Aircalin l’11 dicembre ha attivato il primo volo da Noumea verso Parigi con un proprio aereo che fa scalo a Bangkok. E’ la prima volta dalla sua fondazione avvenuta negli anni 90, che la compagnia aerea della Nuova Caledonia raggiunge Parigi CDG con un collegamento regolare. E’ stata una necessità che il territorio d’oltremare ha dovuto risolvere per una concatenazione di fattori che da tempo avevano ridotte le vie utilizzate in passato, in particolare via Giappone.
Già da tempo per i problemi che da mesi ci sono in Nuova Caledonia e la soppressione dei voli diretti tra Noumea e il Giappone per i noti guai economici sorti nel paese del Sol Levante con la svalutazione dello Yen. Tutto questo aveva bloccato i collegamenti diretti e di conseguenza la via per accedere a quelli di Air France dalle due città gaipponesi da e per l’Europa.
L’unica via alternativa è stata l’apertura del volo da e per Singapore, dove c’è la possibilità di giungere in Francia con Air France. ora c’è un Airbus 330-900neo che vola dalla nuova Caledona alla Francia via Thailandia.
La via alternativa per raggiungere la Nuova Caledonia e via Australia con Qantas Airways oppure via Auckland con Air New Zealand.