Collaborazione unica tra Airbus, Rolls-Royce e Avolon
A330neo offre una soluzione convincente per soddisfare le esigenze della flotta di MAG
Il primo aeromobile consegnato oggi presso il Delivery Centre di Airbus a Tolosa
Tolosa | 29 novembre 2024: Avolon, una delle principali società finanziarie mondiali per l’aviazione, annuncia la consegna del primo dei 20 aeromobili Airbus A330neo che ha accettato di noleggiare a Malaysia Aviation Group (MAG), la società madre di Malaysia Airlines. La consegna dell’aeromobile è avvenuta oggi presso il Delivery Centre di Airbus a Tolosa, mentre i restanti aeromobili saranno consegnati entro il 2028.
La transazione è stata annunciata per la prima volta nell’agosto 2022 e comprendeva il posizionamento di 10 aeromobili A330neo dal portafoglio ordini di Avolon e 10 aeromobili A330neo da acquisire da MAG tramite vendita e leaseback. La transazione supporta la strategia di rinnovo ed espansione della flotta di MAG.
Rispetto alla precedente generazione di A330ceo, l’A330neo ha un’autonomia aumentata di oltre 13.300 km (7.200 miglia nautiche) e consumi di carburante ed emissioni di CO2 inferiori del 25%. L’autonomia e l’efficienza dell’A330neo, unite alle sue interessanti economie per posto a sedere, lo hanno reso la scelta convincente per soddisfare le esigenze di sostituzione della flotta A330ceo di MAG e sviluppare nuovi mercati. MAG è la 20a compagnia aerea a gestire l’A330neo.
Il motore Trent 7000 di Rolls-Royce alimenta l’A330neo e offre un’affidabilità leader di mercato.
Andy Cronin, CEO di Avolon, ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver collaborato con MAG in una transazione complessa e unica. Ciò è stato possibile grazie ai profondi e duraturi rapporti che Avolon ha con Airbus e Rolls-Royce, che hanno collaborato per fornire la soluzione ottimale per MAG con l’A330neo. Con una fornitura globale di aeromobili widebody estremamente limitata, questi aeromobili sono un elemento fondamentale della strategia di rinnovamento della flotta di MAG, consentendo loro di capitalizzare la continua ripresa del mercato dell’aviazione asiatico”.
Avolon è stato un cliente di lancio dell’A330neo nel 2014 e ha 29 A330neo nel suo portafoglio consegnato, con altri 46 nella sua flotta impegnata per la futura consegna al 30 settembre 2024.
Malaysia Airlines è la compagnia di bandiera della Malesia e attualmente gestisce una flotta di 74 aeromobili narrowbody e widebody. L’A330neo di MAG è configurato con un layout premium a due classi, con 297 posti, con 28 suite Business Class completamente piatte e una nuovissima cabina Economy che ospita 269 passeggeri. I passeggeri potranno godere di più spazio personale in tutti gli spazi, con vani portaoggetti superiori, migliore qualità dell’aria, sistemi di intrattenimento in volo all’avanguardia e connettività Wi-Fi ad alta velocità.