
Oggi é dura per chi in particolare dall’Europa ha connessioni su voli internazionali o intercontinentali da e per Amsterdam. Infatti lo storm Darragh con i suoi fortissimi venti ha imposto a KLM l’attuazione della procedura che limita pesantemente i movimenti per ragioni operative e di sicurezza.
Infatti sono decine e decine i voli cancellati, in particolare sul corto/medio raggio europeo.
I venti attuali sono variabili da 270V340 gradi con velocità di 29 nodi con raffiche a 39. Ovviamente anche in questo caso la situazione varia da un momento all’altro. Per questo Schiphol ha 6 piste. Oggi é in uso gioco forza la 27 o Buitenverdeltbaan.
Per quanto riguarda l’Italia sono stati cancellati i voli early bird da Milano Linate, Bologna, Venezia, Firenze e Roma. É stato operato regolarmente il volo con E175 da Torino.
In partenza da Amsterdam sono partiti i voli KLM per Milano Linate e Venezia. Previsti quelli per Bologna e Roma. Cancellati quelli per Torino e Firenze di metà mattinata e giornata.
Infatti la procedura che attua KLM in caso di fortissimi venti, ad Ansterdam sono eventi non rari, specie tra settembre e aprile, comporta la cancellazione contingente di una fortissima percentuale di voli a medio/corto raggio. Ma non intacca i voli a lungo raggio, i quali sono garantiti in arrivo e partenza. Così di norma gestisce la cosa il vettore fiammingo.