
- L’eBook “La sostenibilità conta: il Global Survey di DHL Express sulle piccole imprese” offre approfondimenti da parte delle piccole e medie imprese (PMI)
- La sostenibilità è una priorità assoluta per le PMI ed è necessaria per stimolare la crescita, attrarre clienti e garantire investimenti a lungo termine
- Il 53% delle PMI investirebbe solo l’1-3% del loro budget operativo nelle pratiche di sostenibilità
- Ottenere il consenso interno e dei clienti rimane una sfida importante per le PMI
La sostenibilità è diventata un imperativo strategico per le piccole e medie imprese (PMI), influenzando significativamente il loro valore a lungo termine e la loro credibilità, secondo un nuovo sondaggio internazionale di DHL Express. Per comprendere meglio la crescente priorità data alla sostenibilità nelle operazioni della supply chain, DHL Express ha condotto un sondaggio approfondito su 5.000 decisori di PMI in 11 mercati: Regno Unito, Francia, Germania, Paesi Bassi, Australia, Cina, Singapore, Giappone, Messico, Canada e India. Le aziende che hanno partecipato alla ricerca coprivano nove settori: vendita al dettaglio, beni di consumo, servizi professionali, ingegneria, moda, tecnologia, chimica, scienze della vita e sanità e servizi finanziari, fornendo preziose intuizioni che aiuteranno le PMI a navigare nel panorama in evoluzione e cogliere nuove opportunità. L’eBook risultante esplora l’impatto della sostenibilità sulle PMI e la crescente priorità data alle operazioni della loro catena di fornitura
“La sostenibilità è ora al centro delle agende di molte aziende. Tuttavia, la sfida di sviluppare e implementare una strategia di sostenibilità può spesso sembrare schiacciante, con molti dei partecipanti al sondaggio che evidenziano di non sapere da dove iniziare il percorso. Collaborando con un leader logistico fidato come DHL Express, noto per il suo portafoglio dedicato a soluzioni di spedizione a basse emissioni, le PMI possono posizionarsi per rimanere vitali, competitive e garantire una crescita a lungo termine,” afferma Michiel Greeven, Vicepresidente Esecutivo Globale Commerciale di DHL Express.
Alta rilevanza ma bassa prontezza all’investimento
Almeno due terzi delle PMI in tutti i settori esaminati hanno dichiarato che la sostenibilità è per loro “molto importante” o “estremamente importante”. Il settore dei servizi finanziari e quello della moda sono stati i più concordi con questa affermazione, con l’81% dei rispondenti in ogni gruppo che ha risposto in questo modo. Nonostante una diffusa comprensione dell’importanza della questione, la maggior parte delle PMI è riluttante a destinare budget alle iniziative sostenibili. La maggior parte (53%) è disposta a investire solo l’1-3% del proprio budget operativo in pratiche sostenibili. Solo il 9% delle PMI investirà più del 5%, mentre il 16% non investirà nulla.
Ottenere il consenso interno e dei clienti rimane una sfida importante
Sebbene la media globale dei clienti disposti a pagare di più per la spedizione sostenibile sia solo del 23%, la fiducia è notevolmente più alta tra le PMI in India e Cina, dove rispettivamente il 51% e il 47% credono che i loro clienti sarebbero disposti a farlo. Quando è stato chiesto loro quali fossero le sfide per raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità, la principale preoccupazione per la maggior parte delle PMI in tutti i mercati è stata ottenere il consenso interno e dei clienti. Questo è particolarmente evidente in Germania, dove il 74% delle PMI riconosce questa sfida.
L’industria della moda e il settore dei servizi finanziari tra le industrie più sostenibili
Sebbene l’industria della moda sia spesso soggetta a un significativo scrutinio sulla sostenibilità della sua catena di approvvigionamento, la maggior parte delle PMI nel settore della moda è fortemente a favore della sostenibilità. L’81% dei rispondenti nel settore ha dichiarato che la sostenibilità è “molto importante” o “estremamente importante” per la loro attività e oltre i tre quarti (78%) credono che offrire opzioni di consegna sostenibile potrebbe migliorare l’immagine del loro marchio (“in una certa misura/ in gran parte/ in grandissima parte”). Le PMI nel settore dei servizi finanziari sono le più propense a dire che la sostenibilità è “estremamente importante” per la loro attività (43%). Questo settore è il più disposto a destinare budget operativo alle pratiche di sostenibilità (88%) e il più propenso a ritenere che offrire opzioni di consegna sostenibile potrebbe portare a un maggiore successo commerciale (47% “in gran parte/ in grandissima parte”).
DHL Express dà priorità alla sostenibilità
DHL Express si impegna continuamente a migliorare la sostenibilità delle sue operazioni e servizi, contribuendo così agli obiettivi della roadmap ESG del gruppo DHL e, nello specifico, di ridurre le emissioni annuali di gas serra (GHG) a meno di 29 milioni di tonnellate metriche; elettrificare il 66% dei suoi veicoli di consegna dell’ultimo miglio e aumentare la quota di combustibili sostenibili a oltre il 30% entro il 2030. Inoltre, con il servizio GoGreen Plus, i clienti di DHL Express possono adottare misure per ridurre le loro emissioni Scope 3 attraverso l’uso di SAF (Sustainable Aviation Fuel) nella flotta cargo aerea di DHL Express. Basato sull’approccio “book and claim”, i risparmi ottenuti (Scope 3) vengono trasferiti ai clienti sotto forma di certificati.
La sostenibilità è destinata a trasformare l’industria nei prossimi dieci anni. Questo eBook completo è stato progettato per aiutare le PMI a prendere misure concrete per migliorare la sostenibilità della loro logistica e superare le sfide presentate dalle aspettative dei loro clienti. In quanto leader globale nel settore della logistica, DHL Express supporta migliaia di PMI in tutto il mondo in una vasta gamma di settori e si impegna a fornire gli strumenti, le strategie e le intuizioni giuste per aiutare le PMI a eccellere nelle loro pratiche sostenibili. Puoi scaricare l’ eBook qui.