La Commissione UE approva Air Incheon come acquirente dell’attività cargo globale di Asiana offerta da Korean Air

il

사진=에어인천

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del Regolamento sulle concentrazioni dell’UE, Air Incheon come acquirente idoneo per l’attività di dismissione offerta da Korean Air Lines Co., Ltd (“Korean Air”) al fine di acquisire il controllo di Asiana Airlines Inc. (“Asiana”). L’approvazione di un idoneo soggetto passivo è una condizione affinché Korean Air e Asiana possano implementare la transazione.

Il 13 febbraio 2024, la Commissione ha approvato la proposta di acquisizione di Asiana da parte di Korean Air, subordinata al pieno rispetto di un pacchetto di misure correttive offerto da Korean Air. Come parte degli impegni, Korean Air si è impegnata a cedere l’attività cargo globale di Asiana. La cessione include aeromobili cargo, slot, diritti di traffico, equipaggio di volo e altri dipendenti, nonché contratti cargo con i clienti, tra gli altri.

Con la decisione odierna, la Commissione ha approvato Air Incheon come acquirente dell’attività di dismissione offerta da Korean Air. Air Incheon, fondata nel 2012, è l’unica compagnia aerea sudcoreana interamente dedicata al trasporto merci cargo.

La Commissione ha rilevato che Air Incheon soddisfaceva i criteri pertinenti di: (i) essere indipendente da Korean Air e Asiana; (ii) avere le risorse finanziarie, la comprovata competenza e gli incentivi per mantenere e sviluppare l’attività di dismissione come una forza competitiva valida e attiva in concorrenza con le parti e altri concorrenti; (iii) essere una compagnia aerea sudcoreana con un certificato di operatore aereo esistente e un hub presso l’aeroporto di Incheon; e (iv) la cessione non sollevava a prima vista preoccupazioni sulla concorrenza o rischi nel ritardare l’attuazione degli impegni.

Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito web della Commissione sulla concorrenza, nel registro pubblico dei casi con il numero di caso M.10149.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.