Un nuovo futuro per l’A319, diventerà anche AirTanker nell’antincendio

il

Neptune Aviation investe nel futuro, convertirà la flotta agli Airbus A319 Airtanker avanzati

Neptune e Aerotec & Concept collaborano per convertire gli aeromobili per la lotta agli incendi boschivi, si aspettano che il primo della nuova flotta sia operativo per la stagione 2027

Neptune Aviation Services, leader nei servizi di lotta agli incendi aerei e di aviazione, sta compiendo un significativo passo avanti, annunciando che sta convertendo la sua piattaforma di aeromobili cisterna all’Airbus A319. In collaborazione con Aerotec & Concept (una società Expleo), leader nella modifica degli aeromobili, Neptune ha avviato il processo di conversione dell’A319 per la lotta agli incendi boschivi e gradualmente inserirà l’aeromobile nelle sue operazioni di lotta agli incendi aerei, con il primo della nuova flotta che dovrebbe essere operativo per la stagione degli incendi boschivi del 2027.

“Come leader nella lotta agli incendi aerei, siamo sempre concentrati sul miglioramento continuo”, afferma Jennifer Draughon, Presidente di Neptune Aviation. “Sebbene la nostra attuale flotta di aeromobili BAe 146 sia tra le migliori del settore, abbiamo iniziato a pianificare questo aggiornamento due anni fa come parte del nostro impegno a fornire le migliori soluzioni ai nostri clienti. Le dimensioni maggiori e il peso massimo al decollo più elevato dell’Airbus A319 consentono una maggiore capacità ignifuga, migliorando l’efficienza operativa e potenziando la sicurezza dei nostri equipaggi, dei vigili del fuoco a terra e delle comunità che proteggiamo”.

La decisione di passare all’Airbus A319 è arrivata dopo due anni di approfondite ricerche e due diligence per scegliere la piattaforma giusta. Ciò ha incluso mesi di valutazione delle strutture, esecuzione di lanci ritardanti simulati per confermare le capacità dell’aeromobile e ricerca di aziende di ingegneria prima di selezionare Aerotec & Concept come partner.

“La maggiore capacità e le funzionalità avanzate dell’Airbus A319 lo rendono una scelta ideale per la lotta agli incendi boschivi. Il nostro team si impegna a garantire che la nuova flotta di Neptune sia ottimizzata per la massima efficienza e sicurezza. Grazie alla nostra vasta esperienza nella modifica degli aeromobili, siamo certi che questa transizione migliorerà le capacità antincendio aeree di Neptune”, afferma Johan Clochet, CEO di Aerotec & Concept.

Con il suo nuovo aeromobile selezionato, Neptune Aviation diventa la prima azienda a convertire l’A319 per operazioni antincendio aeree. Il passaggio all’A319 aumenterà la capacità di ritardante a un minimo di 4.500 galloni, rispetto al massimo di 3.000 che può essere attualmente trasportato dal BAe 146. L’A319 ha anche una maggiore capacità di carburante, che consentirà a Neptune di raggiungere incendi remoti situati al di fuori della loro attuale finestra di servizio con un carico utile completo.

Come parte della linea di prodotti A320, l’Airbus A319 è dotato di avionica avanzata, con un rivoluzionario sistema di controllo del volo fly-by-wire (FBW). Il sistema FBW utilizza computer per elaborare gli input del pilota e quindi invia segnali elettrici per controllare le superfici di volo dell’aeromobile, garantendo la traiettoria di volo desiderata. Queste capacità migliorano la sicurezza, l’affidabilità e la manovrabilità, riducendo al contempo il peso eliminando cavi, pulegge e aste tradizionali.

Draughon afferma che la transizione all’A319 avverrà gradualmente nel corso di diversi anni e si aspetta che Neptune gestisca tra 10 e 15 aeromobili nella propria flotta, un mix di A319 e BAe 146, a seconda delle mutevoli esigenze di lotta antincendio aerea.

Airbus fornirà un supporto completo per il ciclo di vita della flotta A319, garantendone il successo operativo a lungo termine. Neptune continuerà inoltre a condurre un’ampia modellazione del flusso d’aria e valutazioni del flusso del serbatoio per garantire prestazioni ottimali. Riconoscendo la complessità del processo, l’azienda ha lavorato in modo proattivo per garantire il successo, inclusa la selezione di Aerotec & Concept per aiutare a guidare il progetto verso una conclusione positiva.

Neptune ha discusso l’aggiornamento della propria flotta con i propri partner, tra cui l’USDA Forest Service, Cal Fire e la Colorado Division of Fire Prevention and Control. Ognuna di queste agenzie ha espresso il proprio entusiasmo per la nuova flotta ed è impaziente di aggiungerla all’inventario nazionale di risorse antincendio in aree selvagge.

Per maggiori informazioni su Neptune Aviation Services e le sue operazioni di aerei cisterna, visita http://www.neptuneaviation.com.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.