Perché British Airways espande il network con altre rotte estive?

il

É da qualche anno che avrete notato il fatto che in estate British Airways ha progressivamebte agito ad aggiungere destinazioni leisure nel proprio network utilizzando slot disponibili dai vari aeroporti londinesi come Heathrow, Gatwick, City e Stansted. Ma pure ci sono casi di collegamenti stagionali anche in origine da altri aeroporti inglesi.

Dopo il Covid-19 c’é ancora una forte richiesta di posti da occupare, in particolare verso il Mediterraneo, ma anche il basso e medio della Francia. Tutte destinazioni turistiche amate per vacanze brevi, oppure perché molti britannici hanno case e fanno in diverso modi commuting verso le seconde case. A parte chi fa parte di chi é living abroad.

Oltre a questo il fatto che nel weekend e nel centro della settimana in primavera/estate e parte dell’autunno ci può essere un cal della domanda su varie destinazioni del Centro Europa, dove complice la crisi economica anche esempi come la Germania si trovano a meno 15/18%. Di qui il fatto che un certo numero di frequenze vengono raziobalizzate e rimosse. A ruota gli aerei non stanno a terra, ma vanno a volare altrove.

Un’altra necessità connessa all’operatività di dover temporaneamente rilasciare questi slot, in particolare su Londra Hesthrow e London City, che potrebbe essere immediatamente richiesto da un concorrente. Di quì la necessità di ottimizzare la capacità su rotte che in certi periodi non hanno tanta capacità e rischiano di portare il valore medio della redditività in perdita sul globale. Quindi l’apertura di queste rotte portano soldi in cassa in quei periodi che le direttrici leisure producono buoni o forti utili.

Il trasporto aereo da un anno all’altro spesso é fortemente suscettibile di fattori altalenanti e tenere d’occhio il guadagno é imperativo. Non ci si può permettere di mantenere collegamenti aperti o frequenze in eccesso e improduttive.

Qui di Rimini, Salerno e Olbia. Come pure già attive vedi su Cagliari, Catania e Perugia sono giustificabili perché il mercato, in particolare quello inglese dove c’é lo zoccolo duro dell vendite chiede certe destinazioni. Quindi, accontentarli può portare ad entrate accessorie pacchetti turistici, noleggi auto, assicurazioni, soggiorni alberghieri ed etc.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.