
L’altra settimana, per la precisione il 3/12/2024 a Verona é arrivato da Francoforte l’E190 con le marche D-AECE come LH9940.
Questo è il nono ed ultimo E190 ad essere trasferito da Lufthansa CityLine a Air Dolomiti. L’aereo ha già ricevuto le marche italiane I-JENG e stamani é partito come EN9500 verso East Midlands fove presso la ditta specializzata in verniciature di velivoli, la Airbourne Colours verrà sverniciato andando a perdere i colori dell’aerolinea tedesca, ancira old stile, la coda blu e la gru nel cerchio giallo per adottare quella di Air Dolomiti.
L’aereo, come é avvenuto per i precedenti vedrà un adattamento interno per passare dallo style Lufthansa a quello Air Dolomiti. Insomma, per intenderci dal grigio al verde. Oltre ad altre piccole modifiche di trim and fit.

Con l’entrata in servizio di questo aereo si dovrebbe completare l’espansione della flotta di Air Dolomiti, che conterà 26 aerei Embraer E1 come oggi li chiamano di cui 17 E195 e 9 E190. Come é noto i velivoli E190 sono tutti di provenienza Lufthansa CityLine, come allo stesso modo erano giunti 7 E195. Invece i primi 10 E195 erano giunti in due lotti da cinque velivoli, il primo nel 2009 ed i rimanebti furono ordinati e consegnati, uno nel 2012 e quattro nel 2013.
L’arrivo dell’ultimo aereo ha visto un espansione anche della forza lavoro, più o meno 40 unità per velivolo tra operativi e collegati.
Recentemente, Air Dolomiti ha inaugurato a Verona il nuovo centro addestramento equipaggi.