ANA vede un orizzonte brillante per il nuovo Milano-Tokyo


Ieri sera nella cornice esclusiva del Four Seasons di Milano la compagnia aerea All Nippon Airways ha celebrato con un evento ad altissimo livello il nuovo volo Milano-Tokyo Haneda come la tradizione orientale vuole.

Perché ora Il Giappone, é collegato direttamente con Milano. All Nippon Airways ha deciso l’apertura della rotta non stop con Tokyo Haneda con un volo trisettimanale. Ma che nel futuro spera di portare a giornaliero. La linea aerea é una garanzia di successo e la sua fama é arcinota, perché é stata insignita delle 5 stelle SkyTrax per 11 anni consecutivi.

Il nuovo volo per Tokyo Haneda

Il 3 dicembre 2024 é stato operato il primo collegamento tra i due scali. I voli sono previsti il martedì, giovedì, domenica. Shinichi Inoue – President & CEO del vettore nipponico dice “Milano é un destinazione chiave a livello europeo, sia per il traffico business, che leisure”. Per quanto concerne l’area di riferimento per il collegamento é la Lombardia, Piemonte, Liguria”. Sempre secondo Inoue “il traffico su questa rotta sarà composto da un 60% di giapponesi o asiatici, il rimanente sono italiani”. Il collegamento é stato affetto dal fatto che la svalutazione dello yen ha avuto effetto sui volumi di molte rotte. Tuttora i numeri parlano di un -40% rispetto al passato tra Covid e perdita del valore della valuta. Ma secondo Inoue, l’Italia é un dream per i giapponesi ed é confidente per questo nel successo di questo collegamento. 

L’aereo

Infatti, su questa direttrice é stato scelto un aereo spiccatamente con una connotazione business, un Boeing 787-9 con addirittura 48 posti nella classe di punta. Una scelta solamente indirizzata a quelle rotte ad alto valore aggiunto. Poi ci sono 21 posti in premium economy e 146 in classe economica. L’investimento di ANA é molto importante, perché si tratta di un volo a lunghissimo raggio, che tra Tokyo e Milano Malpensa ci impiega oltre 14 ore e mezza, oltre 12 ore in senso contrario. L’impossibilità di effettuare una rotta più corta come il sorvolo dello spazio aereo russo comporta un allungamento di quasi due ore in ogni senso. Il tutto si traduce in un maggior utilizzo degli aerei impiegati e il rinforzo numerico degli equipaggi in servizio.

Business e leisure

Il plus scelto da All Nippon Airways, é quello di partire dall’Italia al giusto orario , le 10:30 e giungere nella prima mattina del giorno successivo alle 7:30. Così é possibile permettere sia agli uomini d’affari, che ai turisti di sfruttare al massimo la prima giornata di vacanza. Il centro città é raggiungibile in 20 minuti.

Non solo Tokyo

All Nippon Airways é la più grande compagnia aerea giapponese, che collega 50 destinazioni nazionali in Giappone e 36 all’estero. Il volo non stop permette grazie alla filosofia “hub and spoke” di raggiungere altri punti di arrivo nel paese del Sol Levante come Osaka, Sapporo, Nagoya, Hiroshima, Okinawa, Fukuoka. A queste ci possiamo aggiungere altre destinazioni nell’area dell’Asia-Pacifico.

ANA e il code share con ITA Airways

Già da tempo, prima che fosse aperto il nuovo volo tra Tokyo e Milano Malpensa, la linea aerea nipponica utilizzava i suoi voli operanti da diverse destinazioni europee, grazie agli avvicinamenti del partner Lufthansa o Air Dolomiti. 

Quindi, si aggiunge l’accordo di code sharing siglato con ITA Airways, che permette di vendere biglietti aerei con proprio numero di volo sulla rotta Roma-Tokyo Haneda , oltre ad una serie di rotte verso destinazioni nazionali e straniere sempre operate dal vettore italiano.

Non solo passeggeri

ANA oltre a trasportare passeggeri da e per Milano Malpensa, commercializza anche gli spazi cargo presenti nelle stive del Boeing 787-9. Ma cosa trasporta? Inoue ha detto “trasportavamo via Francoforte merci provenienti dall’Italia come: farmaceutici, marmo, componenti automobilistici, vestiti, specialità alimentari. Ora le imbarchiamo su questo volo dall’Italia. Il primo ha visto le stive al completo”.

Il futuro della rotta

Sia per il risultato del primo volo, che quelli futuri ne parla Inoue “Il volo é partito ora, il primo volo sia in arrivo che partenza erano entrambi quasi al completo”. Circa l’advance booking Inoue continua  “il risultato commerciale sul prossimo futuro di questo volo é in linea con le nostre previsioni e si allinea ai dati prodotti dagli altri collegamenti europei già esistenti”. 

Ma non parla solo dei numeri circa l’andamento delle vendite. Infatti il CEO dice “nella nostra strategia c’é l’intenzione di portare il collegamento alla frequenza giornaliera”.

Una delle chiavi di volta del futuro sviluppo del collegamento é il fatto che ci saranno le Olimpiadi invernali a Milano e Cortina d’Ampezzo. Sicuramente un evento di certo richiamo.

L’espansione di ANA in Europa

Milano é il primo tassello di una espansione che vede ANA passare da 6 a 9 destinazioni. Infatti, a seguire di Milano Malpensa, in gennaio 2025 sarà aperta Stoccolma e in febbraio é il turno di Istanbul. Tutte e tre le nuove rotte saranno operate inizialmente con frequenza trisettimanale.

Chi é All Nippon Airways

É stata fondata nel 1952 e oggi ha 236 aerei. Con i suoi velivoli ha trasportato 47,8 milioni di passeggeri. I suoi voli hanno avuto un tasso di puntualità dell’82,75%.

ANA ha sotto il suo controllo il vettore regional ANA Wings, Air Do, Air Japan, Air Nippon e ANA Cargo. É il più grosso azionista della aerolinea low cost Peach Air, in joint venture con First Eastern Investment Group di Hong Kong.

Proprio Shinichi Inoue prevedentemente a questo incarico ha diretto Peach Air.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.