Per il Gruppo Bluvacanze la sostenibilità è Strategia 


La società di MSC Cruises adotta un approccio integrato, sistematico e pragmatico, riferito a standard internazionali e orientato al futuro per il proprio Bilancio di Sostenibilità all’interno di un articolato Piano di CSR 

Il Gruppo Bluvacanze presenta il primo Bilancio di Sostenibilità che coinvolge le tre legal entities della società di MSC Cruises; dunque, la divisione Retail con le label Bluvacanze e Vivere & Viaggiare, il tour operator Going e la travel management company Cisalpina Tours. Redatto sull’analisi delle performance 2023 per le tre dimensioni ESG (ambientale, sociale ed economica), il documento rappresenta un primo passo di definizione e di rendicontazione della propria strategia di sostenibilità. Quest’ultima si compone di temi materiali e dei loro obiettivi; quindi, delle azioni per raggiungerli, distribuite negli anni 2024, 2025 e 2026. 

Il Bilancio è parte integrante di un articolato Piano CSR innestato su diversi pillar che via via verranno annunciati nell’arco del primo triennio 2023-2025 e da oggi accompagna l’azienda per sempre. 

«Il viaggio più importante per una azienda è quello verso il cambiamento; perciò, abbiamo adottato un approccio alla sostenibilità che duri nel tempo, cioè integrato, sistematico e progressivo– argomenta l’AD del Gruppo Bluvacanze, Domenico Pellegrino -: è in primis la nostra cultura manageriale che sta cambiando, così da governare in maniera sinergica le diverse dimensioni aziendali verso buone prassi ambientali, economico/finanziarie, sociali ed etiche». 

Per redigere il proprio Bilancio di Sostenibilità, il Gruppo Bluvacanze si è avvalso del supporto di Rete Clima e di WhatMatters. 

Gli approcci adottati per tracciare la propria strategia di sostenibilità nel primo triennio di sviluppo sono quattro: integrato, trasparente e riferito a standard internazionali, orientato al futuro, soprattutto pragmatico. 

La strategia di sostenibilità declinata nelle 3 dimensioni ESG 

In ambito ambientale l’impegno è di aggiornare annualmente il calcolo della carbon footprint estendendolo anche alle sedi estere (oggi Cisalpina Tours è presente in 10 Paesi) e via via adottare soluzioni di riduzione e di compensazione delle emissioni di gas serra, supportando l’attività di MSC Foundation. 

Per quanto riguarda la sfera sociale, il benessere delle persone e lo sviluppo del capitale umano (attualmente il Gruppo impiega circa 800 persone tra Italia ed estero) sono tra gli obiettivi della strategia ESG. Oltre 5mila le ore di formazione e aggiornamento per il personale erogate nel ’23 e nel corso di quest’anno e tra le certificazioni è stata conseguita la UNI/PDR 125/2022, relativa alla parità di genere da parte di Cisalpina Tours. 

Per la terza lettera dell’acronimo ESG, cioè la governance, il percorso di sostenibilità si trasforma in vera e propria strategia: la condotta del business oggi è predisposta ai fini della riduzione dell’impatto ambientale, della promozione della responsabilità sociale in quanto leve per favorire crescita, innovazione e attrazione di investimenti nonché per mitigare rischi di lungo termine. LINK al Bilancio di Sostenibilità Bilancio di sostenibilità 2023 gruppo Bluvacanze LINK https://viaggi.bluvacanze.it/bilancio-sostenibilita-2023/ 

*Scope 3: sono le emissioni indirette di GHG (gas effetto serra), escluse quelle provenienti da elettricità, calore e vapore. Questa categoria racchiude le fonti emissive che non sono sotto il diretto controllo aziendale, ma le cui emissioni sono indirettamente legate all’attività dell’azienda.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.