondere a questo fenomeno e supportare tutti coloro che stanno valutando di aprirsi al mondo dell’ospitalità, Airbnb offre una rete di co-host[8], che permette di ingaggiare esperti locali per gestire direttamente una proprietà. Con oltre 10.000 co-host in 10 paesi, l’algoritmo di Airbnb suggerisce i profili più adatti in base alla posizione, all’esperienza e al tipo di alloggio, semplificando la gestione dell’annuncio, delle prenotazioni e della comunicazione con gli ospiti. In questo modo, i proprietari possono concentrarsi sull’esperienza degli ospiti, mentre i co-host si occupano degli aspetti operativi, garantendo un’accoglienza professionale e senza stress.
[1] I viaggi in famiglia sono definiti da prenotazioni o ricerche che coinvolgono uno o più bambini/neonati.
[2] Dato riferito ai pernottamenti delle famiglie a livello globale dal 1° gennaio al 30 giugno 2024 rispetto allo stesso periodo nel 2023.
[3] Dato riferito al confronto tra la tariffa media giornaliera su Airbnb nel secondo trimestre per gli alloggi con due camere da letto e due bagni, rispetto alla tariffa media giornaliera di Marriott, Hyatt e Hilton, sulla base dei rapporti finanziari pubblici del secondo trimestre 2024.
[4] Incremento nelle notti prenotate tra il 1 gennaio e il 30 giugno 2024 da adulti con età superiore ai 60 anni con uno o più neonato o bambino inclusi nella prenotazione, confrontate con lo stesso periodo del 2023.
[5] Dato basato sulle notti prenotate nel primo semestre 2024 (1 gennaio – 30 giugno 2024).
[6] Dato basato sulle ricerche effettuate sulla piattaforma dal primo al terzo trimestre 2024 dalle famiglie italiane per soggiorni durante il periodo festivo (24 dicembre 2024 – 1 gennaio 2025), per destinazioni internazionali.
[7] Dato basato sulle ricerche effettuate sulla piattaforma dal primo al terzo trimestre 2024 dalle famiglie italiane per soggiorno durante il periodo festivo (24 dicembre 2024 – 1 gennaio 2025), in località montane italiane.
[8] La Rete di co-host è gestita da Airbnb Global Services Limited, Airbnb Living LLC e Airbnb Plataforma Digital Ltda. È disponibile solo in determinate zone. Per maggiori info: www.airbnb.it/resources/hosting-homes/a/find-the-right-co-host-on-airbnb-695.
Airbnb
Airbnb è stata fondata nel 2007, quando due host decisero di accogliere per la prima volta tre ospiti nella loro casa di San Francisco. Da allora, questa community è cresciuta e oggi conta oltre 4 milioni di host, che a loro volta hanno ospitato più di 1,5 miliardi di persone in quasi tutti i paesi del mondo. Ogni giorno, gli host offrono spazi unici ed Esperienze, che consentono a ospiti e partecipanti di interagire con le comunità locali in un modo più genuino.