RYANAIR CELEBRA LA DECISIONE DELLA CNMC DI MANTENERE IL CONGELAMENTO DELLE TARIFFE AENA PER IL 2025

il


Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Spagna, oggi (giovedì 5 dicembre) ha accolto con favore la decisione della Commissione Nazionale per i Mercati e la Concorrenza (CNMC) di accogliere il ricorso di Ryanair contro il monopolio del gestore aeroportuale AENA. Nonostante la decisione del governo spagnolo nel 2021 di congelare le tariffe negli aeroporti AENA fino al 2026, l’operatore monopolistico ha tentato di aumentare le tariffe ogni anno, soprattutto negli aeroporti regionali spagnoli, dove il traffico rimane al di sotto dei livelli pre-crisi COVID.


Sebbene la decisione della CNMC sia positiva, non risolve i problemi degli aeroporti regionali spagnoli, che sono cronicamente trascurati e sottoutilizzati a causa delle eccessive tasse di monopolio aeroportuale e degli inefficaci sistemi di incentivi, del tutto inefficaci nel sostenere la politica regionale del governo. L’unico modo per stimolare la crescita degli aeroporti regionali è applicare tariffe basse, che a loro volta richiedono costi di accesso competitivi. La Spagna non deve guardare oltre Castellón per capire come far crescere la connettività, il turismo in entrata e l’occupazione. L’aeroporto, che non è di proprietà di AENA, ha realizzato un decennio di crescita grazie a operazioni efficienti e tariffe competitive, che lo hanno reso l’aeroporto che è cresciuto di più in Spagna negli ultimi cinque anni.


Sebbene la decisione odierna della CNMC costituisca un passo nella giusta direzione per le regioni spagnole (proteggendole dall’aumento delle tariffe entro il 2025), non cancella gli aumenti ingiustificati ed eccessivi delle tariffe AENA nel 2023 e 2024, che già costringevano Ryanair abbandonare i suoi piani di investimento in Spagna e riassegnare cinque aerei dalla Spagna ad altri paesi dell’UE più competitivi. Ryanair chiede alla CNMC di annullare ora gli aumenti tariffari di AENA per gli anni 2023 e 2024 che, come i suoi piani di aumento tariffario per il 2025, hanno violato il congelamento delle tariffe del governo spagnolo per il 2021. Altrimenti, le risorse continueranno a migrare dalla Spagna regionale verso altri paesi più competitivi posti in Europa.


Jason McGuinness, Direttore Commerciale di Ryanair, ha dichiarato:
“Dopo il COVID, Ryanair ha guidato la ripresa del traffico in Spagna, offrendo connettività senza eguali, turismo, occupazione e sviluppo economico, mentre AENA ha ripetutamente aumentato le tasse aeroportuali, non rispettando la decisione del governo spagnolo nel 2021 di congelare le tariffe fino al 2026, per a scapito degli aeroporti regionali spagnoli, dove il traffico rimane al di sotto dei livelli pre-COVID.


Anche se accogliamo con favore la notizia di oggi secondo cui la CNMC ha bloccato l’aumento di AENA per il 2025, ciò non cancella i danni causati dagli aumenti del 2023 e del 2024. L’unico modo per stimolare la crescita negli aeroporti regionali è con tariffe basse, che a loro volta richiedono un accesso competitivo costi. Castellón, un aeroporto regionale non gestito da AENA, ne è un ottimo esempio, dimostrando come l’efficienza delle operazioni e la competitività delle tariffe stimolino la ripresa e la crescita.


Ryanair chiede alla CNMC di fare un ulteriore passo avanti con la decisione di oggi e di annullare gli aumenti tariffari di AENA per il 2023 e 2024, che, come i suoi piani di aumento tariffario per il 2025, hanno violato il congelamento delle tariffe del governo spagnolo per il 2021”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.