LEVEL ottiene il suo AOC

il

LEVEL ottiene il suo Certificato di operatore aereo (AOC) e inizia una nuova fase come compagnia aerea

Si tratta di uno dei più grandi traguardi dell’azienda dalla sua creazione nel 2017.

Con l’AOC, l’azienda passa dall’essere un marchio commerciale a una compagnia aerea, il che fornirà a LEVEL autonomia operativa.

L’ottenimento del certificato faciliterà anche l’implementazione dei futuri piani di espansione e crescita di LEVEL per continuare a contribuire allo sviluppo del lungo raggio di Barcellona.

LEVEL, la compagnia aerea a lungo raggio di IAG a Barcellona, ​​ha vissuto oggi un momento storico ottenendo il suo Certificato di operatore aereo (AOC). Si tratta di un traguardo importante per l’azienda, che ha iniziato i suoi voli sette anni fa, che le consentirà di consolidare il suo modello di compagnia aerea di nuova generazione e di rafforzare il suo impegno nello sviluppo del lungo raggio da Barcellona.

L’ottenimento dell’AOC rappresenta un passo molto significativo per l’azienda. Creato nel 2017 come marchio commerciale gestito da Iberia, il Certificato di operatore aereo rende LEVEL una compagnia aerea con autonomia operativa e le fornirà maggiore agilità per raggiungere i suoi obiettivi strategici. In questo modo, LEVEL avrà la sua entità, risultati e processi all’interno di IAG, allo stesso modo del resto delle compagnie aeree del gruppo (Aer Lingus, British Airways, Iberia e Vueling).

Il consolidamento di LEVEL come compagnia aerea genererà anche un maggiore impatto economico in Catalogna, sia direttamente che indirettamente, con la creazione di nuovi posti di lavoro. Per ottenere questo certificato, quest’anno la società ha dovuto raddoppiare il personale d’ufficio, creando un nuovo team operativo e ampliando il resto dei dipartimenti. Anche gli equipaggi tecnici (comandanti e copiloti) e l’equipaggio di cabina faranno parte della nuova struttura LEVEL. A tal fine, sono già stati svolti i relativi processi di selezione.

Secondo Rafael Jiménez Hoyos, CEO di LEVEL: “Oggi è un giorno storico per LEVEL. L’ottenimento del nostro certificato di operatore aereo è un passo fondamentale per la nostra compagnia aerea, che contribuirà a intraprendere il nostro piano di crescita ed espansione, creando al contempo un’eredità e un know-how per i voli a lungo raggio a Barcellona. Questa pietra miliare segna l’inizio di una nuova fase, in cui continueremo a lavorare con lo stesso impegno per consolidare LEVEL come una compagnia aerea efficiente, innovativa e orientata al cliente, che collega Barcellona con il mondo direttamente e senza scali”.

Ottenere l’AOC, un processo annunciato a novembre 2023

L’annuncio che LEVEL avrebbe avuto il proprio AOC è stato reso pubblico ai Capital Market Days di IAG a novembre 2023. Tre mesi dopo, a febbraio 2024, è iniziato il processo per rendere questa licenza una realtà, a partire dalla creazione di un nuovo team operativo per guidare questo progetto.

Da allora, l’azienda ha lavorato duramente per ottenere l’AOC. Il certificato garantisce che l’operazione è conforme agli standard di sicurezza stabiliti dall’Agenzia statale per la sicurezza aerea (AESA). Parallelamente, è stata ottenuta anche la licenza operativa, un permesso che certifica la sostenibilità finanziaria delle operazioni della compagnia, rilasciato sempre da AESA.

Con l’AOC e la licenza operativa, inizia l’ultima fase del processo che avrà luogo da ora in poi e nel corso del 2025. Durante questo periodo, verranno eseguite progressivamente le procedure pertinenti per ottenere i permessi operativi per volare in ogni paese e concessi da ogni autorità statale. Nel caso di LEVEL, si tratta di Argentina, Cile e Stati Uniti.

Quando quest’ultimo processo sarà completato, LEVEL inizierà a operare con il codice IATA “LL”. Infatti, questo sarà l’unico cambiamento percepibile dai passeggeri. Il codice ICAO assegnato è “LVL”, mentre il nominativo di chiamata o nominativo di chiamata di LEVEL per le comunicazioni con la torre di controllo sarà “Dalí”, un chiaro cenno alla cultura catalana e alle radici della compagnia aerea.

La nuova fase di LEVEL

La compagnia affronta nuove sfide e opportunità in questa nuova fase. Uno dei pilastri della strategia futura della compagnia aerea è continuare a sviluppare il lungo raggio di Barcellona, ​​contribuendo a rafforzare il collegamento intercontinentale da Barcellona. La compagnia aerea continuerà a rafforzare la connettività diretta tra Barcellona e gli aeroporti chiave in America, come le sue attuali città di destinazione: New York, Boston, Miami, San Francisco, Los Angeles, Buenos Aires e Santiago del Cile.

In questa nuova fase, LEVEL prevede di accogliere il suo settimo aeromobile nelle prossime settimane e di avere otto aeromobili nella sua flotta Airbus A330-200 nel 2026.

LEVEL continuerà inoltre a consolidare la sua filosofia Fly your Way, una proposta di valore che offre un’esperienza di viaggio conveniente, facile e vicina per ispirare le persone a esplorare il mondo a modo loro con un servizio personalizzato e differenziale.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.