L’arte continua ad essere in mostra alla TAG di Bologna

il

Arti moderne e dei tempi passati , da sempre sono in mostra e di casa anche in aeroporto, come da sempre avviene in quello di Bologna.

Oggi, parliamo di quella che da un paio di giorni é in mostra alla TAG, il Terminal Aviazione Generale, quello dedicato all’aviazione d’affari.

In esposizione ci sono alcune tele e un paio di affreschi, i quali spaziano in un arco temporale che va tra il Rinascimento e l’epoca contemporanea.

La mostra é stata curata da un’azienda di restauri molto nota, la Ottorino Nonfarmale Srl di San Lazzaro di Savena (BO), in collaborazione con un noto operatore aeronautico, Gianluca Ricci. Il quale ha introdotto la serata.

La presentazione é avvenuta martedi sera dove hanno parlato Giancarlo Graziani, noto storico dell’arte, che ha illustrato le opere presenti nella serata. All’intervento di Graziani, é seguito l’intervento del restauratore Giovanni Giannelli, che ha seguito l’opera di Ottorino Nonfarmale.

I quadri esposti sono:

  • ritratto di un aristocratico , é un olio su tela della metà del 1500 di un pittore fiammingo Lambert Sustris 1515/1584 e nella metà della sua vita ha frequentato la bottega di Tiziano. Questo quadro é datato 1553 ed é stato dipinto in un periodo di viaggi in Germania insieme a Tiziano Vecellio,
  • ritratto di un nobiluomo di Antonio Cifrondi 1656/1730, é un olio su tela di grande eleganza per la posa del protagonista. La cornice é originale.
  • Un affresco che ritrae un muratore. É opera di Ben Shahn nato a Kaunas nel 1897 e morto a New York nel 1969. E’ stato uno scrittore e pittore. La sua arte é stata spesso dedicata a minoranze sociali e razziali. In questa opera realizzata tra il 1940 ed il 1950 é vicina alla nuova oggettività tedesca.
  • É sempre di Ben Shahn l’altro affresco che ritrae un giardiniere, la sua datazione é anche questa tra il 1940 e il 1950.

Tra gli sponsor della manifestazione c’é GekoGold.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.