Palermo: Vito Riggio é il nuovo AD di GESAP


Il Presidente di GESAP Salvatore Burrafato, a mezzo di un social comunica che Vito Riggio é il nuovo Amministratore Delegato di GESAP. La decisionee’ stata presa dal CdA dela stessa Società. Vito Riggio é il secondo da sinistra nell’immagine. Riggio é stato Presidente di ENAC per oltre un decennio.

Lufthansa inaugura voli per San Paolo con Airbus A350


Nuova connessione diretta tre volte a settimana tra Monaco e San Paolo Lufthansa ha lanciato oggi una nuova rotta non-stop tra Monaco (MUC) e San Paolo (GRU), servita tre volte a settimana con l’Airbus A350, uno degli aeromobili più moderni ed efficienti dal punto di vista del consumo di carburante. I voli da Monaco partono…

Air Serbia va già oltre i volumi del 2023


Air Serbia ha trasportato oltre 4,19 milioni di passeggeri dall’inizio del 2024, superando già all’inizio di dicembre il totale registrato nel 2023, anno record per la compagnia. Con le attuali proiezioni e il volume di traffico previsto, la compagnia aerea serba chiuderà il 2024 con circa 4,4 milioni di passeggeri, segnando il secondo miglior risultato…

Nuovo libro: Volando nell’invisibile di Sabrina Papa


VOLANDO NELL’INVISIBILE Una pilota fuori dall’ordinario La storia dell’unica “allieva pilota” italiana non vedente: una donna che è riuscita a realizzare il suo sogno di volare nonostante la sua condizione di disabilità. SINOSSI Sabrina fin dall’infanzia ha un sogno: volare. Un bel sogno, comune a tanti ragazzi e ragazze. Però lei ha qualcosa che le…

Noyda: il nuovo aeroporto vede un aereo IndiGo. E’ un volo d approvazione


L’aeroporto internazionale di Noida (NIA) conduce con successo il volo di convalida, segnando una pietra miliare fondamentale verso l’apertura del 2025 L’aeroporto internazionale di Noida (NIA) ha raggiunto una pietra miliare significativa con il completamento con successo del suo volo di convalida il 9 dicembre 2024, un elemento fondamentale del processo di licenza dell’aeroporto. Questa…

Solida crescita della domanda passeggeri continuata a ottobre


L’International Air Transport Association (IATA) ha pubblicato i dati sulla domanda globale di passeggeri di ottobre 2024 con i seguenti punti salienti: La domanda totale, misurata in passeggeri-chilometro (RPK), è aumentata del 7,1% rispetto a ottobre 2023. La capacità totale, misurata in posti-chilometro disponibili (ASK), è aumentata del 6,1% su base annua. Il fattore di…

L’aeroporto di Napoli è il primo in Italia ad ottenere l’ACA 5, il massimo livello di certificazione ambientale


L’impegno sulla sostenibilità premia l’aeroporto di Napoli con la massima certificazione ambientale in ambito aeroportuale: il livello 5 del Programma Airport Carbon Accreditation di ACI Europe*.  Primo aeroporto in Italia ad ottenere questa certificazione e decima società di gestione aeroportuale al mondo. L’Airport Carbon Accreditation (ACA) è un programma internazionale, al quale Napoli ha aderito…

ITALO INAUGURA LA “LOUNGE ITALO CLUB” DI BOLOGNA


• Presentato il nuovo orario invernale della società: 118 servizi ferroviari ogni giorno, 30 collegamenti quotidiani treno + bus Itabus, 54 città e 62 stazioni servite • Debutto all’estero con l’intermodalità: Lubiana e Zagabria prime tappe di una più ampia espansione in Europa • Nel futuro sinergie anche con altri mezzi di trasporto, come le navi. Italo primo esempio…

Azul aggiorna il mercato sui suoi negoziati con i creditori


i Azul S.A., “Azul”, (B3: AZUL4, NYSE: AZUL) aggiorna oggi il mercato sui progressi delle sue transazioni complete di ristrutturazione e ricapitalizzazione annunciate il 28 ottobre 2024 (“Transazioni”), che rafforzano notevolmente la liquidità e la posizione finanziaria di Azul. Il 14 novembre 2024, Azul ha annunciato ulteriori informazioni relative ai termini delle Transazioni, inclusi accordi…

Aircastle consegna il primo di sei aeromobili 737MAX9 a United Airlines


Aircastle Limited (“Aircastle”) ha annunciato oggi di aver consegnato un aeromobile Boeing 737MAX9 a United Airlines, Inc (“United”). Questo è il primo di sei nuovi 737MAX9 che Aircastle consegnerà a United nel 2024 e nel 2025. Tutti e sei gli aeromobili saranno alimentati da motori CFM Leap e saranno consegnati dagli stabilimenti di produzione Boeing…

G RENT CHIUDE UN ACCORDO PER L’ACQUISIZIONE DI UN IMPORTANTE PORTAFOGLIO DI 12 VILLE DI LUSSO IN GESTIONE IN PUGLIA 


G Rent Spa, proptech attiva nel settore dell’hospitality di immobili di lusso e di building dedicate a clientela corporate, quotata sul mercato EGM, annuncia di aver chiuso con un’agenzia affiliata alla società Grimaldi Franchising un accordo finalizzato alla futura acquisizione entro il 31 dicembre 2024 di un importante portafoglio di 12 ville di lusso in gestione in Puglia.  Le ville pugliesi potranno essere…

Domanda di trasporto aereo merci in aumento del 9,8% a ottobre 2024 – 15° mese di crescita consecutiva


L’International Air Transport Association (IATA) ha pubblicato i dati sui mercati globali del trasporto aereo merci di ottobre 2024 che mostrano una continua forte crescita annuale della domanda. La domanda totale, misurata in tonnellate-chilometro di carico (CTK*), è aumentata del 9,8% rispetto ai livelli di ottobre 2023 (10,3% per le operazioni internazionali) per il 15°…

ENAV sigla un contratto con il Nepal


Siglato un contratto con il Nepal ENAV SpA continua ad espandersi nel mercato estero esportando i propri prodotti e know-how nel campo della gestione del traffico aereo.  Attraverso la propria controllata IDS AirNav, società leader a livello globale nei sistemi di gestione delle informazioni aeronautiche, ENAV si è aggiudicata un contratto con un nuovo cliente,…

La comunità internazionale si allinea sulle priorità di accessibilità ai viaggi aerei


Gli stakeholder dell’aviazione e i sostenitori della disabilità hanno stabilito le priorità chiave per migliorare l’accessibilità globale ai viaggi aerei in un importante simposio congiunto tenuto dall’Organizzazione internazionale per l’aviazione civile (ICAO), dall’Airports Council International (ACI) e dall’Associazione internazionale del trasporto aereo (IATA). L’evento di due giorni, che ha attirato 237 partecipanti provenienti da governi,…

2025: l’intelligenza artificiale rivoluzionerà il settore T&E 


Come cambierà il settore del business travel secondole previsioni degli esperti di SAP Concur SAP Concur ha individuato le cinque principali innovazioni che definiranno l’esperienza di viaggio e gestione delle spese per le aziende (T&E) nel 2025. L’intelligenza artificiale (IA) e l’automazione saranno infatti protagoniste di un’evoluzione che offrirà maggiore efficienza, sicurezza e controllo dei dati,…

Air Dolomiti ottiene la conferma delle certificazioni ISO 9001, ISO 14001 e ISO/IEC 27001


La Compagnia riceve riscontro positivo da DNV per il rispetto degli standard internazionali Air Dolomiti, Compagnia aerea italiana del Gruppo Lufthansa, ha ottenuto, anche per il 2024, la conferma delle certificazioni ISO 9001, 14001 e ISO/IEC 27001 rilasciata dal team DNV, uno dei principali enti di certificazione a livello mondiale. Il rinnovo di tutte le certificazioni conferma l’impegno continuo della…