
Ci sono attualmente in corso dei contatti tra Air Europa ed il Gruppo Air France – KLM al fine di vedere se c’è la possibilità di acquisire il 20% della compagnia aerea iberica.
Così scrve Bloomberg sul fatto , che sta coinvolgendo il vettore franco-olandese e quello spagnolo, che in passato era stato molto vicino a passare nelle mani di IAG e quindi iberia e British airways.
L’aerolinea spagnola che fa parte dell’alleanza SkyTeam, quindi potrebbe entrare nell’orbita di Air France-KLM.
La transazione sarebbe nell’ordine di 100 milioni di € e sarebbe quindi sulla falsariga di quanto ha fatto Air France/KLM nell’acquisizione riuscita positicvamente di SAS, la quale non ha poi comportato per l’entità della transazione l’intervento della Commissione UE sulla Concorrenza di Bruxelles.
Quindi , non ci riesta che attendere quali saranno gli sviluppi della trattativa. E’ chiaro che con l’affare ITA/Lufthansa, Air France-KLM perde la presenza nel Mediterraneo con SkyTeam e non si può ora permttere che Air Europa vada sotto un’altra orbita e la volontà è di mantenere Air Europa in SkyTeam, non più come partner , ma bensì con una partecipazione diretta.