
Un inverno pieno di appuntamenti sportivi e folkloristici in provincia di Sondrio.
La stagione invernale in Valtellina è ufficialmente iniziata: le piste sono invase da sportivi appassionati di neve mentre borghi e villaggi della provincia di Sondrio si animano con eventi gustosi e manifestazioni folkloristiche.
Il meglio dello sport in Valtellina
Coppa del mondo di sci alpino
Bormio, 28 – 29 dicembre 2024
Diventato ormai un appuntamento imperdibile che detta la stagione invernale a Bormio, la Coppa del mondo di sci alpino si svolgerà il 28 e 29 dicembre. Ad ospitare le tanto attese gare sarà la rinomata Pista Stelvio, considerata una delle piste tecniche più difficili al mondo che viene scelta ogni anno per questo importante evento. Parallelamente alla Coppa, Bormio ospiterà anche diversi eventi collaterali che prevedono degustazioni di prodotti tipici e concerti.
Nel 2026, inoltre, Bormio sarà sede delle gare di sci alpino maschile in occasione delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina.
Per maggiori informazioni: https://skiworldcup.bormio.eu/
Sgambeda e Minisgambeda
Livigno, 14-15 dicembre 2024
La Sgambeda è uno degli appuntamenti della stagione invernale più atteso a Livigno. Si tratta di una granfondo di sci nordico in tecnica libera che ogni anno richiama migliaia di fondisti amatori e professionisti pronti a sfidarsi su un tracciato di 34 km e 2.700km di dislivello con partenza e arrivo nella piana di Livigno. Il 14 dicembre, invece, è il momento della Minisgambeda, la competizione dedicata agli sportivi più piccoli.
Per maggiori informazioni: https://www.lasgambeda.it/
World Rookie Fest
Livigno, 11-18 gennaio 2025
Dall’11 al 18 gennaio, Livigno torna a ospitare il World Rookie Fest, il contest di slopestyle e snowboard giorvanile più rinomato al mondo. La manifestazione prevede la presenza di oltre 20 squadre nazionali di snowboarder provenienti da tutto il mondo che si sfideranno tra esibizioni nel vuoto e salti adrenalinici, per uno spettacolo di intense emozioni.
Per maggiori informazioni: https://www.livigno.eu/
Skimo Festival
Bormio, 8-10 febbraio 2025
Lo Skimo Festival di Bormio è un evento dedicato allo sci alpinismo, che offre competizioni sportive, escursioni guidate e attività pensate per avvicinare appassionati ed esperti a questa disciplina. Inoltre, ci saranno anche workshop, test di attrezzature e momenti conviviali per gli amanti della montagna. Una vera e propria occasione imperdibile per celebrare lo sport e la natura in un ambiente d’eccezione.
Per maggiori informazioni: https://www.bormio.eu/it/skimo-festival-4
Teglio Sunset Winter Run
Teglio, 15 febbraio 2025
La Teglio Sunset Winter Run è una gara di corsa di montagna che si svolgerà il 15 febbraio a Teglio, per la precisione a Prato Valentino. La competizione si sviluppa su un percorso di 10km con un dislivello di 520m, mentre tutti gli appassionati di montagna possono prendere parte a una camminata di 4km non competitiva. La gara si svolge su neve, attraversando paesaggi suggestivi; per i più piccoli è prevista una corsa che terminerà con una cena conviviale.
Per maggiori informazioni: https://www.tegliowinterrun.com
Olimpic Test Event: Coppa del mondo di sci alpinismo
Bormio, 22-23 febbraio 2025
La Coppa del Mondo di sci alpinismo farà tappa a Bormio il 22 e 23 febbraio 2025, offrendo un’importante anteprima delle gare olimpiche di Milano-Cortina 2026, dove la disciplina sarà presente per la prima volta proprio a Bormio. L’evento includerà gare di sprint maschile e femminile e una staffetta mista, attirando i migliori atleti della scena internazionale.
Per maggiori informazioni: https://www.bormio.eu/it/coppa-del-mondo-sci-alpinismo
Skialp Fest Montespluga
Montespluga, 7-9 marzo 2025
La località di Montespluga ospiterà Skialp Fest Montespluga, l’evento per il pubblico dedicato interamente al mondo del freeride e dello scialpinismo. Durante le tre giornate appassionati di sport e di montagna potranno prendere parte a test di prodotti, uscite di vari livelli con le guide alpine, talk, proiezioni e momenti di formazione. Ad animare il festival ci saranno street food e momenti di svago e musica.
Per maggiori informazioni: https://madesimo.eu/it/eventi/homeland-skialp-fest/
Olympic Test Event: FIS WC Finals Aerials Moguls e Dual Moguls
Livigno, 8-14 marzo 2025
Dall’8 al 14 marzo la pista Carosello 3000 ospiterà il primo test event in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026: si tratta delle Finali di Coppa del Mondo FIS nelle discipline Aerials, Moguls e Dual Moguls, che vedranno sfidarsi i migliori atleti del mondo. Un appuntamento particolarmente importante per tutti gli sportivi che si vedranno riuniti nel Piccolo Tibet.
Per maggiori informazioni: https://www.livigno.eu/
Tra tradizioni e divertimento
Alps Festival
Morbegno, 11-15 dicembre 2024
L’Alps Festival di Morbegno mira a celebrare la cultura alpina attraverso spettacoli, mostre, conferenze e attività per bambini, con l’obiettivo di sensibilizzare sul patrimonio naturale e ambientale del territorio. Il festival include escursioni guidate gratuite e iniziative coinvolgenti per valorizzare la sostenibilità e le tradizioni locali. Inoltre, i commercianti e ristoratori della città contribuiranno con allestimenti e piatti a tema alpino, rendendo il festival un’occasione unica per scoprire la Valtellina.
Per maggiori informazioni: https://portedivaltellina.it/eventi/alps-festival/
Fiaccolata di Madesimo
Madesimo, 30 dicembre 2024
Il 30 dicembre ci sarà la tradizionale fiaccolata della Scuola Sci e Snowboard Madesimo, che quest’anno festeggia il 90° anniversario di attività. Nel pomeriggio è previsto intrattenimento per grandi e piccini con dj-set. Dalle ore 18:00 inizierà la discesa dei maestri della Scuola Sci Madesimo e del Circolo Sciatori Madesimo con le loro fiaccole che illumineranno la pista per regalare un vero momento di pura magia. A seguire, uno spettacolo pirotecnico a ritmo di musica.
Per maggiori informazioni: http://www.madesimo.eu/it/eventi/fiaccolata-madesimo-2/
Epifania in Valtellina
Valtellina, 6 gennaio 2025
Il giorno dell’Epifania diversi borghi e paesi della Valtellina celebrano il Gabinàt, ovvero un tradizionale saluto che ha origini antiche e che consiste nel salutare le persone che si incontrano per strada prima di loro dicendo “Gabinàt” e ottendendo così un piccolo dono o un dolce.
Per maggiori informazioni: http://www.valtellina.it/
Carnevàl di Mat
Bormio, febbraio 2025
Il giorno di Carnevale Bormio viene invasa da un grande clima di festeggiamenti e allegria che mira a far rivivedere le antiche tradizioni e il folklore di un tempo: solo per questo giorno il Sindaco cede il suo posto al Podestà di Mat che, insieme ad Arlecchino e alla Compagnai di Mat, prende il sopravvento della città. Inoltre, una sfilata con Arlecchini e bambini percorre le vie del centro storico mentre si leggono pettegolezzi e lamentele nella piazza principale.
Per maggiori informazioni: http://www.bormio.eu/
Gusta e Vai
Teglio, 02 febbraio 2025
Gusta e Vai è l’evento enogastronomico che si svolge a Teglio, la patria dei Pizzoccheri. In questa giornata i turisti potranno passeggiare tra le bellezze naturali di questo luogo e seguire un vero e proprio sentiero dove, a tappe, si potranno degustare piatti tipici valtellinesi. Il percorso, consigliato anche alle famiglie per il poco impegno fisico richiesto, ha una lunghezza totale di 10 km e può essere percorso anche con sci e ciaspole.
Per maggiori informazioni: https://www.caiteglio.it/gustaevai
“Circles – Il viaggio dei Giochi”: un anno alle Olimpiadi di casa
Livigno, 6 febbraio 2025
Il 6 febbraio Livigno ospiterà “Circles, il viaggio dei Giochi”: si tratta di un inedito show teatrale che vuole celebrare lo spirito olimpico e dare il via ufficiale al conto alla rovescia verso il 2026. Nel cuore del Piccolo Tibet sorgerà un teatro temporaneo, dove si terranno cinque repliche dello spettacolo ideato appositamente per l’occasione della prestigiosa compagnia Kataklò Athletic Dance Theater. Un’esperienza immersiva e coinvolgente che celebra lo sport, il gioco e la montagna.
Per maggiori informazioni: https://www.livigno.eu/
Deguski
Bormio, marzo 2025
Deguski è un’escursione itinerante sulla neve che prevede la possibilità di degustare piatti tipici della tradizione valtellinese a tappe. L’itineratio offre la possibilità agli amanti della stagione invernale di godersi le ultime giornate sulla neve ammirando i paesaggi che circondano Bormio e scoprire la storia e le curiosità di questo territorio.
Per maggiori informazioni: https://www.bormio.eu/
Sunà da Mars
Aprica, 01 marzo 2025
Sunà da Mars è l’appuntamento di Aprica che mira a celebrare il risveglio della primavera dopo il lungo inverno. In questa giornata così speciale per il paese, gli abitanti di Aprica sono invitati a percorre le vie del paese con campanacci e vestiti tipici di un tempo fino ad arrivare alla piazza principale dove si può gustare il mach, piatto tipico di questo evento.
Per maggiori informazioni: https://www.apricaonline.com/it/eventi/2025/sun-da-mars
Festa par i Sciori
Aprica, 07 marzo 2025
Come ogni anno Aprica si prepara per celebrare i Sciori, ovvero i suoi turisti, con una festa dedicata all’ospitalità e all’accoglienza. Durante questa giornata gli abitanti di Aprica si impegnano per far rivivere le antiche tradizioni ai turisti indossando i costumi dell’epoca, aprendo antiche dimore e fienili. Quello che si vive in questo giorno è un vero tuffo nel passato che permette di scoprire le origini contadine di Aprica.
Per maggiori informazioni: https://www.apricaonline.com/it/eventi/2024/festa-par-i-sciori